Entra

Visualizza la versione completa : Fiume

THE900
28-07-2009, 14:11
Salve forum, ho intenzione di allestire la mia vasca da 80litri con delle grosse pietre di fiume ma non a tappeto solo come sfondo e laterale, al centro metterò del ghiaietto misto a sabbia e qualche pianta, vorrei inserire poi il progambarus blu...in modo da ricreare un simil ambiente di fiume...oltre al piccolo "astice" blu che altro animale potrei inserire?
Come mi comporto contro le alghe, posso mettere in vasca dei semplici pulitori o corro il rischio che il progambarus li uccida?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte...mi rimetto umilmente alla vostra esperienza :-)

Paolo Piccinelli
28-07-2009, 14:13
THE900, pesci e crostacei insieme generalmente non vanno bene (caridine a parte) perchè, all'occasione gli uni mangiano gli altri e viceversa ;-)

THE900
28-07-2009, 14:41
Sicuramente farò un acquario dedicato per il precambarus...il mio più grosso dubbio è come devo e cosa devo inserire per tenere sotto controllo le alghe visto che non posso mettere pesci...ovviamente non posso mettere nessun altro tipo di crostaceo "pulitore" come i gamberetti etc..?

Paolo Piccinelli
28-07-2009, 16:07
per le laghe basta tenere l'acqua pulita e accendere poco o nulla le luci, oppure mettere dei rametti di ceratophyllum demersum galleggiante oppure della lemna minor :-)

THE900
28-07-2009, 20:07
So che il procambarus non disdegna una leggera salinità...è troppo azzardato inserire delle pietre prese sulla riva del mare o poco più lontane...ovviamente dopo averle fatte "spurgare" per bene in acqua dolce?
Grazie, scusate le domande forse un po "ovvie" ma ho appena cominciato il mio percorso con l'acquario! :-)

Paolo Piccinelli
29-07-2009, 08:34
THE900, fai un giro nella sezione salmastra.. ;-)

THE900
03-08-2009, 20:04
http://img205.imageshack.us/img205/4867/fiume500x335.jpg (http://img205.imageshack.us/i/fiume500x335.jpg/)
Salve, la vasca sta girando da circa una settimana, ho fatto partire il filtro con l'acqua del vecchio.
I risultati dei vaolri sono nella media e sembra andare tutto bene.
Come ho già accennato la vasca è di 80litri e ho voluto ricreare un ipoteticoealquanto spartano "letto di fiume" per ospitare il progambarus allevi.
Anche se ho fatto un acquario dedicato al momento in vasca oltre al crostaceo ci sono diverse anubias e volevo sapere se è possibile inserire qualche pulitore abbastanza agile e sveglio da non farsi beccare dal progambarus...e poi posso in serire piccoli pesci come neon o altro che stiano quasi in superficie oppure a mezz'aquaca in modo da non correre rischi?
Graze.