Visualizza la versione completa : Ventilatore
Ragazzi purtroppo per ora non ho la possibilità di comprare una ventola per raffreddare l'acquario...cosi mi chiedevo se con il ventilatore sarebbe stata la stessa cosa...Lo è? (Scusate se la domanda è sciocca ma sono ignorante in materia)
Ma soprattutto è possibile tenere il ventilatore in un acquario in cui c'è il betta?
Il betta infatti non sembra risentire molto dell'elevata temperatura ma mi preoccupo maggiormente per le 2 ampullarie...
Attebdo risposta :-)
E' la stessa cosa. basta che l'aria "forzata" colpisca la superfice dell'acqua.
Per il betta, non ci dovrebbero essere problemi, con le temperature di questi giorni di certo non si raffredda ;-)
scusate la domanda idiiota.,...ma se gli butto dentro qualche cubetto di ghiaccio ogni giorno faccio danni? :-))
si il cubetto fa male... uno non basterebbe per raffreddare l'acqua... 2 si creerebbe uan zona altamente fredda intorno al cubetto non di certo salutare.
piuttosto che il ventilatore... che consuma parecchio, usa delle ventoline per pc...
migna, puntualmente salta fuori la solita domanda, NO.
Perchè non è un raffreddamento facilmente controllabile, perchè crea sbalzi repentini di temperatura e per una serie di altri motivi, che se usi la funzione "cerca" troverai ampiamente e ripetutamente dibattuti.................
grazie mille...effettivamente era esattamente quello che avevo pensato pure io! :-))
La cosa della ventolina mi frena perchè:
-1 alimentatore dedicato alla ventolina...potrei certo recuperarlo ma che palle quel rumore vicino all'acquario #07
2- dovrei tenere l'acquario aperto o attaccare la ventola al coperchio....che palle :-))
no nn sono cosi rumorose... soprattutte se nuove....
le ventole no certo, l'alimentatore invece un po' si....oltre all'impatto estetico sul mio bel mobiletto :-))
ma no... l'alimentatore fa zero rumore -05
basta il classico trasformatore ( il macigno ) da attaccare la presa... magari te la ritrovi anche in casa da vecchi giochi... sterei ecc ecc
Giudima, ok perfetto... Chiedevo per il betta perchè tutti consigliano il coperchio ciuso per il betta visto che a volte respira in superficie e potrebbe raffreddarsi...Allora mi chiedevo se mettendo il ventilatore (Quindi tenendo anche il coperchio aperto) il betta si sarebbe potuto ammalare....Ormai ci tengo tantissimo a quella simpaticissima creaturina :-))
Per il betta, non penso sia un problema di questo periodo bensi del periodo invernale, quando c'è notevole differenza tra la temperatura dell'acqua e quella dell'aria..........
Giudima, non ho mai allevato betta, ma credo che più che la temperatura sia importante l'umidità no?
francy90, da quel poco che so in materia, pare sia un problema di temperatura in quanto la bestiola è avvezza a respirare anche l'aria, che, nell'ipotesi in cui sia più fredda dell'acqua, potrebbe arrecargli un bel "raffreddore".
Questo e quanto so o, per meglio dire quanto ho capito ;-)
Se usi una ventolina da PC, come alimentazione puoi usare anche un caricabatterie per cellulare se ha le caratteristiche di tensione e corrente richieste dalla ventola.
e così è sistemato il problema dell'antiestetico trasformatore #25
mmmm bisognerebbe tagliare i fili del caricacell quindi? perchè le ventole hanno il classico doppio filo rosso e nero....
si taglia nell'estremità dell'attacco al cellulare e scopri i 2 fili da collegare alla ventola
attenzione non tutti i caricabatteria sono idonei allo scopo, controlla che corrente e tensione d'uscita siano ideonei..........alcuni tirano fuori solo 3,7V altri 4,5V ecc.
ok oggi o domani dò un'occhiata! :-))
migna, mi raccomando è sempre elettricità...........16 occhi sempre aperti.
si si tranquillo, ho il vicino di casa elettricista! :-)) col cavolo che mi azzardo a fare cose strane da solo.... ;-)
migna, in genere gli alimentatori non sono rumorosi, almeno non quelli che utilizziamo per i nostri scopi ;-)
cmq per queste e tutte le altre domande, è meglio continuare qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 trovate alcuni articoli che in genere rispondono a tutte le domande del caso, se poi avete ancora dubbi c'è un topic sempre aperto nella stessa sezione (trovate il link), meglio continuare li per non disperdere informazioni ;-) ;-)
questo lo chiudo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |