Entra

Visualizza la versione completa : Quante piante e quali prima di un collasso?

graalex
28-07-2009, 15:10
Ciao.. nel mio profilo potete vedere il mio acquario... volevo sapere quante piante posso ancora aggiungere dato che non ho un impianto di CO2.. e quali mi consigliate?

Grazie anticipatamente.

faby
28-07-2009, 16:23
puoi tranquillamente aggiungere altre piante basta che siano poco esigenti...

metti della egeria densa ad esempio, vallisneria, anubias, e microsorium, anche cryptocoryne...

ciao

neor
28-07-2009, 17:01
io metterei il ceratophyllum al posto della cabomba che con 25watt di luce su 110l netti penso non durerà molto e poi anche quelle consigliate da faby

graalex
29-07-2009, 10:55
io metterei il ceratophyllum al posto della cabomba che con 25watt di luce su 110l netti penso non durerà molto e poi anche quelle consigliate da faby
quando fai il rapporto con i litraggi è per la questione di assorbimento della luce? Perchè nel mio caso non credo si applichi dato che il mio acquario è largo 1 metro e alto 35 cm di acqua.. molto schiacchiato.. cmq è vero.. la cabomba negli strati bassi perde gli aghi per la scarsa luce... se non ce la fa la tolgo e la sostituisco

faby
29-07-2009, 11:04
graalex,

il rapporto w/l è molto indicatvo e anche molto discusso, è cmq solo un indicazione che però dipende da moltissimi fattori.

nel tuo caso la colonna d' acqua è molto bassa quindi è una situazioen un po' diversa, ma cmq l' illuminazione la reputo bassa.

ciao

graalex
30-07-2009, 13:53
Ho arricchito di piante il mio acquario.. nel profilo potete vedere l'immagine aggiornata.... purtroppo l'illuminazione non è sufficente per la Limnophylla.. che sta perdendo le foglie alla base lasciando solo quelle in alto... la Cabomba invece sembra stia riagendo bene al momento.

faby
30-07-2009, 14:36
ok, la limnophila ha bisogno adi luce...

te l' ho detto, prova egeria e vallisneria ;-)