PDA

Visualizza la versione completa : dopo il cambio d'acqua

columbia
27-07-2009, 15:48
ieri ho fatto il cambio d'acqua, oggi notando un comportamento anomalo di un ram mi sonopreoccupato ad individare il problema..pensavo era dovuto ai valori dell'acqua ma mi sbagliavo..la fammina ha deposto le uova e il maschio le sta proteggendo..
il vero problema sarà quando verranno spostati gli avanotti..in vasca c'è un cory e non volevo toglierlo, non ho inoltre altre vasche da adibire esclusivamente per l'occasione in quanto questa è la prima e l'unica.
Cosa faccio? taglio la foglia e la infilo in una nursery? (che vdo a prendere stasera)
Per il magiare come farò? qual'è il giusto procedimento per far crescere i piccoli?
mi trovo un po' in difficoltà con questa nuova situazione e non so ove mettere le mani!

Akko
27-07-2009, 15:54
non sono esperto nella crescita di avannotti di ram.
però... per gli avannotti ho sempre preferito la selezione naturale... io li lascerei lì, non spostare la foglia... i genitori proteggeranno i piccoli fin che serve... e gli stessi si nasconderanno fra le piante... certo qualche perdita ci sarà, ma è la natura :-)

Akko
27-07-2009, 15:55
ah la nursery la sconsiglio.... i piccoli stanno stretti... e la corrente ridotta...

columbia
27-07-2009, 16:17
capisco ma per i cibo come farò? i pesci più grnadi sono degli avvoltoi, non arriverà niente ai piccoli..

columbia
27-07-2009, 16:57
ho la coppia di ram, 10 neon, 1 cory, 1 oto e 1 Glyptoperichthys gibbiceps..
allora li lascerò li..devo proteggere il con una spugna l'ingresso del filtro per non risucchiare gli avanotti?
da quando dovrò somministrare il cibo?

Akko
27-07-2009, 18:46
solitamente gli avannotti hanno un sacco vitellino che dura circa 48 72 ore...
si, proteggi l'ingresso con una reticella...
per l'alimentazione... in vasca è meno controllabile.... vendono nei negozi edl cibo apposito che a vederla sembra polvere...

aspetta qualcuno che sappia di più sulla riproduzione di questa specie.
ricorda che comunque la natura fa il suo corso... cerca di monitorare bene tutto ;-)

columbia
27-07-2009, 18:50
ho letto su un vecchi topic che esiste mangime liquido, da spruzzare con una siringa nella zona degli avanotti..
procederò così se dovesse andare a buon fine il tutto, in quanto è la prima deposizione e dubito che le uova durino così tanto..in genere se le mangiano i genitori ho letto, fintanto che non sviluppano una maturità sessuale sufficente che gli permette di badarle senza mangiarsele..

Akko
27-07-2009, 18:59
si esatto c'è anche il mangime liquido.
non ti arrendere prima di iniziare ;-)

columbia
28-07-2009, 09:11
Alla fine ho optato per quello in polvere della jbl, sempre per avanotti.
L'unica cosa che non ho ben chiaro, c'è scritto di spargerne una punta di coltello sulla superficie..ma poi affonda? perhè se gli avanotti che ancora non nuotano non riescono ad arrivare in superfice..come funziona?
Stamattina le uova c'erano ancora, fortunatamente hanno celto un bel posto dove deporle, il cory ci sta ben lontano e i genitori stanno facendo buona guardia..vediamo un po' come finisce..

graalex
28-07-2009, 11:02
tu nutri bene i pesci e vedrai che non daranno fastidio alle uova.

columbia
28-07-2009, 11:17
per nutrirli li nutro, ma ho letto che i neon sono dei buongustai, spero solo che i genitori facciano il loro compito e non se li mangino loro, sempre se il maschio abbia fecondato a dovere le uova..
se non sbaglio ora che è un giorno e mezzo che hanno deposto dovrebbero scegliere un nuovo posto dove spostarli quando si schiuderanno tra oggi e domani, giusto?
oggi provvederò a smontare il coperchio per alloggiare la nuova plafoniera che mi è arrivata ieri, così dato che ci sono dietro a spostare i tubi del filtro esterno andrò ad inserire attorno all'ingresso una maglia di spugne che impediscano il risucchio di eventuali piccoli che nasceranno..
ho visto sui vari argomenti che è una cosa alquanto delicata, e il più delle volte agli inizi non si riesce a portare a buon fine niente se si lascia le uova e gli avanotti in vasca assieme agli altri pesci..
vediamo come procede, il mangiare l'ho preso, tanto se non va a buon fine in genere dopo un po' più di una settimana depongono di nuovo..
incrociamo le dita!
e speriamo che facciano altrettanto i neon!

