PDA

Visualizza la versione completa : che ne pensate (illiminazione)

devistiger
28-07-2009, 16:56
un mio amico ha usato come plafoniera per l'acquario marino quelle per esterno con neon t5 che si trovano comunemente nei brico, ottenendo buoni risultati.le ha da 8 mesi e nessun problema,le vorrei mettere anche io che ne pensate????

Abra
28-07-2009, 16:59
che sfrutti poco la luce....non hanno parabole singole come le plafo serie,ma vanno ;-)

Sandro S.
28-07-2009, 18:57
devistiger, la risposta è in quello che dici....buoni risultati invece che ottimi con una plafoniera seria.
poi sai già come la penso....quella del tuo amico costerà un decimo di quelle fatte "per" l'acquario marino rischiando di avere quasi gli stessi componenti.

DOMENICO P.
29-07-2009, 09:07
s_cocis, sono pienamente d' accordo su quello che dici devistiger, infatti volendo si potrebbero utilizzare i compoenti di questa plafoniera (che saranno al' incirca come quelli delle plao per acquari e magari fare una plafo fai da te comprando i riflettori o magari costruendoseli...non so se il risparmio sia abbastanza consistente da giustificare la cosa....

Per questo bisogna sentre dai maestri del fai da te

alfgi72
29-07-2009, 09:32
s_cocis, sono pienamente d' accordo su quello che dici devistiger, infatti volendo si potrebbero utilizzare i compoenti di questa plafoniera (che saranno al' incirca come quelli delle plao per acquari e magari fare una plafo fai da te comprando i riflettori o magari costruendoseli...non so se il risparmio sia abbastanza consistente da giustificare la cosa....

Sicuramente è assolutamente fattibile, è proprio questa l'anima del fai da te...che nel nostro hobby...ci salva spesso dalla banca rotta.
Unico problema è che i t5 di brico avranno una gradazione troppo bassa, ci vorrebbero almeno quelli a 10000 K, quindi acquistare ad un terzo del prezzo il corpo plaffo e sostituire il parco luci .....con tanto di reattori per 39 watt o superiore (non credo che quelle di brico siano a 39...)
considera che un reattore t5 39 x 1 costa all'incirca dai 14 ai 20 euro ....ce ne vorrebbero o 4 o 2 da due uscite, qualora si volessero adoperare 4 neon.
Più l'acquisto dei singoli neon...

DOMENICO P.
29-07-2009, 09:48
Unico problema è che i t5 di brico avranno una gradazione troppo bassa, ci vorrebbero almeno quelli a 10000 K

Hai perfettamente ragione #36#

devistiger
29-07-2009, 10:36

Sicuramente è assolutamente fattibile, è proprio questa l'anima del fai da te...che nel nostro hobby...ci salva spesso dalla banca rotta.
Unico problema è che i t5 di brico avranno una gradazione troppo bassa, ci vorrebbero almeno quelli a 10000 K, quindi acquistare ad un terzo del prezzo il corpo plaffo e sostituire il parco luci .....con tanto di reattori per 39 watt o superiore (non credo che quelle di brico siano a 39...)
considera che un reattore t5 39 x 1 costa all'incirca dai 14 ai 20 euro ....ce ne vorrebbero o 4 o 2 da due uscite, qualora si volessero adoperare 4 neon.

ho studiato un po la cosa,le lampade o commerciali o per uso acquariofilo,hanno uguale potenza che è misurata in base alla lunghezza della lampada,quindi un portalampada con 2 t5 da 50cm supporta anche i t5 da 50cm per acquario,l'unico problema è che non sopportano piu di due neon e quindi invece di modificare i portalampade ,conviene agiungerne un altro.Tanto costano 15 euro piu le lampade per acquario

devistiger
29-07-2009, 10:41

per la questione dei riflettori,il mio amico ha inserito dei fogli di alluminio per uso alimentare nel portalampada

alfgi72
29-07-2009, 10:52

ho studiato un po la cosa,le lampade o commerciali o per uso acquariofilo,hanno uguale potenza che è misurata in base alla lunghezza della lampada,quindi un portalampada con 2 t5 da 50cm supporta anche i t5 da 50cm per acquario,l'unico problema è che non sopportano piu di due neon e quindi invece di modificare i portalampade ,conviene agiungerne un altro.Tanto costano 15 euro piu le lampade per acquario

Non soffermarti solo sull'aspetto di allocazione delle lampade ....ossia oltre a ricavarti lo spazio e poi montare i portalampada, devi montare adeguati BALLAST, non puoi sfruttare quelli loro.
Io adesempio acquistai una Platfoniera per acquari a 79 everi t5 10000k a 3 neaon, la modificai e gli aggiunsi il terzo ballast e la 4 lampada.
Il lavoro fu impeccabile, ma alla fine quei 30 euri spesi in più se li mettevo sul costo della platfo prendevo direttamente quella a 4, l'unico vantaggio che ho avuto è stato che così piloto indipendentemente la lampada attinica