PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario: richiesta consigli

Berna47
27-07-2009, 16:49
Cambio acquario e voglio acquistare un Cayman 50 professionale della Ferplast: 57x27x38, 40 lt., 1 lampada x 14W/t8.
1) come tappeto cosa consigliate?
- erchinodorus tenellus;
- eleocharis acicularis
- anubias pellia epiphylla
2) posando nel mezzo dell'acquario un legno a forma di ponte, volevo porre:
- a sx anubias nana
- a dx marsilea crenata
Per lo sfondo avevo pensato a Vallisneria Spiralis, ma ho letto che verso i 2 anni avvelenava il terreno sottostante e non cresceva più. E' vero? Nel caso, che specie mi consigliate?
Infine un altra cosa: in un allestimento di questo tipo, come sfondo fertilizzante cosa mi consigliate?
Vi ringrazio
Berna

Paolo Piccinelli
27-07-2009, 17:12
Berna47, ciao e benvenuto sul forum! :-))

Io ho il tuo stesso acquario e lo trovo molto valido, tranne per il fatto che c'è poca luce.

il tenellus ci cresceva bene, come anche l'eleocharis... la marsilea sopravviveva, ma senza co2 non cresceva bene.

La vallisneria non metterla e non perchè avvelena il terreno (leggenda metropolitana diffusa da un sito poco affidabile che l'esperienza di molti smentisce), ma perchè cresce troppo... meglio la sagittaria subulata che è a misura di acquario (anche quella cresceva bene nel mio cayman 50).

Sul legno a forma di ponte metti della vesicularia dubyana legata con del filo da pesca... molto più elegante dell'anubias, che si coprirebbe di alghe ;-)

Berna47
27-07-2009, 17:39
Ti ringrazio molto per i consigli. Non mi hai detto per il fertilizzante se occorre e quale mi consigli.
Grazie di nuovo

Paolo Piccinelli
28-07-2009, 08:11
il fertilizzante è sempre buona cosa... per il fondo usa il JBL aqua basis... buono e poco costoso.

come liquido, meglio un prodotto unico a dosaggio settimanale... vadi tu quale, ce ne sono troppi! :-)

Berna47
28-07-2009, 11:57
Grazie