Akko
28-07-2009, 13:08
il mangime liquido infatti va somministrato quando il sacco vitellino si è riassorbito... al secondo giorno circa dalla nascita... e i piccoli avranno già cominciato le prime pinneggiate... se vedi che somministrare dall'altro è difficoltoso per gli avannotti...siringa e tubicino e somministri vicino a loro.
attenta a non trafficare troppo nella vasca, i genitori potrebbero impaurirsi e mangiare le uova. in natura capita spesso... appena i genitori si sentono in pericolo, preferiscono mangiarsi loro le uova rispetto ad altri predatori, per recuperare forze per una nuova nidiata.

columbia
28-07-2009, 15:39
attento (sono un lui, columbia è in omaggio all'equipaggio dello shuttle), comunque, oggi ho trafficato un po' in vasca perchè ho dovuto montare la nuova illuminazione e togliendo il coperchio per avere l'acquario scoperto, quindi ho tolto per sfilare tutti i tubi del filtro e riscaldatore e co2, nonostante tutto non sembra si siano mangiati niente, anzi, il maschio appena rimettevo dentro qualcosa era li pronto a pedinarmi su ogni movimento sospetto, per un attimo ha anche provato ad attaccare il tubo di uscita della pompa!
e tornava subito alle uova per controllare.
una cosa non mi è chiara..
come faccio a distinguere le uova marce da quelle ancora buone o le non fecondate da quelle non fecondate?

gflacco
28-07-2009, 16:08
L'unica cosa che non ho ben chiaro, c'è scritto di spargerne una punta di coltello sulla superficie..ma poi affonda?

io...facevo cisì: metteno un pò di mangime in polvere(quello fine per avannotti) nella suringa, aspiravo un pò d'acqua, agitavo un pò per mescolare meglio e con la siringa sparavo il tuttp verso gli avannotti.

columbia
28-07-2009, 16:14
L'unica cosa che non ho ben chiaro, c'è scritto di spargerne una punta di coltello sulla superficie..ma poi affonda?

io...facevo cisì: metteno un pò di mangime in polvere(quello fine per avannotti) nella suringa, aspiravo un pò d'acqua, agitavo un pò per mescolare meglio e con la siringa sparavo il tuttp verso gli avannotti.

si infatti penso che farò la stessa cosa.
per il colore delle uova cosa mi dite?

Akko
28-07-2009, 17:46
quelle che hanno un colore diverse dalle altre... quelle che si opacizzano.
se è una buona coppia... dovrebbero far tutto da soli loro.
chiedo scusa per il nome... anche a me ogni tanto mi scambiano per una lei... questo nick l'ho messo quando ero piccino :-))

columbia
28-07-2009, 17:59
ok, comunque non intendo toccare nemmeno se c'è nè qualcuna che va a male, anche se ciò vuol dire coprometterle tutte, in quanto spero imparino a portarle via.
Staremo a vedere come si evolve la situazione..

columbia
29-07-2009, 16:20
mi sa che mi trovo difronte ad un problema..
sembra che le uova abbiano fatto una specie di muffetta biancastra, in quanto non sono più ben definite com'erano ieri, inoltre sono passati 2 giorni e mezzo e ancora niente, quanto si deve aspettare per vedere se si schiudono?

Akko
29-07-2009, 19:55
leggi questa bellissima guida sui ram!!

http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=83&Itemid=27

columbia
30-07-2009, 09:33
prendendo una riga dal link che mi hai passato:
"Dopo 24 ore dalla deposizione si iniziano a intravedere gli occhi dalle uova deposte"
io dopo 3 giorni le vedo sempre uguali, sempre piccine com'erano all'inizio..si vedrà perchè poi ogni giorno diminuiscono, infatti quelle con una muffetta strana non c'erano più ieri sera quando sono tornato a casa..ciò è bene perchè vuol dire che stanno facendo il loro lavoro i genitori..

jana
30-07-2009, 10:05
Uova non fecondate sbiancano. O si ricoprono di una pelluria bianca. Per avanotti dei ram è consigliabile usare nonupli di artemia. Il cibo secco si dovrebbe somministrare verso 3 sett. di vita. Prima potrebbe causare problemi intestinali. Comunque se sei alla prima deposizione, sarebbe un piccolo miracolo se andasse avanti. Solitamente dopo qualche giorno le uova spariscono. I ram devono fare l'esperienza. Auguri.
Potresti spostare il tuo topic nella sezione dei ciclidi nani nel topic TUTTO RAMIREZI. Troveresti persone esperte in materia dei ram. ;-)

columbia
30-07-2009, 15:00
C'è stata la svolta..il mio Glyptoperichthys gibbiceps si è posato sulla foglia e si è allegramente cibato delle uova, senza che i genitori facessero niente..
comunque non so che tipo di peluria dovevano avere per vedere se non erano fecondate, ma a me sembra proprio che si erano ricoperte da un piccolo velo sfocato, che ricordava una muffa..