Visualizza la versione completa : Cryptocoryne wendtii brown appestata!
Ragazzi,
salve a tutti!Da circa due settimane sto vedendo le mie cripto deteriorarsi senza sosta. Ho letto gli altri post del forum e un idea me la sono fatta...stanno reagendo ad una variazione consistente della temperatura passata da 25 gradi a 32 a causa del caldo terribile che fa! Infatti tutti gli altri valori sembrano inalterati, quindi l'unica varizione degna di nota è proprio quella della temperatura! Ho capito che non c'è molto da fare...tocca aspettare e vedere se rimane qualcosa delle mie stupende piantine per poi rinascere a nuova vita, o se toccherà sostituirle!Ma la mia domanda è questa...se ora cerco di abbassare la temperatura a 25 (condizioni originarie di partenza) provoco ulteriore stess alle cripto e gli do il colpo di grazia, oppure potrebbe essere una buona soluzione per cercare di salvarle?Che devo fare secondo voi?
Immagino tu abbia un acquario chiuso..hai provato a tenerlo leggermente aperto?io cosi anche in giornate calde e con le luci accese la riesco a mantenere sui 29 gradi..ho poi impostato il riscaldatore a 27 (anche se non ce ne sarebbe bisogno) per evitare sbalzi troppo bruschi..
Beh, doc, ho l'acquario che vedi nel profilo...è chiuso perchè ospita degli anabantidi...ho già provato a tenerlo aperto, ma non ci sono grandi modifiche alla temperatura, in quanto la stanza rimane comunque caldissima...vorrei provare con i contenitori del frigo...quelli che possono galleggiare sull'acqua...qualcosa dovrei riuscire a fare...ma il punto è:riportare la temperatura a valori più bassi finirebbe di destabilizzare le cripto o no?
a me sembra strano che dipenda solo dalla temepratura... potrebbe essere e...
però a me a 30-32° resistevano... #24
il fondo è fertilizzato? lo integri? a volte hanno quel problema le crypto
ciao
in teoria è un processo di difesa delle crypto, che si liberano delle foglie vecchie per farne altre più adatte alle nuove condizioni.. penso che l'unica cosa sia aspettare che rispuntino.. di certo non muoiono! :-)
Si Faby,
se vedi il profilo ho indicato che il fondo è fertilizzato. Calcola che l'acquario è in funzione da Novembre e reintegrarlo già ora mi sembra un pò eccessivo...Di solito consigliano di aspettare un annetto...non so...dovrebbero avere tutto...co2 in abbondanza, fondo fertilizzato e protocollo seachem a dosi dimezzate...erano meravigliose come vedi nella foto del profilo...ripeto...l'unica cambiamento che registro è solamente la temperatura a 32 gradi...non so se possa essere solo quello in problema...ma è l'unico che mi viene in mente...
Cmq, a prescindere se sia quello o no il problema delle crypto, una temperatura di 32 gradi in un acquario che prosperava in 25 è già di per se anomalo...quindi abbassarla credo che sia un obbligo...ho letto tutti i precedenti post già snoccilati negli anni precedenti...da quello che ho capito di ghiaccio non se ne parla causa traumi a pesci...refrigeratori costano un occhio...l'unica sono le ventoline...ne vendono alcune a quasi 60/100 euro a seconda che montino 4 o 6 elementi...ma se compro due ventilatori normali e li piazzo a pelo d'acqua non ottengo cmq lo stesso effetto spendendo al massimo 40 euro?
le ventoline le puoi recuperare da vecchi computer :-)) poi basta che le attacchi ad un trasformatore e il gioco e fatto e spendi meno di 40 euro :-))
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/fai_da_te/FDTraffreddarelavasca3Ventole/images/ventola1.jpg&imgrefurl=http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/fai_da_te/FDTraffreddarelavasca3Ventole/default.asp&usg=__n-9b6kM_L_AsbD30qv2V85n7KEA=&h=384&w=512&sz=73&hl=it&start=8&tbnid=BgXAfUCIwk1FvM:&tbnh=98&tbnw=131&prev=/images%3Fq%3Dventole%2Bpc%2Bacquario%26gbv%3D2%26h l%3Dit
Grazie per il lik...è molto utile e interessante...dovrei solo ingegnarmi per recuperare delle ventoline...ma devo sbrigarmi perchè la situazione sta degenerando...ora anche la Vescicularia inizia a diventare marrone in molte parti...ma che sappiate è anche questo un possibile effetto della temperatura eccessivamente alta?Oppure è il segnale di qualcos'altro che non va?
finche non costruisci l'impianto con le ventoline metti un ventilatore che butti aria sul pelo dell'acqua dell'acquario, dovrebbe abbassare la temperatura di circa 3 gradi :-))
Ehi Nico,
ho fatto come hai detto...anche se stiamo uscendo dal topic, ci tenevo a dirti che la temperatura si è abbassata di ben 5 gradi...da 32 son passato a 27...e non è male...però ho l'impressione che un pò di movimento a pelo d'acqua mi faccia consumare più co2...ma che devo fare?di qualche morte devo pur morire...però ora volevo chiederti una cosa...tu quando tieni acceso il ventilatore o le ventole?In concomitanza con l'accensione delle luci? Ed eventualmente lo sbalzo che ci sarebbe tra quando hai acceso il ventilatore e quando no comporterebbe problemi?
accendo le ventole quando la temperatura sale troppo(luci accese o spente) e non succede nessun sbalzo di temperatura troppo eccessivo perche comunque la temperatura si abbassa in modo graduale :-)) non e che scende subito di 5 gradi ,più si muove la superficie più si disperde co2
Si Nico, lo sapevo, infatti per questo ho detto che di qualche morte devo morire...cmq meglio sprecare un pò di co2 in più e salvare piante e pesci, che non avere una bombola piena e l'acquario vuoto...caspita, però vedo che evapora parecchia acqua...tocca quasi fare dei rabbocchi quotidiani...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |