Visualizza la versione completa : Dubbio ciano
Quando aspiro (con tubo rigido) non si stacca nulla, anche raschiando un po'.
Si tratta sempre di ciano?
http://4y6blq.bay.livefilestore.com/y1pB44T5PUpvsJRD7hoKBAjOpTUnwgvbv1je1vQN6eScYzTNzE GLm7OooXR_qUvHk8auZD9Z_HYkCWK8akh6U9FpzTD1gowe8VS/ciano.jpg
interessa anche a me.... non credo sia ciano
guarda ti auguro che non sono come le mie,io ci sto combattendo da mesi senza alcun risultato -04 -04
maxcc, sono mesi anche per me.... ho tolto il surgelato, niente alimenti x i coralli, pochissimo cibo x i pesci (credo siano un po' incazzati), schiumo + bagnato, il movimento certo non manca, ma sono sempre li!
maxcc, sono mesi anche per me.... ho tolto il surgelato, niente alimenti x i coralli, pochissimo cibo x i pesci (credo siano un po' incazzati), schiumo + bagnato, il movimento certo non manca, ma sono sempre li!stessa situazione,io ho fatto anche i 3 giorni di buio e niente #07
ALGRANATI
30-07-2009, 07:28
Quelle sono alghe brune .......le + lunghe ad andare via e sono l'ultimo step della maturazione algale......dopo di quelle c'è la roccia ;-)
ALGRANATI, le mie non matureranno mai... la vasca ha un anno e mezzo e stanno li.... la cosa strana sono le bollicine, non credevo che le alghe le producessero.
annamaria66
30-07-2009, 12:16
ALGRANATI,
Scusate se mi intrometto, ho lo stesso problema anch'io da un paio di giorni, significa che sto terminando il periodo di maturazione? si formano anche a me piccole bollicine, ma solo dopo che si accendono le luci, ( o perlomeno io le vedo solo allora ) :-))
a occhio mi pare di vedere un misto:alghe e qualche sorta di patina batterica che ci cresce sopra e quindi aspirando riuscirai a togliere la patina batterica ma non le alghe.
in una vasca matura cio accade in zone di poco movimento dove il sedimento si deposita,deposita fino a soffocare la roccia e da li partono queste alghe...prova a soffiare con una pompa sopra le rocce
oppure può essere un problema di osmosi
;-)
Robbax, la roccia della foto è davanti al vetro frontale su cui impatta il getto di 2 6101. Credemi, potrà mancare tutto tranne il movimento.
Per quanto riguarda la patina batterica, è come hai scritto tu.
ALGRANATI, mi tocca solo aspettare o c'è la "cura"? La dolabella (la si vede sullo sfondo) se ne frega di queste alche brune....
A questo punto continuo a tenere a stecchetto la vasca?
Grazie a tutti x la partecipazione. :-)
ALGRANATI
30-07-2009, 15:13
spettate.....io parlavo delle alghe.
le bollicine sono bolle di respirazione dei batteri
spettate.....io parlavo delle alghe.
le bollicine sono bolle di respirazione dei batteri
#e52
Come mi comporto?
ALGRANATI
30-07-2009, 16:38
aspetti tranquillamente ;-)
janco1979
30-07-2009, 19:45
controlla l'osmosi..per sicurezza,io farei un ciclo con resine anti po4 e silicati..
le bollicine che vedi sono azoto gassoso...di solito con il caldo aumenta questo problema.
controlla l'osmosi..per sicurezza,io farei un ciclo con resine anti po4 e silicati..
I test salifert mi danno zero sia per i Po4 che per i silicati.
I test salifert mi danno zero sia per i Po4 che per i silicati
sia per i po4 che per i silicati i salifert non sono attendibili...prova con rowa,tropic marine,elos ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |