PDA

Visualizza la versione completa : Come funziona il colore dei platy

Cinghialotto
29-07-2009, 04:43
Possibile che tra tutti gli avannotti nessuno abbia il colore di uno dei 2 maschi?

Ho in vasca:
un maschio mezzo giallo e mezzo rosso;
uno color perla, puntinato di nero, con la coda rosso vivo;
una femmina "corallo";
due femmine gialle con le pinne nere.

La ventina di avannotti che girano tra le piante hanno tutti i colori delle madri, nessuno con la coda rossa.

Come cavolo funziona la trasmissione dei colori nei platy?
Ho speranza di vedere dei nascituri di cui sia certa la paternità? :-))

P.S.
Mi interesserebbe attribuire il giusto nome alle varietà di colore che ho descritto, ma nei vari siti non ho trovato pesci somiglianti.
Consigli?

Grazie anticipatamente.

THIMOTY
29-07-2009, 09:48
Aspetta che raggiungano la maturità sessuale , molte volte da giovani non hanno gli stessi colori che avranno poi da adulti.....
le sfumature rosse nella coda posso comparire anche in un secondo momento.
ti faccio un esempio io allevo i black molly e i maschi adulti hanno il mergine della coda giallo vivo,però questa sfumatura gli compare sempre dopo che sono diventati adulti, da giovani è inesistente....
in più secondo mè per il colore rosso dei tuoi platy potresti aiutarli con dei mangimi specifici che accentuano i colori.....
ciao

francescodelv
29-07-2009, 13:54
io ho avuto un solo parto di pesci presi al negozio(ma xè avevo avuto in regalo 3 piccole femmine di negozio e x nn incrociarle con i miei hb ho preferito prendere un maschio commerciale.....) ed i piccoli sono nati i maschi a fotocopia del padre, mentre le femmine son venute fuori di tutti i colori..... sono i "rischi", se così li possiamo definire, degli acquisti fatti di pesci che cmq nn hanno una genealogia "ben chiara"..... però nello stesso tempo con le femmine di diversi colori posso permettermi qualche esperimento in futuro.....

Cinghialotto
28-09-2009, 03:36
Niente da fare, continuano a nascere (ed a crescere) identici alle madri... #24

Treccia
05-10-2009, 15:54
Madre certa ,padre "molto" incerto

babaferu
07-10-2009, 12:15
anche io ho potuto notare che il rosso e la coda nera e le pinne (wagtail) sono dominanti, è difficile vedere saltare fuori altri colori se le madri hanno queste caratteristiche....
ciao, ba