Entra

Visualizza la versione completa : Livello Nitriti alti

ciccio104
30-07-2009, 14:26
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele ed ho avviato il mio primo acquario circa 15 gg fa. Si tratta di un piccolo 60 lt.
Ho fatto tutte le procedure iniziali "credo" in modo corretto, ma in questi ultimi giorni ho notato una cosa molto allarmante #28c
Il livello dei nitriti mi si è innalzato molto, ieri ho fatto il test prima di andare a prendere i primi e pochi pesci ed ho notato un netto peggioramento.
Sabato la percentuale era quasi a zero ora invece siamo a 5 mg/l! Che cosa sta succendendo?
Il negoziante mi ha detto di continuare a mettere batteri ma non vedo miglioramenti, ho controllato eventuali foglie morte, niente!
Avevo intenzione di provare a mettere un pò di Toxivec per vedere...che dite?
Vi faccio una premessa: Dopo la prima applicazione mi sono dimenticato di mettere i batteri in frigo, li ho messi dopo un paio di gg, puzzare puzzano ma potrebbe essere che si sono sciupati e quindi creano problemi loro?

Attendo risposte.
Ciao a tutti
Daniele

lasuorica
30-07-2009, 14:38
Se è avviata da 15giorni credo che per maturare la vasca necessiti ancora di un po' di tempo (sapevo un mesetto almeno) e probabilmente stai sperimentando il cosiddetto picco di nitriti;in tal caso è una fase di assestamento perfettamente normale del processo di maturazione di una vasca.
In ogni caso aspetta qualche parere più autorevole del mio ;) .

Paolo Piccinelli
30-07-2009, 15:18
ciccio104, ciao e benvenuto sul forum di AP!! ;-)

Nel tuo acquario sta avvenendo il cosiddetto "picco dei nitriti", una cosa assolutamente normale che fa parte del processo di maturazione.
Non aggiungere batteri, il fatto che i nitriti siano aumentati è segno che stanno già lavorando. #36# #36#

Clicca sulla mia firma e leggi le guide, che ti chiariranno diversi dubbi.

In vasca non hai ancora pesci, vero?!? #24 #24

ciccio104
30-07-2009, 15:28
In vasca non hai ancora pesci, vero?!? #24 #24

Nessun pesce! #70 #70 #70 #70

Volevo riuscire a metterli sabato...speriamo.

Paolo Piccinelli
30-07-2009, 15:31

fai il test dei nitriti ogni giorno... quando saranno stabili a ZERO SPACCATO per due-tre giorni, potrai iniziare ad inserire i primi pesci (pochi per volta) ;-)

ciccio104
30-07-2009, 15:33

fai il test dei nitriti ogni giorno... quando saranno stabili a ZERO SPACCATO per due-tre giorni, potrai iniziare ad inserire i primi pesci (pochi per volta) ;-)

Grazie mille per i consigli!

Tra un pò vado a casa e faccio il test.... -97d -97d