Visualizza la versione completa : Essere italiani
Djscorpion
30-07-2009, 15:24
Cosa significa essere italiani per voi ?Siete orgogliosi di esserlo ?Se si perchè? Se no perchè ?
ci morirei per l'Italia,ma il perchè non si può spiegare a parole :-))
l'unica cosa che a volte mi fa vergognare di esserlo sono gli italiani stessi.
Questo è uno di quei topic dove se si inizia a discutere, finisce chiuso di balla! :-D
bubba21, mi sa che hai proprio ragione...
sono fiero di essere italiano e palermitano -ITA- #21 #21 #21 #21 #21 #21 l' unica vergogna dell' ITALIA sono i leghisti #07 #06 ma anche catania #23 #06 :-D
avrei la possibilità di andare a lavorare in olanda dove ho i parenti materni, ma non lo farei mai(anche se pagano dai 30 ai 50€ l' ora -05 ), già se vado fuori dalla provincia di palermo mi sento lontano :-D
non vado in olanda da 7 anni e non conosco la lingua, e non ho intenzione di andarci(tanto i miei parenti olandesi vengona a trovarmi ogni anno #18 ) io amo il caldo e il mare non il freddo e la pioggia
W L' ITALIA E W PALERMO
-ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA-
se l'italia si riuscisse a liberare della politica della mafia e del vaticano (le ho distinte ma possono essere racchiuse in un unico termine) sarei anche io fiero di essere italiano...
-04
Essere italiani vuol dire amare la nostra Italia, con i suoi difetti e le innumerevoli virtù.
E' un sentimento che non si spiega, è l'orgoglio della Patria, la memoria degli uomini illustri che vi sono nati (molti dei quali per Essa si sono sacrificati), la gioia delle bellezze che possediamo, il gusto della cucina che assaporiamo, la tenacia e la volontà che abbiamo................
Riuscissimo a "fare gli italiani dopo aver fatto l'Italia"............
W l'ITALIA
Scatto88
31-07-2009, 15:47
l' unica vergogna dell' ITALIA sono i leghisti #07 #06 ma anche catania #23 #06
io dopo una cosa del genere lo avrei già chiuso sto topic..
l' unica vergogna dell' ITALIA sono i leghisti #07 #06 ma anche catania #23 #06
L'ho detto io che viene chiuso.. Ste cose è meglio tenersele per sè..
Federico Sibona
31-07-2009, 17:46
Per ora sposto in Eventi con un forte invito a rispettare chi non la pensa come noi (prima riga della mia firma) ed a lasciar perdere stupidi campanilismi.
di cosa dovrei essere orgogliosa?di essere nata in un posto invece che in un altro?mah...
PinkBetta
01-08-2009, 16:16
Mah, diciamo che più che affezionata all'Italia (troppo vasta e troppo diversa da un luogo all'altro, e con questo non voglio dire nè migliore nè peggiore, solo diversa da regione a regione e da città a città), sono affezionata al luogo dove sono nata ed abito. Lo so che è riduttivo, ma se vado per esempio a Milano, si è bella, ma è così diversa da casa mia...
Questo non vuol dire che non abiterei mai da un'altra parte, solo che un pò mi mancherebbe non l'Italia ma la mia città. Ogni tanto comunque ci ho anche pensato di andare a vivere all'estero, possibilmente in un luogo dove il clima sia sempre simile alla nostra estate/primavera.
UCN PA, hai soltanto 16 anni per cui dubito tu abbia esperienze di vita tali da poter esprimere un parere simile, che seppur rispettabile perchè è pur sempre la tua opinione, è davvero permettimi di dirlo, arbitraria..........io sono meridionale, sono nato in puglia e da qualche anno vivo qui in piemonte............è ovvio che hai una visione distorta degli obiettivi che la Lega vuole raggiungere, ma ti posso assicurare che determinate iniziative sono pienamente condivisibili, il federalismo sarebbe la soluzione di molti problemi delle amministrazioni locali, in primis la cattiva gestione del bilancio e dell'impiego del denaro pubblico.
Mkel77, come non darti ragione, però, certe cose, sono sicuro, le capisci solo se le vivi.
UCN PA, hai soltanto 16 anni per cui dubito tu abbia esperienze di vita tali da poter esprimere un parere simile, che seppur rispettabile perchè è pur sempre la tua opinione, è davvero permettimi di dirlo, arbitraria..........io sono meridionale, sono nato in puglia e da qualche anno vivo qui in piemonte............è ovvio che hai una visione distorta degli obiettivi che la Lega vuole raggiungere, ma ti posso assicurare che determinate iniziative sono pienamente condivisibili, il federalismo sarebbe la soluzione di molti problemi delle amministrazioni locali, in primis la cattiva gestione del bilancio e dell'impiego del denaro pubblico.
la mia critica ai leghisti era rivolta a quelli che ci chiamano "terun", dicono che non vogliamo fare niente, che siamo ignoranti, che anche i professori sono ignoranti, insomma a quelli che ci discriminano
ci sono pure leghisti che non la pensano così su di noi, e naturalmente non era rivolto a loro, ma chi fa il gesto dell' ombrello all' inno italiano in pubblico non credo sia una bella immagine per l' italia
cambiando discorso ieri mia madre e mio fratello sono tornati da una vacanza in olanda(L' Aia) e mi hanno detto che molti negozi sopratutto di abbigliamento, ristoranti e pizzerie avevano nomi italiani anche se erano da sempre gestiti da olandesi, mi dicevano che sembrava che l' italia li va di moda lì #21 #21 #21 questo per me è un motivo per essere orgogliosi di essere italiani #21
mentre in francia e in germania si parla malissimo dell' italia per la questione berluscono con noemi ecc.
UCN PA, pensala come ti pare, ma quando scrivi ITALIA, per favore usa la maiuscola................
GRAZIE.
io son meridionale e sinceramente non condivido tutto ciò che dice la lega però quella del federalismo fiscale a me sembra una cosa giusta, perchè una regione più benestante deve avere come freno delle altre regioni meno benestanti? è come se tu dovessi dare per forza dei soldi a un deficente che non fa niente per cercare di rimediare alla sua povertà anzi sperpera i soldi che gli dai.... non penso saresti contento...
poi sinceramente non condivido ma la lega lasciando perdere ciò che dice però è il partito più coerente che ci sia sempre IMHO
per il resto che il presidente del consiglio si porti a letto una ventenne a me non me ne pò fregà de meno (se potessi farlo io alla sua età lo farei... :-)) vorrei vedere voi... ) l'importante è che faccia bene il suo lavoro (e questo si che si può criticare...)
Scatto88
05-08-2009, 09:13
io son meridionale e sinceramente non condivido tutto ciò che dice la lega però quella del federalismo fiscale a me sembra una cosa giusta, perchè una regione più benestante deve avere come freno delle altre regioni meno benestanti? è come se tu dovessi dare per forza dei soldi a un deficente che non fa niente per cercare di rimediare alla sua povertà anzi sperpera i soldi che gli dai.... non penso saresti contento...
poi sinceramente non condivido ma la lega lasciando perdere ciò che dice però è il partito più coerente che ci sia sempre IMHO
per il resto che il presidente del consiglio si porti a letto una ventenne a me non me ne pò fregà de meno (se potessi farlo io alla sua età lo farei... :-)) vorrei vedere voi... ) l'importante è che faccia bene il suo lavoro (e questo si che si può criticare...)
#25 #25 #25
quoto ogni singola parola..
Scatto88, sei meridionale?
Scatto88
05-08-2009, 09:30
no sono di verona..
scusate se mi dilungo...
comunque per il fatto di essere terrone...
Io sono terrone e ne sono fiero, o in parte...
questo in parte deriva dal fatto che chi mi rappresenta che (sia di destra che di sinistra) ha fatto di tutto per non fare un beneamato per risollevare la regione, anzi l'ha portata sempre più nel degrado facendosi i cavoli suoi (come tutti del resto)
al nord questa cosa è un pò più contenuta, sia per il gran lavoro fatto dalla lega, sia perchè non c'è solo un'unico riccone coperto dal partito a comandare, ma ce ne so tanti con le mani in pasta che per forza di cose si dovevano mantenere in equilibrio con gli altri, invece qui da noi è stato sempre un pò tutto pilotato...
parlo della mia realtà.... c'è un deficente a cui tutti vanno dietro che guardano le cose belle che fa (le ha fatte per carità...) ma non guardano le altre malefatte (e ce ne sono tante...) perchè pensano solo alle cose belle che lui ha fatto SOLO per pubblicità e per diventare un personaggio noto...
per concludere e riavvicinarmi al tema (non di molto)
di deficenti ce ne so tanti.... ma tanti....
