Entra

Visualizza la versione completa : Ancistrus dolichopterus Vs Echinodorus

cristianb
29-07-2009, 16:15
Ciao membri del Forum,

Ho un acquario da 170 litri allestito biotipo amazzonico. Le pinate predominanti sono echinodorus.

Vorrei inserire una coppia di Ancistrus dolichopterus ma ho sentito dire che sono ghiotti proporio di Echino.

Vostri pareri/esperienze ?

Mille grazie

Giudima
29-07-2009, 17:15
cristianb, innanzitutto ben venuto su AP.

La materia è molto controversa, ma pare che le bestiole in questione, e gli Ancistrus in genere, considerino una prelibatezza le Echinodorus.

Però ho letto anche di persone che riescono a "salvare capra e cavoli" :-D :-D :-D

Io, nel dubbio, non ho mai inserito gli ancy nella mia vasca, anche se più volte sono stato tentato.............. ;-) ;-)

cristianb
29-07-2009, 21:39
Grazie Giudima.

Quale alternative potrei considerare? Al momento ho inserito due Otocinclus affinis... #24

Giudima
29-07-2009, 23:03
Al momento ho inserito due Otocinclus affinis...

Io sei :-D :-D :-D e una marea di ampullarie :-D :-D :-D

Federico Sibona
29-07-2009, 23:19
Gli Echinodorus sembra siano veramente buoni, pare che anche molti Botia li trovino prelibati ;-)

Paolo Piccinelli
30-07-2009, 13:32
cristianb, gli ancy mangiano le echino se non hanno di meglio.

Se somministri una fettina di zucchina alta 2 cm sbollentata per bene ogni sera in vasca, la mattina successiva potrai verificare se e quanto mangiano e loro non toccheranno le piante (o lo faranno davvero raramente).

se riesci a levare i residui non mangiati il giorno dopo è meglio ;-)

El Giova
31-07-2009, 16:29
Boh...io di ancistrus ne ho 2 e li tengo assieme ad un'echinodorus ... pero non l'hanno mai provata a mangiare... però va detto k è il terreno di cova degli scalare e che quindi spesso li tengono alla larga... inoltre nell'acquario ci sono molte alghe( -28d# ) e gli dò 3 pastigliette al giorno...

cristianb
03-08-2009, 09:09
Grazie a tutti per la partecipazione.

Non intendo correre rischi e quindi ho deciso che porterò il numero di Otocinclus a 6 e aggiungero qualche Ampullaria. A tal proposito, qualcuno tra voi sa dirmi se le Ampullarie appartengono anche al biotipo Amazzonico?

Grazie Cristian