Visualizza la versione completa : 5 T5 39w
Ciao,
secondo voi con 5 t5 da 39w (4 bianchi + attinico) in un 200 litri si può pensare di allevare qualche duro oppure è meglio cambiare tutto e prendere una plafo hqi? Al momento non sono disposto a far aumentare ulteriormente la bolletta. quindi escuderei una plafo da 400 500w.
grazie
davi78
gian.luca
27-07-2009, 17:34
Prova a mettere un paio di piccoli pezzi e vedi no?
già fatto... ora ne ho solo 4 (la mia intenzione è di aggiungerne uno bianco che c'è spazio) e gli lps crescono molto bene... per gli sps la montipora verde sembra stare bene mentre un'altro azzurro mi è diventato rosastro. Se ne basta un'altro sarei quasi a posto... la plafo che ho adesso è l'originale vitrea con le sue mensoline in legno. Mi dispiace anche buttarla.
marco lungarini
27-07-2009, 18:35
[quote="davi78"]per me è un po scarsina pero magari potresti provare con qualche duro poco esigente tipo turbinaria euphillie trachiphillie ecc
comunque considera che adesso hai 195 watt però magari aumentando di soli 100 watt e mettendo un hqi 200 watt e due attanici blu da 40 watt e con un totale di 280 kw gia potresti osare un po di più
il quinto lo sto per aggiungere... ancora ne ho 4. Provo così prima di smantellare tutto.
gian.luca
27-07-2009, 21:26
Beh se si preoccupa, giustamente, dei consumi 100 watt in più non sono mica pochi...
davi78, con quella luce ci allevi tranquillamente quasi tutti gli lps e come sps montipore e seriatopore...ovviamente dovrai fare un pò più di attenzione ai valori rispetto a chi ha più luce, ma è fattibilissimo...
Se poi vuoi cambiare e mettere una plafoniera monta una 8x39 con riflettori singoli e puoi allevare qualunque cosa senza problemi... ;-)
bene.. mi dai coraggio per proseguire in questa direzione... poi si vedrà. L'unica che mi ha perso completamente il colore è un'acropora verde petrolio punt'azzurre... mentre le montipore sembrano ok. In settinana metto il quinto neon poi vediamo. A quali valori ti riferisci in particolare?
davi78, mi riferisco in particolare ai nutrienti inorganici (no3 e po4) e organici (purtroppo non misurabili)...semplificando un problema che in realtà è molto complesso e secondo me ancora non ben compreso in linea di massima se hai più luce puoi permetterti di avere la vasca un pò più "sporca", mentre se hai meno luce devi mantenere gli inquinanti molto bassi...almeno questo è quello che ho capito io #13
Le acropore magari evitale, sono molto più esigenti di montipore e seriatopore...
L'unica che mi ha perso completamente il colore è un'acropora verde petrolio punt'azzurre...
davi78, mi spiace..comunque se gli aumenti la luce gli fai solo del bene...e sicuramente si riprende.....dagli tempo ..tienila il più in alto possibile...
poi quelli sono animali che vogliono valori prossimi allo 0...
ciao.. comunque pare che stia migliorando... ma per vedere le punte azzurre devo aggiungere watt alla luce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |