Entra

Visualizza la versione completa : Mangiatoia Eheim su plancia pre-forata juwel?

Riccardo79
29-07-2009, 21:44
Ciao a tutti,
il mio Rio 300 370 litri lordi è avviato da due giorni e tra 3 o 4 settimane inserirò i pesci, subito dopo sarò via per un periodo relativamente lungo 2 mesi circa, pertanto urge una mangiatoia automatica.
Ammetto che non sono entusiasta di far mangiare i miei pesci con una mangiatoia, ma non posso farne a meno, quando torno la rimuoverò.

Per ovviare ogni rischio di condensa , ho optato per una mangiatoia eheim che ventila il mangime per non farlo attaccare, inoltre è a scomparti nei quali è possibile mettere più tipi di mangime per soddisfare differenti specie di pesci.

La mangiatoia di cui parlo è questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=325&products_id=2482&osCsid=6f40858514c413714db82502ec278429

Vorrei sapere se qualcuno l'ha usata sulla plancia predisposta, preforata degli acquari Juwel , e quindi se ci va bene.
Purtroppo la mangiatoia Juwel non dispone di un areatore, pertanto il rischio di far attaccare tutto il mangime e quindi di non dare cibo ai pesci è presente, quindi preferirei non prendere questa che ovviamente andrebbe perfettamente nel foro del mio Rio 300.

Consigli?

Deathman
29-07-2009, 22:26
Non so quanto ti convenga inserire i pesci e poi essere assente per 2 mesi....

Spero che qualcuno ti faccia i cambi parziali ogni 2 settimane, altrimenti non so in che condizioni e con che valori potrai trovare l'acqua.... se avrai qualcuno di fidato che ti fa i cambi mostragli quanto mangime dare ai pesci e sei a posto....

Riccardo79
29-07-2009, 22:45
Grazie per il consiglio, ma la mia domanda era diversa,in questi due mesi tornerò un paio di volte proprio per cambiargli l'acqua ma resta il problema del mangime

Deathman
29-07-2009, 23:06
se riesci a organizzarti ogni 15 giorni per il cambio non ci dovrebbero essere problemi per il mangiare....

Se organizzi 1 cambio prima di partire, dopo 15 giorni ne fai un altro e dopo altri 15 un terzo dovresti essere a posto....

Ovviamente per il mangiare il discorso è su che pesci intendi inserire...

thierrypascolo
30-07-2009, 00:17
Io ho 2 acquari con relative mangiatoie fuori casa, e non ti consiglio proprio di lasciarli 2 mesi passando solo 2/3 volte, calcola che io passo ogni settimana nei week e ci resto 2 giorni (arrivo il sabato, preparo l'acqua per il cambio con biocondizionatore, la lascio ferma la notte ed il giorno dopo sifono e cambio l'acqua), nel mentre eseguo i vari test per vedere se è tutto in ordine, controllo filtri (ne ho 2 per acquario per sicurezza), le mangiatoie (uso la rondomatic, l'unica in grado di distribuire cibo in pastiglie, granuli, etc allo stesso momento), comunque mio fratello controlla ogni giorno che non sia andata la corrente ed a giorni alterni entra in casa mia e verifica che non ci siano problemi.

E tu vuoi lasciare dei poveri pesci in un acquario appena avviato, senza sapere le dosi di cibo che servono, senza aver monitorato andamento dei valori, senza aver fatto funzionare le mangiatoie per un periodo di prova?

Sinceramente la non la trovo una cosa sensata per chi ama gli aniamali, anzi sfocia quasi nel maltrattamento!

Deathman
30-07-2009, 09:50
Effettivamente posso solo quotare thierrypascolo, essendo appena avviato ti conviene lasciarlo così com'è per i 2 mesi.... hai il mese canonico di maturazione e il secondo mese che sei via sei tranquillo...

Poi al tuo rientro misuri i valori, fai il cambio dell'acqua e pian piano potrai inserire i pesci....

Il mio discorso era unicamente sul fatto che potrebbe essere fattibile il discorso (dato che quando partirai avrai raggiunto il mese di maturazione) e che se ti organizzavi bene con i cambi ogni 15 giorni non avresti dovuto avere grossi problemi.... Ma ovviamente la soluzione ottimale e senza rischi è quella proposta da Thierrypascolo.... ;-)