PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione nano

stefano61
28-07-2009, 12:40
Non sono molto pratico di nano e per adesso non alimento i molli che ho in vasca.
Non avendo skimmer penso che possano bastare i cambi d'acqua ogni 15gg.

Alcune note:
partenza da 20/30gg, con dentro Ricoredee, Zohantus, Palithoa, sarcophyton e Xenia.
4kg, di rocce del mio acquario da 225lt, e allestimento con metà acqua della vasca grande e metà nuova, non ho fatto buio, 70W HQI 14.000° , 1 nanokoralia.
Valori
No2-No3-PO4 nella norma

Pensavo di inserire un paio di lumache e un gambero che a questo punto dovrò un pò alimentare.

Posso comunque pensare di non acquistare uno skimmer con questa configurazione?

lucac
28-07-2009, 13:01
si puoi anche non metterlo ma io telo consiglio lo schiumatoio #36#

stefano61
28-07-2009, 13:21
Metodo naturale senza sabbia

digitalhawk
28-07-2009, 17:50
Quanti litri e' il nano?

aleo23
29-07-2009, 03:01
non hai bisogno di alemintare nulla
e nemmeno dello skimm
tutto al piu per i gamberi e lumache prendi del pleco
ma somministra mooolto blando
tipo una pastiglietta di pleco divisa in 8 parti e dosi 1 volta ogni 2 gg
dovresti cavartela senza skimm

stefano61
29-07-2009, 08:31
digitalhawk,
come da firma 30x30x35

aleo23,

cosa l'è sto pleco?

aleo23
29-07-2009, 12:29
cerca il terapleco
sono pastigliette per alimetatare i gamberi
cntiene anche spirulina in alcune marche

digitalhawk
29-07-2009, 15:12
Buh skimmer x quel litraggio puoi evitarlo ma se vuoi stare sicuro ce il nanoskimmer della tunze che e' molto valido ma e' interno quindi dovresti metterlo in una sump x nn occupare spazio in vasca...

stefano61
29-07-2009, 15:31
Il fatto è che il nano è nato per contenere i molli che ho tolto dall'altra vasca e se metto un Sk interno praticamente ci va solo quello.

Quindi niente sump e niente skimmer, metterò un gamberetto che alimenterò pochissimo allora.

digitalhawk
29-07-2009, 15:34
Ma con i molli penso che puoi stare tranquillo nn sono molto esigenti ne x luce ne per i valori di no3 e po4
vai tranquillo senza skimmer secondo me

Riccio79
04-08-2009, 02:40
stefano61, vai tranquillissimo senza skimmer.... tutt'al più dovessi avere nitrati non proprio a zero per i molli va bene lo stesso....ma non avendo pesci riesci a tenerli bassi lo stesso..... io farei cambi del 10% ogni 15 gg..... i molli puoi anche evitare di alimentarli....al max 1ml di marine deluxe 1 volta a settimana....

pjolino
21-10-2009, 15:56
Ciao Stefano.. Ma che bella sorpresa trovarti quì tra i "nani", hehe
Per quanto riguarda la mia esperienza con metodo naturale "applicato" alla gestione di un nanoreef più o meno simile a quello che hai allestito tu, posso dirti che senza skimmer e senza eccedere con i nutrienti si può andare avanti benissimo, e con ottimi risultati. Prova a dare un occhio alla vaschetta di vapao (secondo me una delle più belle di questa sezione).. e volendo anche al mio "nanobello" di qualche mese fa (oramai smantellato). Cambi regolari, pochi nutrienti (solo se necessario), piccoli ospiti in vasca (io avevo giusto 4 thor amboinensis trovati a Parma), e amen. Dopo un annetto di gestione girava come un orologio. Equilibrio perfetto, anche in periodi di lunga assenza, e cn molta meno luce di quanto non gli stai dando tu (36w totali di PL) + nanokoralia x il movimento, riscaldatore e basta. Magari con un filtrino a zainetto caricato a carbone o resine sarebbe andato anche meglio, ma dai test che gli facevo sembrava potesse farne tranquillamente a meno.. hehe