PDA

Visualizza la versione completa : Digiuno forzato!!!


Stefano81
04-11-2005, 15:21
Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio riguardo all'alimentazione.

Da circa una decina di giorni i miei discus mangiano regolarmente 3-5 volte al giorno. Tutti accettano (con grande ingordigia) chironomus congelati e liofilizzati, artemie liofilizzate, tubifex liofilizzati. Il problema di una dieta di questo genere però presenta sicuramente delle carenze per cui vorrei abituare i miei diski con altri mangimi.

Possiedo il fioccomix, il granulato e il premium hi-red della SHG e le scaglie di artemia salina. Sono riuscito a convincere 2 discus a mangiare queste ultime e il fioccomix e un pò di granulare ma gli altri diski non sono interessati.

Il digiuno va avanti da 2 giorni anche se oggi, forse sbagliando, ho somministrato anche qualche chironomus liofilizzato.

Le domande sono:
1) secondo voi è troppo presto per tentare di cambiare abitudini o è meglio aspettare e ingrassare un pò i diski?
2) devo aumentare la temperatura? attualmente sta a 28°-29°, potrei permettermi un 30°-31° mentre oltre non vorrei andare per non dare troppo fastidio alle piante.

Cosa ne pensate?

Stefano81
04-11-2005, 15:23
2) devo aumentare la temperatura? attualmente sta a 28°-29°, potrei permettermi un 30°-31° mentre oltre non vorrei andare per non dare troppo fastidio alle piante.


volevo dire 30°/31° ma il - davanti era venuta la faccetta che dorme #24

Altum
04-11-2005, 15:50
se i discus sono adulti puoi permetterti qualche giorno di digiuno, la temperatura non la toccherei 29° al max o le piante ne risentono troppo, cerca di dare il nuovo cibo in dosi minime più volte al giorno vedrai che nel giro di poco, un pò per competizione, un pò per fame mangeranno tutti il nuovo cibo #36#

Stefano81
04-11-2005, 17:54
se i discus sono adulti puoi permetterti qualche giorno di digiuno

sono discus di circa 7-9 cm, adulti no, ma neanche piccolini... va bene lo stesso? #24

La mia perplessità stava soprattutto sul fatto che è da una decina di giorni che mangiano regolarmente ma prima qualcuno di essi veniva da 2-3 giorni di digiuno (tipici della fase di ambientamento).

Sono troppo pochi 10/15 gg. prima di fare un nuovo digiuno o posso continuare? (nei 15 giorni avevano mangiato veramente tanto)

Altum
04-11-2005, 18:02
secondo me puoi continuare certo meglio non prolungare troppo 2-3 giorni possono bastare, vedrai che piano piano si abitueranno al nuovo cibo

scalarfra
04-11-2005, 21:14
2-3 giorni di digiuno non fanno male se i discus non sono magri ... appena si abitueranno al nuovo cibo cerca di variare il piu' possibile la dieta , somministrando alternatamente un cibo all' altro .

Ute1
05-11-2005, 10:56
quoto quanto detto anche se alzerei di un gradetto la temperatura .... #36#

Donix
05-11-2005, 21:05
anche i miei appena presi non mangiavano le scaglie, ma ho imparato a dargliele al primo pasto giornaliero e piano piano ora lo mangiano. Sono pesci un po' schizzinosi, ma se non ti arrendi vedrai che ti mangeranno tutto: solo pazienza! :-)

jojo
07-11-2005, 08:46
Se non ti fa troppo schifo, #06 puoi sminuzzare qualche chironomus e mischiarlo con qualche goccia di polivitaminico al granulare, così da cambiargli un po il sapore e abiturli alla nuova pappa.