Entra

Visualizza la versione completa : piccolo problema a filtro pratiko 200

kamel
28-07-2009, 21:33
oggi stavo pulendo il pratico 200, credo di aver fatto un mezzo, spero solo mezzo, danno.

Inserisco l'immagine per rendere meglio l'idea.

Sostanzialmente dove c'è il tondo rosso, usciva fuori un pezzo lungo bianco dove veniva infilato il pezzo evidenziato dal rettangolo rosso.

Il pezzo evidenziato dal rettangolo rosso, ha una calamita, quindi quando lo inserisco nella fessura sta comunque "fermo"

Che faccio?

p.s.: fortuna che la vasca non è avviata!

Alex

betaturn
28-07-2009, 21:43
scusa perchè un filtro? come vuoi impostare la vasca?

che attrezzatura hai? luci skimmer fondo (si o no?) movimento.......dacci qualche info in più
in genere un filtro come quello in marino non si usa.

kamel
28-07-2009, 21:49
non ho messo info in più perchè c'è già una discussione aperta a riguardo in "primo acquario marino" ....

comunque la configurazione più o meno definitiva è uno skimmer deltec mce600, pompe koralia 3 (o 4), come fondo metterò dopo alcuni mesi dall'avvia sabbia fine.

betaturn
28-07-2009, 22:12
..benissimo allora il pratiko mettilo in cantina #36#

kamel
28-07-2009, 22:28
perdonami, io non ho l'esperienza per dire nulla, ma non credo che sia una verità insindacabile quella di non metterlo, altri utenti invece non mi hanno dato lo stesso consiglio.

Gentilmente, potresti spiegarmi la tua affermazione? altrimenti non ci capisco nulla!

Giudima
28-07-2009, 22:55
kamel, indipendentemente dall'utilizzare o meno il Pratiko nel marino (non mi azzardo a nessun tipo di commento ne consiglio essendo non ignorante in materia ma di più) quello che si è rotto è l'alberino ceramico e con pochi euro lo trovi di ricambio presso tutti i rivenditori.

Non fidarti del fatto che quando lo inserisco nella fessura sta comunque "fermo" , perchè l'alberino si incastra anche nel coperchietto trasparente ad incastro superiore (non mi ricordo come si chiama #12 #12 ), se non c'è dopo un po potrebbe cominciare a ruotare "fuori asse" deteriorandosi in brevissimo tempo.

kamel
29-07-2009, 07:46
grazie mille Giudima! non pensavo si trovasse come pezzo di ricambio ... grazie davvero

IVANO
29-07-2009, 14:01
kamel, albero in ceramica, pochi euro, forse meno di 10 e sei a posto

betaturn
29-07-2009, 16:35
perdonami, io non ho l'esperienza per dire nulla, ma non credo che sia una verità insindacabile quella di non metterlo, altri utenti invece non mi hanno dato lo stesso consiglio.

Gentilmente, potresti spiegarmi la tua affermazione? altrimenti non ci capisco nulla!

per carità, nesun problema ;-) provo a spiegare (tieni presente che come dici tu, in acquariologia verità insindacabili non ci sono per cui tutto quello che dico nn prenderlo per oro colato ;-) )
la gestione con filtro nel marino è stata soppiantata (non mi voglio dilungare troppo sennò stiamo fino a domani) da altri metodi, il più usato,ma non è l'unico, è tramite l'uso di skimmer luci potenti forte movimento e roccie vive. la componente biologica è portata avanti dalle roccie, il resto dallo skimmer (ho molto semplificato, ci sarebbe da dire molto ancora)

ci son poi altri metodi ma tralascio, in genere però l'uso di filtri non viene contemplato neanche in questi.
in genere ddipende da che vasca vuoi avere e che animali vuoi allevare, di sicuro non è che usando un filtro uccidi gli anmali per carità ;-) ma per avere alcuni tipologie di vasche è quasi obbligatorio impostare le vasche i un certo modo, se vuoi animai meoo esigenti puoi impostare diversamente....in verità poi non sono ancora andat o a leggere l'altro tuo post #06 per cui non so cosa vuoi dalla tua vasca :-))
ciao

betaturn
29-07-2009, 16:58
visto ora il tuo post...dunque parli anche di sps, anche se ci sono sps meno esigenti di altri ti consiglierei di impostare skimmer, luci e movimento.
se fai una sump è meglio, ti facilita molto le operazioni di manutenzione, ci ficchi dentro carboni e resine quando serve ecc.
se metti la sump devi prevedere un ripristino di h2o.
fondo: io lo eviterei, se non è fatto bene fa solo danni, senza è anche più facile la pulizia.
visto che mi sembra ti piacciono i coralli, riservati un po' di spazio per un reattore di calcio.
luci: se ancora non hai trovato forse ho qualcosa per te.
ariciao

betaturn
29-07-2009, 17:22
aaaaaaaaspètta....letto l'altro topic....niente sps....dietrofront......no reattore di calcio, no sump (ho letto che non vuoi metterla, ok ;-) ).....no ripristino H2O.....la vasca è chiusa quindi userai l'illuminazione del coperchio.

IHMO: leverei il filtro e non metterei la sabbia.
ciao

IVANO
30-07-2009, 18:04
kamel, io leverei il filtro, nel marino mi piace poco