Entra

Visualizza la versione completa : Filtro Eheim, Rientro Acqua in Vasca

Zahir_13
27-07-2009, 15:35
ho appena aggiunto alla mia vasca un filtro eheim professionel III modello 2075, tutto regolare, unico problema, avendo io una vasca chiusa ho trovato un pò di difficoltà a posizionare i tubi d entrata e uscita della vasca, ma vabè un pò d ingegno e ce l ho fatta, fatto sta però che non ho inserito all estremiota del tubo di ritorno in vasca il tubetto con i forellini, poichè creava troppo rumore e troppo movimento dell acqua, così ho tagliato un altro pezzo di tubo, e allungato fino all acqua, purtroppo eliminato il sistema del rumore la corrente è cmq troppo forte e alcune piante ne risentono perchè sono visibilmente mosse da questa corrente che si crea, allora ho sistemato il tubo in modo che l acqua smorzasse prima la forza sullo sfondo eppoi arriva in vasca, solo che ora di nuovo troppo rumore, chiedo troppo o c è una soluzione che non preveda tutti e 2 i fastidi? :-D

Zahir_13
27-07-2009, 21:13
qualcuno mi aiuta please? va bene se tengo la potenza del filtro a metà?

Maiden
27-07-2009, 21:38
qualcuno mi aiuta please? va bene se tengo la potenza del filtro a metà?
ma infatti, non puoi ridurre la portata??
ora non so come è fatto il professionell III, però se ha i rubinetti ti basta chiudere leggermente quello sull'uscita (in base alle tue esigenze), invece se è elettronico ti basta ridurre la portata con l'apposita funzione.... ;-)

Zahir_13
27-07-2009, 22:22
ma se io riduco la portata della metà, non rischio che poi il filtro lavori troppo poco?

Maiden
28-07-2009, 11:41
beh non devi ridurre per forza della metà, puoi farlo anche meno, e cmq, se la corrente è esagerata in vasca, non vedo perchè non ridurla!!!
poi se riduci la portata mica il filtro lavora meno, anzi con un passaggio dell'acqua attraverso i materiali filtranti più lento, secondo me non fai che migliorare le cose....
cmq aspetta anche altri pareri.... ;-)

cicciobasso
29-07-2009, 06:48
ci metterà leggermente più tempo a filtrare un volume x di acqua. solo che ad es invece di filtrare (sparo a caso) 300 lt/h filtrerà 200 lt/h... ovvero i 300 di prima in 1 h e mezza.... pazienza. lavora sempre, quindi niente paura.

Maiden
29-07-2009, 09:53
si ma non è proprio così, o meglio, non è questo che ci interessa...
se l'acqua attraversa il materiale biologico in maniera più lenta, i batteri avranno il tempo necessario ad effettuare il loro lavoro..se invece hai una portata molto alta, filtrerà, come dici tu, più acqua in minor tempo, ma non è detto che il filtro funzioni meglio, visto che i batteri (se tale portata fosse troppo elevata per il volume della vasca) potrebbero non avere il tempo di effettuare correttamente il loro lavoro.. ;-)

Riccardo79
29-07-2009, 17:10
Io ho il professionel 3 Electronic 2078 il tubo forato serve proprio a distribuire meglio la portata della potente pompa in più uscite,
io l'ho messo qualche cm sotto la superfice dell'acqua , il risultato è ottimo , e di rumori non ne sento....... però io non ho piante .

gab82
29-07-2009, 21:48
rimonta la sprybar e alza un pochino il livello dell'acqua....se puoi... ;-)