Visualizza la versione completa : betta uccide platy!?!?!?!?!!
edenkazan
30-07-2009, 12:18
i un acquario da 60 litri ho avuto per vari mesi un betta e 2 platy, adesso però i platy nn ci sono più perchè il betta gli ha uccisi, ora la mia domanda è perchè?????, prima nn li guardava nemmeno ed ora senza aver apportato cambiamenti alla vaska gli ha uccisi, perchè????
grazie
gli anabantidi e i poecilidi non vanno tenuti insieme,è stato detto migliaia di volte.
i betta sono molto particolari e secondo me,o i platy hanno iniziato ad infastidirlo o il betta oppure il betta è semplicemente arrivato alla maturità sessuale diventando più territoriale...o forse si è solo svegliato storto :-D
ciao
edenkazan
30-07-2009, 13:10
grazie hyolo, quindi adesso secodo te quli pesci sono compatibili con questo betta???
i valori dell'acqua sono semplici, ph 7,2 kh 6 ecc in 60 litri e con 3 corydoras
grazie
io ci metterei delle rasbora eteromorpha e un paio di femmine di betta.
edenkazan
30-07-2009, 13:49
grazie ancora, quindi ci sarebbero in 60 litri 3 cory, 1 ancistrus pikkolo, 1 betta e qualche raspora
grazie
va bene''???'???
ah,non sapevo che avessi anche l'anicstrus...forse allora sarebbe meglio metterci solo qualche rasbora,l'ancistrus viene su grandicello e anche i cory non sono poi così piccoli da adulti #24
edenkazan
30-07-2009, 13:53
ma nn metto le femmine di betta
dici che sono ancora troppi???
no,ma di rasbore non ne metterei più di 5 o 6.
edenkazan
30-07-2009, 13:57
sisi, quindi 5 raspore, anche io pensavo a quel numero, quindi 5 raspore, un betta, 3cory e 1 ancistrus in 60 litri
giusto???
si,per me possonostarci bene.
l'unica cosa è che cercherei di portare il ph a 7.
edenkazan
30-07-2009, 14:13
grazie di tutto, ci proverò!!!! mi parli del tuo acquario????
cosa vuoi sapere?
ne ho 4 :-))
20,40,60,200 litri.
babaferu
01-08-2009, 17:14
l'ancy viene 10#12 cm, per l'esattezza. per quanto riguarda le rasbore, se il tuo betta è così aggressivo.... non so se è una buona idea!
ciao, ba
babaferu, onestamente non mi viene da considerare aggressivo un betta perchè ha ucciso dei platy.
è risaputo che i poecilidi non sono tra i migliori compagni per gli anabantidi e soprattutto per i betta.
comunque io non ho mai sentito di attacchi di betta a rasbore (e con questo non metto in dubbio che possa succedere)
ciao
GreenMan
02-08-2009, 08:23
Ciao ragazzi, purtroppo i casi di attacchi a rasbore ci sono stati eccome, in particolare se le i inserisce dopo che il betta ha già il suo territorio da un pezzo..
Come diceva Hyolo con gli anabantidi tutto può capitare e nulla si può prevedre di preciso.. #19
Ciao ragazzi, purtroppo i casi di attacchi a rasbore ci sono stati eccome, in particolare se le i inserisce dopo che il betta ha già il suo territorio da un pezzo..
in effetti si consiglia sempre di cominciare a inserire i pesci dai meno ai più territoriali...
io però oltre alle rasbore,non saprei davvero cos'altro consigliare se non pesci di fondo (che in 60 litri iniziano a stare troppo stretti),o crostacei e lumache #24
GreenMan
10-08-2009, 11:48
Infatti le consiglio anche io, dico solo che col betta non si sa mai e bisogna mettre in conto un fiaso anche con le rasbore :-( ..
io sto facendo un 45 ltr dove metterò un maschio di betta half moon e red cherry :) in teoria se non è molto aggressivo il piccoletto non dovrebbe dare fastidio ai crostacei :-D
marinero88
01-09-2009, 12:03
Scusate ma allora alla fine il betta con cosa è compatibile?
Con i lesbistes (maschi soprattutto) non può stare perchè gli mangia le code,
con i neon neppure (una volta ne ho visto mangiarsene uno) e allora?
non c'è niente di sicuro con il betta #18
Eliadgil
07-09-2009, 01:33
L'ho già scritto in qualche post di qualcuno mi pare ma a quanto pare tutti facciamo gli stessi errori all'inizio e tutti all'inizio non riusciamo a comprendere cosa fare.
A mio parere la prima cosa da pensare è che dobbiamo scegliere i pesci in primis in base alle nostre esigenze, e non obbligarli a convivere. Un betta con molti pesci che lo infastidiscono è sotto stress, anche se ha la meglio, e questo stesso stress porta ogni tipo di pesce ad ammalarsi più facilmente.
Io comprai un betta maschio e decisi di provare a metter con lui qualche cardinale e dei colysa, esclusi i vari pulitori. Sai quale fu la fine?
Tutti e tre i cardinali ammazzati, così come i colisa e lui con l'icto dovuta probabilmente allo stress.
Uccise anche due femmine che misi nell'acquario convinto di far a lui una sorta di piacere.
Ora ha imparato a convivere con una femminuccia che penso resterà l'unica nell'acquario con lui, fatta eccezione per la ventosina da vetro.
Devo però dire che al contrario, il betta della mia ragazza fu in grado di convivere con numerosi cardinali, guppy e plati.
Penso sia il caso di avvicinarsi all'idea che il Betta sia un pesce dalla personalità spiccata e per questo varia da esemplare a esemplare.
In sintesi non forzare le cose, puoi tentare, ma non dare mai nulla di certo.
Il mio consiglio è quello di provare solo con un paio di femmine per ora, forse anche tre. (ricorda però che anche le femmine possono coalizzarsi contro il maschio ed eventualmente ucciderlo).
Sembra catastrofico lo ammetto, ma è meglio che la vedi subito in modo piuttosto cinico per evitare di far del male agli altri pesci ed ahimè al betta stesso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |