Entra

Visualizza la versione completa : Sbalzi di KH ---> PH

Oscar_bart
30-07-2009, 01:33
Un amico ha una vasca (tralascio le dimensioni che non sono idonee ma tant'è) con dentro due pirana adulti. Come arredo ci sono solamente il fondo in ghiaia colorata e due pietre non calcaree.

L'acqua del suo rubinetto ha Kh maggiore di 15 e Ph di 7,5/8

Da un pò di tempo nell'acquario si manifesta una stranezza, il Kh scende pian piano e gli crea degli sbalzi di Ph, a volte infatti i pirana hanno i classici sintomi di Ph basso (velo bianco sull'occhio), quindi deve subito correre ai ripari con un cambio d'acqua dopo il quale i pesci si riprendono subito..

Stasera ho controllato per due volt il Kh ed era di circa 5.
Effettua cambi ogni 7/15 giorni con l'acqua del rubinetto.

Come è possibile dunque che si abbassi così il Kh senza che lui abbia inserito acidificanti-torbe o simili in vasca??

Proprio non me lo spiego, potrei ricorrere ai sali o delle pietre calcaree, ma rimane sempre il dilemma.. #24

Puffo
30-07-2009, 08:50
che filtro monta e servirebbero i litri della vasca....e sapere come tratta la manutenzione del filtro....

Oscar_bart
30-07-2009, 09:54
Ha un filtro interno e si limita a cambiare ogni tanto la lana perlon.. Ma non vedo come possa influire.. #24

Federico Sibona
30-07-2009, 10:06
Neanch'io. Ma sentiamo le motivazioni di Puffo.
Devo farti questa domanda anche se prevedo la risposta: ha piante?

Oscar_bart
30-07-2009, 10:13
Nessuna pianta.. non avrebbero vita lunga lì dentro..

Mkel77
30-07-2009, 11:13
Usi torba per caso?

Comunque il discorso del filtro credo sia riferito al fatto che il processo di denitrificazione in assenza di fonti dirette di carbonio provoca un abbassamento dei carbonati............la domanda specifica sarebbe, usi un denitratore?

Oscar_bart
30-07-2009, 11:23
Nessuna delle due #07

L'acquario è attivo da qualche anno, ma il problema si manifesta da qualche mese..

Quindi il filtro potrebbe aver iniziato a denitrare? Come è possibile?
Da qui l'abbassamento del KH? #24

Puffo
30-07-2009, 14:43
Comunque il discorso del filtro credo sia riferito al fatto che il processo di denitrificazione in assenza di fonti dirette di carbonio provoca un abbassamento dei carbonati............la domanda specifica sarebbe, usi un denitratore?[/quote]

questo era quello che pensavo....

Mkel77
30-07-2009, 15:06
Oscar_bart, se il fondo offre caratteristiche idonee, è possibile che si siano create le condizioni per la realizzazione di un fondo riducente, questo spiegherebbe l'abbassamento del KH..........ma è una teoria, e non è detto che sia la spiegazione certa al tuo problema.

Oscar_bart
30-07-2009, 15:36
Monitorando i nitrati posso risalire alla fonte del problema?
Cioè, un fondo denitrante di quanto può assorbire parte degli NO3 prodotti?
Mi sembra comunque poco probabile, i punti di KH che riduce sono molti considerando il valore di partenza maggiore di 15. Inoltre uno strato di classico ghiaietto alto neanche 5 cm (devo chiedere se sifona, credo di si) può divenire denitrante? #24

Rifare il fondo potrebbe essere una soluzione?
Oltre le già pensate, cioè l'uso di elementi calcarei..

Usare la torba mi sembra quasi controproducente dato che i cambi comunque saranno fatti con acqua di rubinetto e quindi ad ognuno di essi avrei degli sbalzi di Kh che certo non giovano ai pesci..