PDA

Visualizza la versione completa : Cimentarsi o non cimentarsi questo è il problema!!!

Greg81
29-07-2009, 19:45
Salve a tutti, mi è venuta la < smania > di cimentarmi nel creare il mio mondo sommerso!! Come tutti sono pieno di dubbi, molti dei quali sono stati colmati grazie ai vari topic.

Il dilemma che mi affligge è : Io lavoro lontano dalla mia città natale ergo per le festività parto per almeno 15 giorni. Nessuno si occuperebbe del mio acquario. Esiste un modo per gestire un aquario senza rinunciare alla mia famiglia???

Grazie e....... un gran bel forum veramente!!!

Akko
29-07-2009, 19:52
un acquario ben avviato 15 giorni resiste. magari montando osmoregolatore, timer luci e mangiatoia automatica. per quanto riguarda il primo periodo va un po' seguito.

Giudima
29-07-2009, 20:00
Greg81, innanzitutto benvenuto su AP.

Non preoccuparti, siamo in tanti ad essere nelle tue stesse condizioni, ma come già ti ha detto francy90, un acquario, con i dovuti accorgimenti, resiste anche più di 15 giorni da solo.

Mi permetto di non essere daccordo con francy90, per quanto riguarda osmoregolatore e mangiatoia automatica, per me superflui in una vasca dolce ;-)

Akko
29-07-2009, 22:14
bhe 15 giorni... di vasca totalmente non curata... che poi dipende sempre dalla popolazione ;-)

bettina s.
29-07-2009, 22:58
Giudima, non so se tutti i pesci d'acqua dolce potrebbero resistere bene a 15 giorni senza mangiare; ci sono i piccoli di corydoras che hanno bisogno di mangiare costantemente almeno quando sono piccolini, altrimenti non è raro che muoiano d'inedia.
Poi, sinceramente non avrei cuore di lasciarli a bocca asciutta, magari sbaglio io, del resto una mangiatoia non è una spesa proibitiva; io di solito la regolo comunque al minimo, così se in mia assenza dovesse mancare la luce riduco i danni.
Ecco è proprio questo che non deve mai mancare, Greg81, in quei 15 giorni assicurati che qualcuno controlli che non manchi mai la corrente a casa tua, poi basta un timer per le luci, cosa praticamente indispensabile non solo quando si va in vacanza, ma tutto l'anno.

auron4664
30-07-2009, 00:06
Greg81, forse per stare davvero tranquilli, oltre a tutto quello che ti e' stato detto, considerando il fatto che hai detto che nessuno si occuperebbe della tua vasca neigiorni in cui sei via, potresti collegare tutto l'acquario ad un piccolo gruppo di continuità ( i prezzi non sono eccessivi) oppure se hai un vecchio cellulare da buttare qui sul forum trovi una guida che ti spiega come costruire un apparecchiatura che ti chiama sul tuo cellulare in caso di interruzione dell'energia elettrica. In quest'ultima possibilità dovresti pero' avere qualcuno in zona che lo vada a controllare se dovessi ricevere la faditica chiamata! Ahahah!

luca2772
30-07-2009, 08:13
Ciao e benvenuto su AP :-)

Come detto, non ci sono problemi (sono anch'io nelle tue condizioni, visto che mia moglie è originaria di un paese a 1000km da dove abitiamo e un paio di volte all'anno andiamo da mia suocera per 2-3 settimane :-) ).

Per l'allestimento della tua prima vasca, settembre/ottobre è un ottimo periodo.
Nel frattempo leggi gli articoli su AP e per ogni dubbio fai una ricerca sul forum: praticamente tutto è stato trattato ma comunque non aver timore di fare domande ;-)

Federico Sibona
30-07-2009, 09:36
Greg81, tutto giusto cosa ti è stato suggerito, vedo solo di fare un riassunto.
- vedi di allestire la vasca in un periodo per cui, quando ti allontanerai per la prima volta, sia avviata già da qualche mese, così si saranno sviluppati in vasca già microorganismi e qualche alghetta che servirà come cibo di sopravvivenza.
- se non hai abitanti particolari, avannotti a cui tieni, pesci grossi, pesci che se non alimentati assiduamente divengono aggressivi, pesci che richiedano diete particolari non c'è problema a lasciarli soli per 15gg anche senza mangiatoia e ripristino di livello (se la vasca è chiusa). Probabilmente al ritorno troverai i pesci più in salute di quando sei partito. Nei nostri acquari, a mio parere, si sottovaluta ampiamente la loro necessità di tranquillità, e si alimentano sovente un po' troppo.

Tutto quanto detto sopra vale per acquari non sovrappopolati.

Riguardo alla mancanza di corrente esistono due tipi di problemi che possono causarla: una sospensione da parte dell'ente erogante o lo scatto del salvavita a causa di fatti contingenti esterni (es. forti temporali). Nel primo caso un UPS (gruppo di continuità) non troppo piccolo può servire in quanto raramente la sospensione va oltre qualche ora, nel secondo, purtroppo, se qualcuno non va a ripristinare il salvavita la mancanza di corrente è permanente. Per questo consiglio un salvavita autoriarmante che si ripristina automaticamente dopo pochi secondi, ovviamente se se non c'è un effettivo problema nel circuito elettrico in casa. Tra l'altro tale oggetto protegge anche eventuali alimenti stivati in frigo/freezer.

Scusate la lungaggine........e fortuna che voleva essere un riassunto! :-))

Akko
30-07-2009, 12:14
mi intrometto per una mia domanda a auron4664, mi dai qualche info sui gruppi di continuità.. costo medio... e durata delle batterie?

Greg81
30-07-2009, 13:18
Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
Il gruppo di continuità dovrebbe costare intorno alle 60 euro, visto che si usa anche per i pc. Grazie federico per il tuo riassunto!! mi è servito a raccogliere le idee, ma per quanto riguarda il salvavita non è un problema, esso infatti entra in funzione quando la tensione diventa anomala ( es. corto circuito, sovrattenzsione ecc.ecc. ) ergo se a casa non c'è la moglie che fa danni con il phon o il forno i pesci possono rimanere tranquilli!!! :-)) :-))