Visualizza la versione completa : malattia dei puntini bianchi
marghe-jo
28-07-2009, 23:17
Ho allestito il mio primo acquario da poco e coi nuovi arrivati è arrivato anche l'indesiderato protozoo.I pesci che l'hanno "portato" sono immdiatamente morti (per altro mi sono accorta delle palline sulle pinne appena messi in acquario e li ho subito isolati), gli altri sembrano non averla contagiata eccezion fatta per un trichogaster dorato che ha due puntine minuscole sospette sulla coda...non so se isolarlo o meno. Sto trattando l'acqua col blu di metilene: 50 gocce (1 goccia=20ml) per 40lt d'acqua,ma ho letto sul sito che ne servirebbero 3ml ogni 10lt=240 gocce.....possibile???
Rispondete subito per favore prima che accada un'ecatombe tra i miei pinnuti :-))
Grazie 1000
eltiburon
29-07-2009, 01:06
Innanzi tutto porta la temperatura a 30°C, meglio un grado in più che uno in meno e metti un aeratore, in modo di avere l'acqua il più mossa possibile. E' la cosa più importante! Ciò renderà più difficoltoso ai parassiti attaccarsi alla pelle dei pesci! Spesso l'ictyo guarisce anche solo così, senza medicine.
Se pensi che il tuo caso sia più grave, meglio usare anche un medicinale: il blu di metilene all'1% in ragione di 1-3 ml (comincia con uno) per ogni 10L. Quindi per 40L sono 4 ml, cioè 80 gocce. Però a questo punto invece di contare le gocce, conta i ml direttamente con una siringa...
Se riesci a reperire costawert o analoghi a base di verde malachite sono più efficaci per l'ictyo.
Se per ora hai solo 2 puntini sul tricho, puoi provare anche 1-2 giorni di termoterapia senza medicine, può essere che guarisca così... ;-)
Chuliorosso
29-07-2009, 23:11
ciao
è successo anche a me tempo fa, è importante che porti la temperatura a 29°#30°, io ho poi utilizzato il farmaco punktol della jbl e in poco tempo risolto il problema.
ti consiglio questo prodotto perchè con la mia vasca ha funzionato in pochi giorni, ma continua la posologia come da confezioni così debelli anche le uova dei parassiti o la malattia tornerà.
spero di essere d'aiuto e buona fortuna :)
marghe-jo
30-07-2009, 08:39
Grazie ad entrambi! Per fortuna la temperatura l'ho alzata immediatamente a 30°, il blu finora l'ho usato nella misura di 50 gocce (già detto prima :-)) ) per n totale di 3 giorni con ricambio di 5lt d'acqua ogni sera: da oggi invece metterò 80 gocce fino a quando non spariranno le puntine dalla coda del tricho (per fortuna non sembrano moltiplicarsi nè su lui nè su altri pesci); e qui altra domanda: una volta estinte queste maledettissime puntine, per quanto tempo mi consigliate di proseguire il trattamento per esser certi di aver debellato qualunque forma a qualunque stadio del protozoo?
Meno male che ci siete!!! thanks #25
eltiburon
31-07-2009, 01:11
Il blu va bene per 3 giorni. La temperatura a 30°C e l'aeratore per almeno una settimana dopo la guarigione. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |