Entra

Visualizza la versione completa : Epidemia in acquario

FraDafne
27-07-2009, 15:10
Salve a tutti scusate se scrivo direttamente qui senza essermi neanche presentata nell'apposita area ma ho trovato questo forum mentre cercavo informazioni circa la possibile malattia dei miei pesci..
ho un acquario di 145 litri provvisto di filtro con pompa, areatori, una folta flora ( circa 15-16 piante ).
Venerdì ho deciso, dopo un mese in cui l'acquario era riasto in funzione con solo piantine, per preparare l'acqua, di mettere i primi pesci. In totale avevo 4 lebistes, 8 guppy, 2 pulitori albini, 2 corydoras, 10 neon e 2 xipho. Il giorno dopo ho trovato una delle lebistes attaccata al risucchiatore del filtro, l'ho spento e lei dopo essersi staccata è morta in qualche ora perchè non riusciva più a nuotare. Il pomeriggio stesso un altro lebistes si è rintanato ore in un angolo al buio senza muoversi nè mangiare, poi gli si è accodata una lebistes femmina. Il primo ha perso dopo poco tutte le forze attaccandosi anche lui al fltro, quindi l'ho isolato e dopo mezza giornata in cui era rimasto fermo , con la colonna vertebrale un pò storta, è morto. L'altra femmina si è subito ripresa senza problemi, apparentemente. Il giorno dopo un Platy ha mostrato gli stessi sintomi, si accucciava sul fondo e non mangiava. Ho isolato anche lui sperando che la cosa non andasse oltre, alchè dopo qualche ora la lebistes che sembrava sopravvissuta si è andata di nuovo a nascondere nell'angolino e ora non sembra muoversi, boccheggia e penso che a breve morirà. Il platy apparte mancanza di appetito sembra stare meglio, ma voglio comunque aspettare per reinserirlo. Cosa pensate possa essere? Informandomi ho preso in considerazione la possibilità che sia tubercolosi ittica..anche se spero vivamente non lo sia perchè, da ciò che ho capito, l'intero acquario sarebbe da ripulire e disinfettare e tutti i miei pesci spacciati!

P.S. non posso riportarvi i valori dell'acqua, che non conosco, però prima di inserire i pesci testai l'acqua con un prodotto che mi aveva dato il titolare del mio acquario di fiducia e lui disse che tutti i valori erano normali, a distanza di tre giorni non penso sia cambiato molto!

Deathman
27-07-2009, 15:21
Senza avere i valori dell'acqua ed eventualmente qualche foto dei pesci ammalati / morenti in questione è difficile poterti rispondere....

Procurati i test a reagente (non le striscette) per i valori: Ph - No2 - No3 - Gh - Kh

Esegui i test e posta i valori, in questo modo avremo una situazione più chiara almeno sui valori, inoltre come detto cerca di postare anche qualche foto dei pesci interessati... ;-)

FraDafne
27-07-2009, 15:32
oggi vedo di procurarmi i test e di fare le foto, comunque aggiungo che i neon da 10 sono diventati 4, uno solo trovato morto gli altri..scomparsi. La lebistes che invece si "nasconde" attualmente, al contrario degli altri pesci ammalati ha conservato l'appetito e al momento della distribuzione del cibo esce e poi torna nel nascondiglio.

Deathman
27-07-2009, 15:36
A parte che neon e Guppy necessitano di valori d'acqua differenti.... se dei neon solo 1 è morto e 5 sono scomparsi io comincerei a controllare nell'acquario in cerca di eventiali carcasse che potrebbero anche aver causato malattie e decessi successivi se non sono state tolte.....

lele40
27-07-2009, 18:05
Venerdì ho deciso, dopo un mese in cui l'acquario era riasto in funzione con solo piantine, per preparare l'acqua, di mettere i primi pesci. In totale avevo 4 lebistes, 8 guppy, 2 pulitori albini, 2 corydoras, 10 neon e 2 xipho.

da quello che ho capito hai un acqaurio nuovo ,che ha maturato un mese a termine del quale hai inserito circa 24 pesci in un colpo solo....confermi?
se cosi fosse non hai assolutamente alcuna malattia in corso ,ma semplicemente hai commesso l'errore di inserire troppi pesci contemporaneamente,non permettendo al filtro biologico di smaltire correttamente il carico organico prodotto da cosi' tanti pesci

eltiburon
28-07-2009, 02:45
In attesa del controllo dei valori, che devi fare al più presto facendoti dire i valori numerici (e non "va bene" o "va male"), ti consiglio di fare un cambio d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore), quei pesci sono intossicati!
La cosa migliore sarebbe metterli in un catino o in un secchio con acqua pulita, aeratore e SENZA filtro, cambiando l'acqua frequentemente, in attesa che maturi il filtro dell'acquario. Io userei anche attivatori batterici per accelerare la maturazione del filtro, nei limiti del possibile...

FraDafne
28-07-2009, 15:05
ieri mi sono recata al negozio per richiedere informazioni e comprare il test dell'acqua e devo dire che il proprietario mi ha escluso qualunque problema dovuto ai valori dell'acqua perchè essendo l'acquario nuovo è impossibile che i valori siano già sfasati...comunque per sicurezza ho comprato il test ed è risultato PH 7 No2 0 No3 0 Kh 6 Gh 12..il proprietario mi ha anche detto che potrebbe essere un problema di calore anche se il mio termometro segna 27 gradi fisso ma mi sta venendo il dubbio che possa essere rotto quindi oggi vedo di prenderne uno nuovo e nel frattempo ho spento il neon e lasciato lacquario semi aperto nelle ore più calde ( cioè dalle 11 e lo riaccenderò alle 17 ) e i pesci mi sembrano stare già meglio a dire il vero. Il platy sebbene continui a nuoticchiare sul fondo ha mangiato qualcosa ( molto poco in realtà ) ed è la prima volta dopo 3 giorni..il lebistes invece sembra essere davvero refrigerato, non si sta nascondendo e mangia regolarmente..

FraDafne
28-07-2009, 15:08
comunque ho anche fatto un cambio parziale dell'acqua sempre aggiungendola della stessa temperatura, come mi avete consigliato e ho inserito l'attivatore batterico nel filtro...speriamo..

crilù
28-07-2009, 19:04
L'acquario non è maturo...i nitrati a 0 non vanno bene, vedi il ciclo dell'azoto -28d#

lele40
28-07-2009, 19:16
ritengo che nn ci siano problemi inerenti a malattie ,pertanto trasferisco la discussine in "il mio primo acquario"