PDA

Visualizza la versione completa : In quale scomparto vanno inseriti i cirax nel juwel jumbo?

Riccardo79
28-07-2009, 14:31
Ciao a tutti,
chi sa dirmi in quale scomparto dovrei inserire i juwel Cirax del filtro Jumbo incluso negli Acquari Rio 300?

Il filtro è a scomparti ,e i materiali di default sono così disposti (dall'alto al basso):

N° 3 Ovatta del filtro (bianca)
L'ovatta serve da filtro meccanico preliminare. Essa impedisce che lo sporco più
grosso, come ad es. pezzi di piante morte, entri nel filtro.
N° 1Filtro a carbone (nero)
Il filtro al carbonio attivo legato filtra l'acqua dai metalli pesanti nocivi e dalle
impurità organiche.
N° 1Spugna per eliminare nitrati (verde)
La spugna contiene microrganismi in grado di eliminare i nitrati. A tale scopo, il filtro
JUWEL offre un ambiente particolarmente buono.
N° 1Spugna filtrante grossa (blu)
La spugna filtrante a pori grossi al centro del filtro esegue la pulizia biologica
dell'acqua tramite la colonizzazione con batteri.
N° 2Spugne filtranti fini (blu)
Le spugne filtranti a pori fini che si trovano nella parte inferiore del filtro trattengono

Ho rimosso la spugna anti nitrati che quella al carbone attivo,
e vorrei mettere i cirax ....
E' corretto se li mettessi al posto dei due rimossi? (antinitrati e carbone attivo) , ovvero sopra le due spugne a maglia fine e alla spugna grossa e quindi sotto la lana di perlon bianca?

scriptors
29-07-2009, 10:30
mettili in basso sotto la spugna a maglie grosse

volendo puoi anche metterli al posto delle spugne a maglie fini e tutto il resto sopra (sempre nello stesso ordine)

Riccardo79
29-07-2009, 13:42
Ecco, li avevo messi sopra la spugna filtrante grossa sotto il perlon......stesso scomparto.
Provvedo a spostarli subito.

thanx

scriptors
29-07-2009, 14:12
datti uno sguardo qui che è meglio:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144729

Riccardo79
29-07-2009, 14:24
datti uno sguardo qui che è meglio:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144729

Per ridurre la portata?

scriptors
29-07-2009, 14:36
per tutto (leggi anche le altre pagine) #36#

Riccardo79
29-07-2009, 15:03
Trovato il tuo schema molto interessante:
http://www.acquariofilia.biz/allegati/schema_filtro_originale_124.jpg

Da qui si capisce molto bene il flusso dell'acqua che va dall'alto verso il basso, passando prima per la lana di perlon e poi in tutti gli altri scomparti.

Vado per logica (mia), ma non sarebbe stato meglio mettere il perlon come ultimo stadio prima dei cannolicchi? io avrei impostato il filtro in modo che l'acqua passasse prima tra la spugna a maglie larghe, poi alle due spugne più fini , poi sul perlon e poi sui cannolicchi .....

scriptors
29-07-2009, 15:37
va bene così fidati ;-)
anzi, forse le spugne sono meglio rispetto ai canolicchi per tanti motivi #36#

Riccardo79
29-07-2009, 16:05
Io in effetti le ho lasciate, ho lasciato le due blu fini e l'unica che c'era a maglie larghe, poi ho aggiunto un cirax nato proprio per il jumbo di juwel e rimosso la spugna al carbone e la spugna anti nitrati.

Sopra, scrivendo cannolicchi volevo intendere materiale biologico ad alta porosità.....
con tutti il rispetto per le spugne, ma i cannolicchi hanno una superfice molto molto più vasta delle spugne, da questo punto di vista secondo me non c'è paragone.

scriptors
29-07-2009, 16:41
Fino a quando non si intasano ... io ho ancora i canolicchi ma credo che, alla fine, si possono equiparare (anzi a volte credo siano meglio le spugne) ;-)