Visualizza la versione completa : vorrei fare un tentativo...
Topastro
28-07-2009, 18:44
ho una vasca da 80l, con il fondo scarsino, ovvero ho ho uno strato di 3-4 cm originariamente la vasca non doveva essere piantumata e quindi non avevo fatto più spesso, poche roce, (propio un paio) e ora 2 piante, al momento ci sono solo 5 neon, talmente piccoli che quasi non hanno i colori, volevo provare a inserire 2 scalari (ho trovato a vendere degli scalari di 2-3cm sani vivaci e voraci) secondo voi starebbero strettini 2 scalari? (in caso se in futuro saranno stretto potrò spostarli in un 120 chea per ora è impegnato in altre mansioni) che dite? provo?
marco2496
28-07-2009, 20:05
ciao io dico che due scalari ci stanno stretti in 80l e poi se li prendi due c'è la probabilita che la coppia non si formi e quindi ti consiglio di metterli nel 120l e prendere un gruppo di 4/5 in modo da formare una coppia
ciao
Topastro
28-07-2009, 20:58
beh in caso ne posso prendere 3-4 e poi glialtri smaltirli, tipo rivendendoli o regalandoli ^^
si ma non in 80lt
andresti incontro a baruffe e patologie (non ultimo il nanismo e/o la deformazione delle pinne dei pescetti)
personalmente ritengo molto piccolo anche il 120 lt
in 80 lt alleverei ciclidi nani
:-))
marco2496
28-07-2009, 21:49
si ma non in 80lt
andresti incontro a baruffe e patologie (non ultimo il nanismo e/o la deformazione delle pinne dei pescetti)
personalmente ritengo molto piccolo anche il 120 lt
in 80 lt alleverei ciclidi nani
quoto alleverei ciclidi nani che ti danno ugualmente tante soddisfazioni e sono molto belli
Topastro
28-07-2009, 22:10
apistograma?
marco2496
28-07-2009, 22:29
sisi vanno bene anke gli apistogramma ma io consiglio(per esperianze personali)i ramirezi..
apistogramma nijsseni
:-))
Topastro
29-07-2009, 00:18
mmm i nijsseni non mi piacciono, mi ispirano i ramirezi però, uff mi sono sempre piaciuti gli scalari :( secondo voi in una vasca con guppy a quintalate che nascon come zanzare in palude, neon, qualche caridina, se inserisco un piccolo gruppo di 3-4 scalari, piccoli piccoli, fan danno o imparano a non attaccare i coinquilini?
cmq tornando alla vasca da 80l, assieme ai ramizeri ceh potri metterci,e quanti?
marco2496
29-07-2009, 09:36
se sono abituati a convivere con degli inquilini piu piccoli di loro non dovrebbe succedere niente ma se non è cosi aspetta che comincino a crescere e poi i neon specialmente non te li ritrovi piu
topastro i valori dell'acqua degli scalari sono ph acido (6 - 6.5) e durezze basse...
per i poecillidi ph neutro o alcalino(7- 7.5) e durezze medio alte...
anche i neon vivono in acqua con gli stessi parametri degli scalari.
insomma oltre a non essere compatibili perche t'ammazzerebbero i guppy uno dopo l'alrto(per esperienza personale) sono incompatibili anche per valori dell'acqua.
inoltre bada che i 120 litri sono davvero risicati...
devi fare in modo che la colonna d'acqua non sia inferiore a 37-38cm e niente scalari pinne velo
in 120 litri scalari-otocinclus e qualche caridina o cory...stop...
attualmente ho gli scalari in un acquario di 130lt;gli scalari possono convivere con altre specie in questo acquario tuttavia quando depongono è un macello...attaccano continuamente i nannostomus che sono costretti a vivere in un angolo dietro l'hydrocotyle.
a breve lascero nell'acquario solo la coppietta
mmm i nijsseni non mi piacciono, mi ispirano i ramirezi però, uff mi sono sempre piaciuti gli scalari :( secondo voi in una vasca con guppy a quintalate che nascon come zanzare in palude, neon, qualche caridina, se inserisco un piccolo gruppo di 3-4 scalari, piccoli piccoli, fan danno o imparano a non attaccare i coinquilini?
mancano solo gli anelli di calamaro e abbiamo un ottimo "fritto misto"... :-D
a parte gli scherzi, come ti hanno detto gli altri le caridinie e i guppy con gli scalari li eviterei, le prime per il fatto che se le mangiano, i secondo per quanto riguarda i valor dell'acqua....
scusa, se ti piacciono tanto gli scalari comprati una vaschetta, sui 180l, e ti allevi un bel gruppetto...magari non metti molte piante, come da biotopo, così risarmi anche sulla luce...
cmq tornando alla vasca da 80l, assieme ai ramizeri ceh potri metterci,e quanti?
una coppia di ram, 4 otocinclus e se vuoi anche basta..così fai una vasca in cui loro sono i protagonisti e nel momento in cui si accoppieranno, se lo fanno, avranno meno nemici, così che vengano meno disturbati nella gestione delle uova...
tutto IMHO ovviamente..
fastfranz
07-08-2009, 11:21
secondo voi ...
Secondo noi (plurale maiestatis), e Ti è stato detto e stradetto, gli scalari in quella vasca non ci stanno, da soli ... figurarsi poi con tutto il "ben di Dio" -05 -05 -05 che menzioni! ... E BASTA!!! -04 -04 -04
Se poi - nonostante tutto - hai deciso di metterli in vasca (Dio li aiuti!!!) fallo pure ma non sperare che qualcuno Ti dica che fai bene! Sono ... "stato spiegato"?!?!? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |