Visualizza la versione completa : Hydrocotyle leucocephala avete esperienza con questa pianta?
Ciao a tutti avrei intenzione di inserire questa pianta nei miei acquari, ma prima volevo sapere da chi l'ha provata come si è trovato con questa pianta????
mi piacerebbe farne crescere un'pò sulla superfice dell'acqua e un'pò piantarla sul fondo.
sapete dove si adatta meglio?????
io ho esperienza diretta con la hydrocotyle verticillata, e la consiglio piantumata (a me galleggiante è morta). La leucocephala ne ho un po in altro acquario, anch'essa piantumata, ma per quanto ne so è un po meno esigente (necessita comunque di buona luce, e meglio se con co2) cresce bene anche galleggiante...ed è un po infestante, ma ottima "succhia nitriti" (questo per sentito dire).
è una bellissima pianta ma che richiede manutenzione, perchè rimane poco tempo piantata e tende sempre a galleggiare.
richiede luce a sufficienza, CO2 e nutrienti per crescere bene.
ciao
Ce l'ho nella mia vasca............. la descrizione di faby è perfetta.
Paolo Piccinelli
29-07-2009, 16:25
THIMOTY, non interrarla, ma avvolgila attorno a legni ramificati.
nel mio 300 litri cresce bene anche emersa poichè l'ho ancorata a dei legni sporgenti, con le radici in acqua... si espande sia sopra che sotto e sopra fiorisce pure ;-)
Grazie a tutti per le spiegazioni......
Paolo la tua idea credo che la proverò di sicuro, visto che in entrambi i miei acquari ho delle radici che partono dal fondo e arrivano fin su ben oltre il pelo dell'acqua.
io ho esperienza diretta con la hydrocotyle verticillata, e la consiglio piantumata (a me galleggiante è morta).
la verticillata va piantata.....ed è pure rognoso piantarla appena comprata.... #07
la mia è attacata ad una ventosa e cresce molto bene :-))
maurix71
08-10-2009, 15:59
la mia è attacata ad una ventosa e cresce molto bene :-))
e se fosse da infilare dentro dei cannolicchi e poi interrare leggermente questi?
è passato un'pò di tempo dal mio primo messaggio.....
cmq la situazione attuale è che in pratica la pianta presa in esame in acqua non faceva granchè anzi aveva cominciato a perdere la maggior parte delle foglie.
a quel punto l'ho posizionata vicino ad una radice semi sommersa subito sotto al pelo dell'acqua ....e come per miracolo a cominciatoa crescere fuori dall'acqu come pianta terrestre faciendo delle foglie verdissime e grandissime e mi sta creando un vero e proprio cespuglio emerso.
A questo punto anche se avrei preferito questa crescita sott'acqua penso che cmq la lascerò fare perchè crea lo stesso un bel effetto........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |