Visualizza la versione completa : vasca 500 lt quale skimmer?
paolo300
27-07-2009, 19:11
lg 800 può andare su 500 lt ? quale mi consigliate? grazie
maurofire
27-07-2009, 19:13
Ottimo LGM 800,ce ne sono di usati sul mercatino.
Sandro S.
27-07-2009, 20:17
qualità/prezzo ati bm 200/250
...la solita confusione...
...LGM sono multipompa, quindi consumano un po' piu' di energia ma hanno prestazioni costanti, possibilita' di regolazioni (virtualmente infinite) ed insensibilita' totale al livello in sump...
..gli ATI sono monopompa, consumano meno ma non sono regolabili (realmente), trattano poca acqua, hanno un standard costruttivo molto basso e sono sensibilissimi al livello di acqua in sump (non è un pregio)...
...io non avrei dubbi (dopo averli provati) LGM 800....
..è uno dei migliori compromessi tra consumi/prestazioni/prezzo/costanza di funzionamento...
....gli ATI costano poco e valgono altrettanto...
.. poi sia il 200 che il 250 sarebbero comunque troppo grandi per 500 litri...
..e comunque con gli ATI devi essere fortunato nell'acquisto...
..sono come una lotteria...ognuno è diverso dall'altro....
Sandro S.
28-07-2009, 09:42
emio, mi piego alla tua saggezza.
secondo me ti è troppo facile dare sentenze. IHMO IHMO
...non sono sentenze (anche se ti possono sembrare tali)...
..sono le impressioni e i dati di fatto raccolti da uno che ha provato (personalmente) quello di cui parla...
...in questo, come in altri forum, tutti parlano (come è giusto) ma pochi hanno il metro di paragone per farlo...
..mi spiego meglio...
...tantissimi appassionati scrivono in perfetta buona fede: il mio ski (di qualsiasi marca sia) è il massimo, mi sono sempre trovato bene, preferiscilo rispetto agli altri, compralo e vai tranquillo...
...ma hanno provato ed avuto solo quello da sempre...
...con tutto il rispetto..
...ma se non hai mai avuto una Audi od una Mercedes come fai a dire che la tua Fiat è un'ottima auto, anzi che è il massimo ? e magari a consigliarla rispetto ad auto delle quali hai (forse) solo sentito parlare ?....
...ora...non è detto che io abbia ragione...
..ne' è detto che io sia saggio...forse se lo fossi stato non avrei cambiato tanti ski come invece ho fatto....
...ma almeno parlo e scrivo solo di quello che conosco personalmente...
Sandro S.
28-07-2009, 10:12
...ricordati di prendere la patente però ;-)
ciao ciao
...vedo che hai afferrato...
..non avevo dubbi... -28
paolo300
28-07-2009, 15:55
scusate il ritardo, ma mi sto preparando per le ferie... :-))
ringrazio per i Vostri pareri e credo proprio di puntare su LG800...
che pompa di carico devo metterci? qualcuno usa la deviazione dello scarico?
..saggia scelta...
...io prefersco sempre e comunque una pompa di carico....
...una maxijet da 1000 od al massimo da 1200 dovrebbe andare bene....
... che mandata monti ?....anzi....
...quanti litri (reali) transitano in sump ?......
andrea81ac
28-07-2009, 17:26
paolo300, il buon vecchio geppy mi consiglio un'ab 2000 con un rubinetto.....e cosi feci.......... -e55 :-D :-D
paolo300
28-07-2009, 17:28
paolo300, il buon vecchio geppy mi consiglio un'ab 2000 con un rubinetto.....e cosi feci..........
io ho una compact1000 23w #18 e penso di mettere quella che dite?
..potrebbe andare...
...ma sei sicuro dei 23w ?...
..mi sembrano un po' troppi per soli 1000 l/h....
..se sono reali ti conviene una maxijet, non credo vada oltre i 15w.....
Sì la compact 1000 consuma ben 23w.. e anch'io ho optato per l'aquabee 2000 rubinettata :-)
...io prefrerisco sempre montare una pompa proporzionata piuttosto che una molto piu' potente del necessario con un rubinetto....
...secondo le mie prove l'800 lavora al meglio con circa 600 l/h di acqua (salvo esigenze particolari)....
...e comunque la portata dello ski va' misurata senza fidarsi dei valori di targa delle pompe...
..tanto ...cosi'...come indicazione....
...una AB 2000, senza rubinetto, collegata ad un lgm 950 (per l'800 ed il 600 è lo stesso) rende "realmente" appena 900 l/h rispetto ai 2000 dichiarati.....
..mentre una maxijet da 1000, nelle stesse condizioni, ne rende insospettabilmente 600.....
...e comunque la portata dello ski va' misurata senza fidarsi dei valori di targa delle pompe...
beh ovviamente mi armo di barattolo misurato e cronometro e agisco sul rubinetto fino ad ottenere il flusso desiderato
paolo300
03-08-2009, 12:12
Compact 1000 dovrebbe consumare 23w al massimo della prevalenza, ovviamente collegata allo skimmer mi auguro consumi meno, mi sembra di aver sentito 15w....qualcuno ha mai verificato con strumentino?
..al massimo della prevalenza dovrebbe consumare il minimo possibile...
..le pompe piu' forzano meno consumano....
ciao emio , ci spieghi meglio questa afermazione ;-)
Supercicci
04-08-2009, 08:17
ciao emio , ci spieghi meglio questa afermazione ;-)
Vero: maggior prevalenza= minor consumo, insomma meno girano meno consumano
Emio
mai provato della serie tunze Master DOC 94.. ?
...è quello che ho scritto...
..è quello che è emerso da un po' di prove che ho fatto...
..prossimamente sul sito di DANI pubblicheremo un articolo con un po di numeri sui consumi delle pompe sia in configurazione "movimento" che "mandata" o "schiumazione".....
...è un argometno interessante...
...ci sono un po di luoghi comuni da sfatare...
aspettiamo,sara interessante
paolo300
04-08-2009, 19:34
allora più prevalenza=meno giri motore=meno consumi? non è che più sforzo= più consumi...
Supercicci
04-08-2009, 23:59
sono motori ad induzione...non è la stessa cosa di motori a spazzole
comunque non importa fare grandi ricerce
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter051
guardati la tabella prevalenza /W e questo si applica a qualunque pompa di quel tipo e cioè a tutte quelle normalmente usate
paolo300
05-08-2009, 11:56
Supercicci
#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |