PDA

Visualizza la versione completa : principiante e picoreef

francofranco
04-11-2005, 14:55
Ciao a tutti..
mi sto avvicinando all'affascinant mondo del nanoreef e nel farlo vorrei andarci coi piedi di piombo, nel senso sapere il piu possibile prima di cominciare..
la mia idea era di tenere all'interno del mio picoreef (avrei pensato a 12,5 litri circa) una coppia di piccoli crostacei, e girando in rete avevo pensato ad una coppia di Stenopus tenuirostris...
secondo voi sarebbero sacrificati in quel volume d'acqua? morirebbero o riuscirebbero a sopravvivere?
ora vi spiego cosa mi piacerebbe cosi magari potreste consigliarmi:
nn so se è realizzabile, ma magari instaurare un ciclo vitale nel senso di un eventuale riproduzione dei crostacei che poi moriranno fra qualche anno ma i "figli" porteranno avanti la specie #36#
nn so se mi sono spiegato, forse sto dicendo solo castronerie, se cosi fosse correggetemi e datemi consigli, sono un neofita in maniera, ogni critica e suggerimento è ben accetto...

ps: in 12l basta 1kg di rocce vive?

grazie a tutti... #21

firstbit
04-11-2005, 15:39
non ci siamo... non ci siamo proprio

in 12 litri puoi tenere al massimo un solo gambero e, inoltre, la riproduzione è molto difficile (già individuare la coppia è alquanto complesso... portare avanti le larve in un nanoreef è quasi fantascienza!).
Per il discorso rocce io ne metterei almeno 2/3 chili...

Magari prova a leggere tutto il nanoportal e intanto ti cominci a togliere qualche dubbio poi, se qualcosa ancora non ti torna, puoi tranquillamente chiedere qui sul forum e saremo felici di darti una mano ;-)

francofranco
04-11-2005, 19:11
non ci siamo... non ci siamo proprio

in 12 litri puoi tenere al massimo un solo gambero e, inoltre, la riproduzione è molto difficile (già individuare la coppia è alquanto complesso... portare avanti le larve in un nanoreef è quasi fantascienza!).
Per il discorso rocce io ne metterei almeno 2/3 chili...

Magari prova a leggere tutto il nanoportal e intanto ti cominci a togliere qualche dubbio poi, se qualcosa ancora non ti torna, puoi tranquillamente chiedere qui sul forum e saremo felici di darti una mano ;-)

grazie mille per le delucidazioni e le critiche (ben accette, :-) per imparare!!!)...
ho letto quasi tutto cio che ho trovato...
secondo voi in una vasca 20x20 alta 35, dopo aver messo sabbia e 2 kg di roccia viva, aspettato il dovuto tempo (3-4 mesi)... un gamberetto o un paguro puo stare tranquillamente?
e se in futuro volessi aggiungere un invertebrato molle, lo spazio basterebbe?
#07 grazie

firstbit
04-11-2005, 21:02
su 14 litri lordi un gamberetto e un paguro ci stanno! coralli ne puoi mettere quanti ne entrano; soprattutto se molli puoi tranquillamente sbizzarrirti senza farti troppi problemi (certo questo non vuol dire metterli uno sull'altro :-D :-D :-D )

gabriele
06-11-2005, 23:37
ricordo che gli invertebrati sono come le painte nel dolce
più ce ne stanno meglio è
se non si soffocano tra di loro