quindi che mi sia dato del terrone (in modo dispregiativo) da un deficente pensate a me quanto me frega...(sono del tipo vivi e lascia vivere, la maggior parte delle volte)
però quando mi viene detto da una popolazione la cosa mi lascia amareggiato...
non per il "terrone" in se, ma perchè cristo santo siamo nel 2009 ed ancora c'è del razzismo, non è mica poi tanto bello, già non è bello tra nazioni diverse (qui c'è da fare un'altro discorso ma sviamo di troppo il topic se per voi non è un problema e si va avanti in modo CIVILE possiamo pure farlo...) ma soprattutto tra connazionali mi sembra proprio da cretini....
per dirla tutta, son stato più di una volta al nord e sinceramente credo di aver avuto sempre a che fare con persone inteligenti #21
no sono di verona..
la domanda era ironica... inquanto mi quotavi in ogni singola parola.... :-))
Scatto88
05-08-2009, 09:51
no sono di verona..
la domanda era ironica... inquanto mi quotavi in ogni singola parola.... :-))
ok forse non volevo quotare il fatto che eri meridionale.. :-D
ma per il resto si..
anche secondo me il federalismo può essere una buona cosa,e anche a me non me no frega niente se berlusconi va con una ventenne invece che con una della sua età (e digli stupido.. ;-) ),ma purtroppo c'è gente che su queste cose ci vive,invece di giudicare come giustamente dici tu l'operato giudica chi si porta a casa..
ovviamente è una mia opinione,condivisibile o non.. ;-)
c'è un deficente a cui tutti vanno dietro che guardano le cose belle che fa (le ha fatte per carità...) ma non guardano le altre malefatte (e ce ne sono tante...) perchè pensano solo alle cose belle che lui ha fatto SOLO per pubblicità e per diventare un personaggio noto...
parli del presidente del consiglio? :-)
anch'io sono pugliese ma vivo da anni in veneto e trentino dove, obiettivamente, si vive meglio. non capisco l'orgoglio di essere nato in un Paese piuttosto che in un altro. bisognerebbe essere orgogliosi di qualcosa che possiamo modificare non di qualcosa di ascritto.
e si... i francesi sai quanto se ne sò fregati di sarcozy (non so come si scrive asd) la cosa che ha fatto scalpore per loro è che lei (che mi sta sugli zebedei e non è manco granchè) è mezza italiana...
il gossip è uno dei freni dell'italia insieme alle altre che ho elencato prima... mafia, politica, e vaticano (so che con questo qualcuno si sentirà qualche magone, però se siete disposti a discuterne da persone inteliggenti e civili io sono qua...)
@ mod e admin il mio intento è di un pacifico scambio di opinioni se vedete che degenera o il mio messaggio può causare una brutta reazione cancellatelo o modificatelo senza problemi.. io sono solo per uno scambio di opinioni come in qualsivoglia forum che si rispetti...
Aredhel, non parlo del presidente del consiglio
parlo di uno(moooolto + piccolo del berlusconi) delle mie parti che ha una gran faccia di c... e che aimè nei prossimi anni secondo me se ne sentirà parlare....
pj1986, l'avevo capito, la mia era una battuta visto che la tua descrizione calzava a pennello.
neanche a me interessa se berlusconi si porta a letto una velina, anche lui a diritto a -ciuf ciuf- come tutte le persone
non ho mai condiviso questa polemica, e non capisco come mai sia diventata publica, dato che è andato a letto(sempre che ci sia andato veramente) con una maggiorenne e non con una minorenne, quindi non c'è niente di male
se non fosse che lui è il capo del governo di una nazione #07
.......... secondo me dovremmo preoccuparci di quello che fanno di giorno i nostri politici, non di quello che fanno di notte............
Non so se mi sono spiegato #24
potrei essere d'accordo se quello che facessero di notte non filtrasse anche di giorno
Giudima, concordo pienamente
ma il problema è che la nazione sembra più interessata a quello che combinano di notte
la politica deve anche cambiare mentalità, non è possibile che a ogni mandato l' opposizione fa costantemente la guerra su ogni singola parola detta dalla maggioranza, dovrebbe collaborare nel limite possibile,
perchè così si respira un' aria di guerra e violenza e poi dicono "no alla violenza" quando sono i primi a dare il cattivo esempio #07
Scatto88
05-08-2009, 17:32
se non fosse che lui è il capo del governo di una nazione #07
cosa centra? capo di una nazione = frate?
e poi bisogna sempre vedere cosa c'è di vero..che sia farfallone si sa,ma si sa anche che c'è gente che farebbe carte false per screditarlo..
Aredhel, se quello che fanno non è un reato (ma una sana -ciuf ciuf- ) l'importante è che poi il "resto" (quello per cui sono stati eletti lo facciano con coscienza.................................. :-D :-D -ROTFL- -ROTFL-
UCN PA, il fatto è che sono (o siamo #24 #24 ???) tutti attaccati alla poltrona (la sedia, lo sgabello, lo srcanno9 e che vorrebbero salire sempre su quello più alto ...................................una volta eletti................. addio idealismi...... #23 #23
Per i mod: se sono andato troppo OT, rimuovete pure.
Scatto88, quoto
siamo andato mooooooooooooolto OT, nessuna ha commentato la seconda parte dell' ultimo messaggio che ho scritto a pagina 1 -20 :-( :-(
Aredhel, se quello che fanno non è un reato
eccerto...pulitissimo lui! e non dico che non deve andarsene a -ciuf ciuf- in giro (anche se..bella figura a livello internazionale) ma almeno che le signorine non diventino ministre\eurodeputate la mattina dopo!!
fine ot spaventoso :-))
Aredhel, se la brutta figura all'estero la dobbiamo fare perchè un attempato signore gradisce la compagnia di gentili fanciulle (dimostriamolo prima, non sui giornali di gossip) son contento così, piuttosto che farla, e ne abbiamo fatte, perchè l'incoerenza regnava sovrana e perchè pronti a tirarsi indietro ad ogni imprevisto, pur di rimanere attaccati alla poltrona (loro).
Per quanto riguarda le ministre o politiche varie .......... ti dirò, mi fa più piacere vedere una faccia bella e piacevole, piuttosto che certe cariatidi......................
Tornando al tema del topic per te cosa significa Essere italiani?
essere fisicamente nata in un territorio riconosciuto come "nazione italia"
Aredhel, come pensavo,.............. quando ho notato l'età........
Libera di pensarla come ti pare, ma quando scrivi ITALIA, per favore usa la maiuscola................
GRAZIE.
Per tutti: scusate i tanti OT........ passo e chiudo ;-)
Supercicci
07-08-2009, 08:00
Sono orgoglioso di essere italiano, perchè stiamo parlando di una nazione la cui cultura è stata esportata in tutto il mondo.
Abbiamo insegnato al mondo intero, lingua, arte,economia, leggi, astronomia, scienza,. in qualsiasi atto dello scibile umano, i nostri antenati hanno guidato e detto la loro, insuperati e ricordati finchè l'umanità esisterà su questo nostro pianeta
Mentre tutta europa costruiva misere capanne di fango ed erba secca e allevava pecore (senza togliere nulla alla noblile arte della pastorizia) in Italia opere d'arte di straordinaria bellezza come il Pantheon con oltre 1000 anni di storia erano in piedi a dimostrazione della grandezza di una civiltà che ha dominato (con giustizia per quanto potesse essere per l'epoca) TUTTO il mondo civile.
Venendo ad anni + recenti, ancora, artisti di fama insuperata, scultori, pittori, poeti... insomma di tutto di +.
Purtroppo nell’ultimo secolo l’Italia salvo pochi casi non ha dimostrato quella lungimiranza di cultura e civiltà che la contraddistingueva ed è stata trascinata nel fango da luoghi comuni, a volte però anche veri, e sta continuando da parte di chi al potere, con atteggiamenti veramente ridicoli, deprimenti e immorali... Non parlo solo del nostro attuale, ma anche dei precedenti, incapaci di guidare ma solo di tirare a campare, (ricordate i famosi tarallucci e vino).
Siamo il paese dove tutto è possibile, il paese dei condoni continui, del compromesso, dell’eterna mazzetta, chi è + furbo e frega gli altri ne fa un vanto.ed è anche rispettato e additato all’esempio
Abbiamo un debito pubblico da paura, ... a qualcuno frega qualcosa???
Non vale il merito, ma la conoscenza, la discendenza, il nepotismo.
E’ questo che mi stringe il cuore tutte le volte che alzo gli occhi ad ogni passo alle chieste, monumenti, quadri, scritti ma tengo duro e spero che prima o poi qualcosa cambi... come qualcuno ha detto (forse tanto tempo fa, mi piace pensarlo) la speranza è l’ultima a morire :-(
Scatto88
07-08-2009, 09:18
Sono orgoglioso di essere italiano, perchè stiamo parlando di una nazione la cui cultura è stata esportata in tutto il mondo.
Abbiamo insegnato al mondo intero, lingua, arte,economia, leggi, astronomia, scienza,. in qualsiasi atto dello scibile umano, i nostri antenati hanno guidato e detto la loro, insuperati e ricordati finchè l'umanità esisterà su questo nostro pianeta
Mentre tutta europa costruiva misere capanne di fango ed erba secca e allevava pecore (senza togliere nulla alla noblile arte della pastorizia) in Italia opere d'arte di straordinaria bellezza come il Pantheon con oltre 1000 anni di storia erano in piedi a dimostrazione della grandezza di una civiltà che ha dominato (con giustizia per quanto potesse essere per l'epoca) TUTTO il mondo civile.
Venendo ad anni + recenti, ancora, artisti di fama insuperata, scultori, pittori, poeti... insomma di tutto di +.
Purtroppo nell’ultimo secolo l’Italia salvo pochi casi non ha dimostrato quella lungimiranza di cultura e civiltà che la contraddistingueva ed è stata trascinata nel fango da luoghi comuni, a volte però anche veri, e sta continuando da parte di chi al potere, con atteggiamenti veramente ridicoli, deprimenti e immorali... Non parlo solo del nostro attuale, ma anche dei precedenti, incapaci di guidare ma solo di tirare a campare, (ricordate i famosi tarallucci e vino).
Siamo il paese dove tutto è possibile, il paese dei condoni continui, del compromesso, dell’eterna mazzetta, chi è + furbo e frega gli altri ne fa un vanto.ed è anche rispettato e additato all’esempio
E’ questo che mi stringe il cuore tutte le volte che alzo gli occhi ad ogni passo alle chieste, monumenti, quadri, scritti ma tengo duro e spero che prima o poi qualcosa cambi... come qualcuno ha detto (forse tanto tempo fa, mi piace pensarlo) la speranza è l’ultima a morire :-(
#25 #25
Mi ero promesso di non seguire più il topic, però #25 #25 #25
-ITA-
l' unica vergogna dell' ITALIA sono i leghisti #07 #06 ma anche catania
opionione personale la tua, superficiale ma personale
le ho distinte ma possono essere racchiuse in un unico termine) sarei anche io fiero di essere italiano...
-04
questa frase trascende la normale superficilità umana
1- il vaticano non fa parte del territorio della Nostra Italia
2- paragonare la città del vaticano ad un'organizzazione criminale mi sembra un'accusa fatta senza essere a conoscenza di quello che hanno passato certe persone a causa delle organizzazioni criminali.
3- se invece di vaticano intendevi la Chiesa Cattolica ti ringrazio per avermi dato del mafioso.
io amo l'Italia e mi ritengo fortunato.
spesso il comportamento di molti italiani mi fa vergognare ma l'attaccamento che ho per l'Italia e per la società di cui faccio parte (Lombardia, Italia, Europa....) fortunatamente non viene intaccato da superficiali uscite come quelle sopra.
mario86,
1- ma la condiziona parecchio
2- perchè? il vaticano in passato non ha fatto assolutamente niente?
3- di niente.. ho avuto a che fare con diversi preti nei quali primeggiava più il lato mafioso che quello cattolico (a te non ti conosco... poi ci son sempre le eccezioni... è chiaro che rispetto quei preti missionari o che fanno il loro lavoro e che non hanno niente a che fare con tutto il resto)
non ti preoccupare se vuoi andiamo a fondo anche il privata sede così scaviamo nelle mie superficiali uscite tanto abbiamo pure la stessa età ed un confronto mi fa più che piacere
Piccola considerazione dopo 3 pagine di topic; sbaglio o emerge, come al solito, una frattura che corre più o meno all'altezza della Linea Gustav #24 #24 #24 ?
Djscorpion
17-09-2009, 20:09
La mia domanda è nata quando stavo giocando ad un gioco online e lì una persona ha detto ad un'altra che non è degna di parlare solo perchè era del Sud. Allora mi sono chiesto nella mia mente se questo è degno di essere italiano.
io devo ammettere che mi sento molto più veneto che italiano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |