Entra

Visualizza la versione completa : aiuto!! devo usare o no la co2???

mrpisolo
30-07-2009, 16:15
ciao a tutti sono nuovo e ho un grande bubbio che non riesco a togliermi leggendo i miglioni di articoli su internet.
Ho l'acquario in maturazione da circa 3 settimane, quindi tra un po' se tutto procede potro' mettere i pesci.
ho un 75 litri in cui ho messo 5 piante tra le piu' comuni e facili da gestire, almeno da quel che ho letto sembra cosi', tipo anubias nana, una felce microsorium pteropus e delle altre non ricordo il nome .
comunque il mio dubbio e' se le piante saranno sufficienti per il mio acquario, nel senso, per quanti pesci sarebbe ideale questa configurazione?
e poi devo usare la co2 oppure con i cambi settimanali d'acqua riesco a compensare la loro richiesta, fabisogno di anidrite carbonica?
in ogni caso poi come faccio a stabilire la co2 nell'acquario? esistono dei test?
un grazie in anticipo a chi risponde.

graalex
31-07-2009, 14:41
Se leggi in giro nel forum ci sono guide molto dettagliate a riguardo.. cmq per le piante che hai citato non serve la CO2.. guarda la foto nel mio profilo.. quell'acquario che vedi è senza impianto CO2.. per ora mi sta soffrendo solo la pianta centrale.. la Limnophylla.. ma per scarsità di luce e forse Ferro.. non di CO2 (perde le foglie alla base ma ciccia nuove foglie in cima).

Ah.. scordavo.. è anche importante sapere che KH e PH ha la tua acqua...perchè io ho un KH altino (buono per guppy e platy) e quindi la concentrazione della CO2 è maggiore)

mrpisolo
31-07-2009, 16:03
grazie per la risposta, ti dico i miei valori, ph 7.2 o poco meno, e kh 6/8 sempre piu' o
meno. Scusa per l'imprecisione ma uso i test a striscia!!! :-))
non credo il mio kh da questo punto di vista sia un granche', sbaglio?

ho visto l'acquario graalex, bello e vedo che ho piu o meno le stesse piante, meno quella da te citata!!!....................................ma quanti pesci ci sono dentro? potrebbero starcene altri?
ti chiedo questo perche' sento molto spesso che e ' preferibile mettere per ogni specie di pesce, diversi esemplari anche fino a 10 unita!!!
Quindi dico................volendo mettere almeno 5/6 specie diverse non rischio il sovrappopolamento della vasca? quindi poca produzione di ossigeno per i pesci ?
da questo poi nasce il dilemma dell'immettere o no altre piante o aiutare quelle presenti con la co2.
lo so.............................sono complicato e pure impaziente!!!!! #22

graalex
31-07-2009, 16:25
tutto dipenda da quali pesci vuoi mettere.. che dimensione hanno da adulti.. come possono essere prolifici etc... io ho 8 pesci.. 5 guppy, 2 platy e 1 pulitore.... che sono pochi per un 110 litri... ma tanto si riproducono come conigli e presto dovro' portare secchi di pesci al negoziante.
Cmq un acquario a mio parere deve avere pochi pesci dello stesso biotipo (valori dell'acqua simili).. e piu' piante... questo garantisce un acquario piu' pulito piu' a lungo.
il numero degli esemplari per specie dipende dalle specie... metti 2 combattenti maschi e si ammazzeranno a vicenda.. metti 2 neon e muoriranno di solitudine.