PDA

Visualizza la versione completa : Piante e luce

leftcondor
27-07-2009, 18:58
Ciao a tutti,
possiedo un acquario di dimensioni 80x30x40 cm (96 lt). Ho acquistato una plafoniera con 2 neon T5 da 24W (10000°k l'uno) e volevo arredare l'acquario con la seguente disposizione (guardando l'acquario di fronte):
- alcune piante sullo sfondo con gli steli che vanno verso l'alto;
- alcune piante al centro che tendono ad allargare le chiome, con eventuale muschio su alcuni tronchi;
- alcune piante basse davanti.

Questi che vi elenco, sono alcuni tipi di piante che mi piacerebbe mettere, però non sono sicuro che possono andare bene con la luce di cui dispongo:

- Anubiasbarteri
- Alternanthera reineckii roseafolia
- Cryptocoryne crispatula var. balansae
- Cryptocoryne wendtii brown
- Cryptocoryne x willisii
- Echinodorus bleheri
- Ludwigia arcuata
- Hydrocotyle leucocephala
- Hygrophila corymbosa
- Microsorum pteropus
- Hygrophila Siamensis
- Limnophila aromatica
- Vallisneria spiralis
- Sagittaria subulata
- Ludwigia glandulosa red
- Hemianthus callitrichoides
- Lilaeopsis brasiliensis
- Muschio di giava.
Mi dite per favore quali di questi tipi di piante posso usare oppure potete consigliarmi quali mettere?
E poi: vanno bene i neon o devo prenderne di altro tipo?
Grazie.

Giudima
27-07-2009, 19:37
Per le piante lascio la parola ad altri, per quanto riguarda i neon ti consiglio di togliere i due da 10000K°, da più parti indicati come apportatori di alghe, e di orientarti verso la più classica accoppiata 4000K° - 6500K°, o qualcosa di simile. ;-)

faby
27-07-2009, 20:04
quoto giudima...

e ti consiglio di evitare alternanthera, ludwigia (sia arcuata che clandulosa) hemianthus...

le altre possono andare, alcune un poco sul limite...

ciao!

leftcondor
27-07-2009, 20:08
Ciao,
prima di tutto grazie della risposta. Poi ti chiedevo: se tiro via i neon da 10000°k e metto quelli che mi hai consigliato, li posso mettere nella stessa plafoniera in modo che si accendano tutti e due insieme? oppure devo aggiungere un interruttore e accendere in periodi diversi?...
grazie.
Per le piante lascio la parola ad altri, per quanto riguarda i neon ti consiglio di togliere i due da 10000K°, da più parti indicati come apportatori di alghe, e di orientarti verso la più classica accoppiata 4000K° - 6500K°, o qualcosa di simile. ;-)

leftcondor
27-07-2009, 20:10
Ciao e grazie anche a te per la tua risposta... cercherò allora di evitare quei tipi di piante che mi hai suggerito..
a presto.
quoto giudima...

e ti consiglio di evitare alternanthera, ludwigia (sia arcuata che clandulosa) hemianthus...

le altre possono andare, alcune un poco sul limite...

ciao!

Giudima
27-07-2009, 22:27
Per quanto riguarda l'accensione puoi tranquillamente farli accendere contemoraneamente, tanto non hai problemi di eccesso essendo ad un rapporto di 0,5 watt per lt.

Però se ti è possibile, senza sbatterti troopo, un secondo interruttore, per qualsiasi evenienza, non è mai superfluo ;-)