PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione t5

Andrea B
28-07-2009, 13:10
Con quale t5 39Wsostituisco l'aquarelle Philips nel Cayman 110 che ha kelvin troppo alti(10.000)?L'altro neon è un aquasky sempre Philips 6500K.Ho piante a crescita rapida(rotala,cabomba e higrophyla) vallisneria gigantea,cryptocoryne,ecc.In pratica non vorrei problemi eccessivi di alghe.

Federico Sibona
28-07-2009, 13:23
Andrea B, prima di consigliarti però dimmi se la luce che avevi in vasca con l'Aquarelle ti piaceva.
In pratica vorrei sapere se preferisci luci fredde o calde e se in vasca hai acqua ambrata o no. Dal tuo profilo, non credo che tu abbia acqua ambrata, comunque chiedo conferma ;-)
Attualmente hai problemi di alghe?

Andrea B
28-07-2009, 16:50
E' leggermente ambrata per via dei legni.Mi piace la luce che c'è nel cayman.L'insieme dei due neon,ad occhio ,mi piace molto ma mi pare un pò forte.Ho un pò di alghe.Non eccessive ma un pochetto ci sono.Filamentose e pelose.Più le prime ora che ho cambiato acquario.E comunque dal cambio devo dire che le piante stanno crescendo molto più lentamente.Forse si devono adattare??!!Ora posto una foto.....

Andrea B
28-07-2009, 16:56
ecco

Andrea B
28-07-2009, 17:10
In particolare noto le pelose sulle foglie in superficie della vallisneria.

Federico Sibona
29-07-2009, 08:56
Andrea B, visto che ti piace la luce un po' fredda, direi di non scendere troppo di kelvin. O metti un'altra intorno a 6500K, magari prendi altra marca/modello rispetto a quella che hai già per evitare, possibilmente, di avere i picchi dello spettro alle stesse lunghezze d'onda, oppure una Osram 880 (8000K) se la trovi ;-) Altrimenti, se vuoi andare su neon specifici per acquario, sbizzarrisciti a cercare su queste tabelle:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
restando nei T5 39W tra 6000K e 8000K.

Ti consiglio di introdurre altre 2/3 Neritina visto che la vasca non è piccola e che sono anche carine.
Può darsi che le piante siano ancora in fase di acclimatamento e questa può anche essere la causa della crescita di alghe.
Quando si vedono le piante che crescono poco si tende ad esagerare con le ferilizzazioni, non farlo ;-)