PDA

Visualizza la versione completa : RIPRODUZIONE CICHLASOMA NIGROFASCIATUM???

davide8929
30-07-2009, 12:55
ciao a tutti, sono un nuovo membro!! Ho da poco una coppia adulta di cichlasoma nigrofasciatum in un'acquario dedicato a loro. Ho visto che da qualche giorno il maschio ha scavato varie buche e quando si avvicina alla femmina vibra. Vorrei sapere da chi li ha, magari li ha avuti, come si comportano durante il periodo della deposizione, riproduzione e comportamento dei genitori. Grazie!!!

fastfranz
30-07-2009, 13:06
Lasciali fare: faranno tutto da soli ... ed alla fine avrai talmente tanti piccoli che non saprai pił come "gestirli". Fai attenzione gli adulti ("Nigro") in riprodizione diventano molto, ma molto, maneschi ... con tutto e tutti! ;-)

Una ultima cosa: dagli (da soli) ALMENO 100 litri d'acqua ... OK? ;-)

Paolok2
30-07-2009, 14:05
ho trovato proprio questa discussione che fa al caso mio...
vorrei chiedere una delucidazione su questo ciclide. Ho sempre saputo che una coppia necessita di almeno 100 litri, fatto confermato da fastfranz, tuttavia nelle schede della pagina principale sui cichlasoma nigrofasciatum trovo:" Aggressivi con altri pesci soprattutto durante la
riproduzione, sono molto territoriali, quindi il loro habitat sarą
preferibilmente adeguato allo spazio necessario per ogni coppia, in una
vasca di lt 120 arredata con rocce in modo da creare delle caverne, una per
ogni coppia, in genere vivono abbastanza bene n. 6 coppie le cui dimensioni
non hanno ancora raggiunto la massima. "

ho capito male o secondo queste indicazioni in una vasca di 120lt posso mettere sei coppie non ancora adulte?
sarei molto interessato a spiegazioni, in quanto ho in cantina una vasca da 100 lt vuota... #18

ciao
paolo

Oscar_bart
30-07-2009, 17:52
Dove hai trovato tale scheda?? #24

Impossibile fa convivere pił di una coppia in 100 litri, gią due maschi non avrebbero vita lunga..

Paolok2
30-07-2009, 18:35
tra le schede dei pesci di' acqua dolce di AP
Anche a me sembra un po strano...

Oscar_bart
30-07-2009, 18:47
Quella scheda va corretta direi... #24

Paolok2
31-07-2009, 10:27
penso anche io... ma chi bisogna avvisare?
speriamo che un moderatore veda la discussione, perchč quella scheda potrebbe ingannare degli acquariofili alle prime armi :-)

Oscar_bart
31-07-2009, 11:39
fastfranz, dovrebbe leggere questa discussione, magari lo fa presente allo staff..

E' gią il secondo topic in cui leggo di una scheda Ap errata.. #24 #23

fastfranz
31-07-2009, 15:50
Sto leggendo, sto leggendo (avendo anche ricevuto un MP) ... ;-)