Visualizza la versione completa : Aiuto acqua... sono un neofita!
Salve a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho da pochi giorni allestito un acquario di 25l (lo so un po' piccolino ma come primo...). ho inserito 3 piante vere e l'acqua, consigliata dal negoziante, metà osmotica e metà del rubinetto. vorrei sapere se devo mettere il biocondizionatore e l'attivatore batterico e dopo quando mettere i primi neon (pesci), il negoziante mi ha detto dopo 15 gg.
Ringrazio tanto per le risposte
Nevermind
04-11-2005, 14:10
Innazitutto devi controllare i valori del'acqua per vedere se è compatibile con i pesci che vuoi mettere: (ph kh gk no2 no3 almeno) ti consiglio i test liquidi che sono + precisi di quelle a strisce.
Il biocondizionatore lo usi sempre quando usi acqua di rubinetto ma è cmq consigliato anche con quella di osmosi, i batteri attivatori vanno inseriti all'avvio dell'acquarios sennò il filtro impiegherà molto + delle 3-4 settimane consigliate (15g sono troppo poco).
Infine non vorrei deluderti ma 25L (lordi presumo) per neon sono pochi io mi indirizzerei su altri pesci meno esigenti di spazio (sempre però dopo aver saputo i valori dell'acqua!!!)
Ciao!
Nevermind
04-11-2005, 14:13
Cmq come primo acquario un 25l non è mica il massimo, anzi, innazitutto ti precludi un sacco di possibili ospiti (a dire il vero un simile litraggio sono veramente pochii i pesci che potrebbero starci) inoltre è molto + diffiicle e oneroso da tenere che non uno + grande.
Sto notando che non è il massimo ma anche lo spazio in casa mia non è tanto...
grazie per le risposte!
Nevermind
04-11-2005, 14:26
Cmq se fai le cose con cura e t'informi bene sul forum può uscire ugualmente qualcosa di bellino, ovviamente non puoi pretendere di metterci tanti pinnuti...
io nel mio 20 litri ho un betta e una caridina
roby&deb
04-11-2005, 18:11
piu' e piccolo piu' e' difficile e non perdona disattenzioni e errori del principiante (cambi acqua-troppo cibo-pulizia ecc...) stai attenta, pochi pinnuti!!!!
potresti metterci un betta dopo 4 setimane.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |