Visualizza la versione completa : legni per vasca discus
andream6819
27-07-2009, 14:45
Salve,
mi chiedevo quali legni naturali fossero più adatti per una vasca allestita esclusivamente per discus...che cosa mi consigliate?
Manila, Java, Mopani, Mangrovia... insomma... quelli che trovi normalmente in vendita nei negozi specializzati.
andream6819
27-07-2009, 18:51
..credevo che alcuni fossero più adatti di altri...invece mi sembra di capire che è soltanto una questione di gusto personale..
andream6819, si va un pò a gusto...poi se magari vuoi proprio creare un biotopo, meglio quelli di mangrovia...
Guarda quelli che più ti piacciono come colore e forma e prendili, non devi fare altro... tanto ai pesci poco importa :-D
Paolo Piccinelli
30-07-2009, 17:03
se magari vuoi proprio creare un biotopo, meglio quelli di mangrovia...
che io sappia la mangrovia cresce di preferenza negli estuari e nelle paludi salmastre, mentre i discus vivono in corsi d'acqua nera praticamente priva di durezza... ergo ;-)
Il mio consiglio (se si vuole riprodurre il biotopo, altrimenti un legno vale l'altro) è di digitare "rio orinoco riverbanks", oppure "rio negro", oppure "igarape" su google image... vedrai i luoghi d'origine, tipo questo:
http://br.geocities.com/lefepe/igapo.jpg
da una immagine del genere ottieni diverse indicazioni su come dovrà essere allestita la vasca per loro ;-)
sei unico....e pensa che stavo cercando quella bellissima foto da te postata in "Biotopi e Vasche tematiche" ma non riesco a trovarla.... #25 questa comunque non è da meno...per farsi un'idea ;-)
Per questo un legno vale l'altro :-D ... tanto in ogni caso è dura ricreare l'ambiente naturale, certamente non lo puoi fare in 120 litri (litraggio a caso ma per dire in una vasca medio-piccola) e con rametti "stitici". :-D A quel punto meglio accontentare il proprio occhio e scegliere quello che più ti aggrada.
che io sappia la mangrovia cresce di preferenza negli estuari e nelle paludi salmastre
vero...tanto è vero che i piccoli pesci marini, molte volte, vanno a nascondersi proprio in mezzo alle mangrovie...però ho letto in giro che anche i discus vivono in mezzo ai rami di mangrovia in amazzonia....forse ho letto una boiata...come potrebbe essere... -28d#
Ad ogni modo... vuoi che un "pesce rotondo" giallo, rosso o bianco... lontano parente dei selvatici che vivono in amazzonia possa notare la differenza tra un legno o l'altro???? Probabilmente da generazioni non vedono un legno. :-D
michele, si è vero... :-D
però, così, a me piace provare a ricreare i biotopi, se ci riesco...e molte volte non ci riesco.. #13 ... :-D
beh... questa è una tua scelta per appagare l'occhio, l'acquario è anche un elemento di arredo e estetico per cui lo devi allestire come piace a te.
beh... questa è una tua scelta per appagare l'occhio, l'acquario è anche un elemento di arredo e estetico per cui lo devi allestire come piace a te.
non so perchè..ma io e te cadiamo sempre sugli stessi argomenti... :-D
Beh... in una discussione dove si parla di arredamenti è difficile non parlare di arredamenti. :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |