PDA

Visualizza la versione completa : ricordea o rhodactis?? MODIFICATO CON AGGIUNTA FOTO!

iapo
27-07-2009, 11:59
in assenza di foto come posso fare per distiguere se ho una ricordea o una rhodactis???? Cosa differenzia i due animali???

Mi è stato regalato un polipetto di un cm come rhodactis ma a me sembra una ricordea (è tendenzialmente verde, con la luce spolipa che è una bellezza e diventa quasi due cm mentre di notte si richiude ma la parte verde è fosforescente)

grazie

gian.luca
27-07-2009, 12:16
Tutto quello che dici coincide con i miei rhodactis ma non ho una ricordea quindi...
Hai provato a vedere le foto su google?

iapo
27-07-2009, 12:21
gian.luca, ..si ho provato a vedere le foto su google ma anche li ci sono opinioni contrastanti e non sempre ci sono scritte identificazioni corrette...mi occorerebbe sapere quali sono le differenze morfologiche sostanziali che distinguono rhodactis da ricordea.....non so forma dei polipi, della bocca, comportamento.......tanto che capirsi ....tu hai provato a vedere le ricordee su google...ti sembrano così diverse dalle rhodactis che hai????

gian.luca
27-07-2009, 12:56
Si soprattutto nei polipi. Dalle foto mi par di vedere che tutte le ricordea hanno dei polipi molto sferici, nelle rhodactis invece sono più filiformi.
Tra parentesi sotto un discosoma credo di avere una miniricordea, che tra l'altro credo la perderò poichè è totalmente soffocata dai discosomi.
Credo sia una ricordea proprio perchè i polipi sono sferici, dei piccoli globuli.
Non riesco ad alimentarla quindi non so se si chiude come fanno i rhodactis quando gli do del mangime per pesci o gamberetti (invece non si chiudono quando doso reefbooster, le miniperle shg e il liquido shg).

PS bellissima la tua vasca Tanganica

iapo
27-07-2009, 13:02
La mia ha polipi sia sferici che qualcuno più allungato...non e' chiaro...se le ricordee hanno polipo solo sferici allora la mia e' rhodactis....e' cosi'???

Ps: la ricordea cerca di salvarla con quello che costano....

gian.luca
27-07-2009, 13:04
Mi sa che ti tocca aspettare qualcuno più esperto... certo che una fotarella aiuterebbe eh!

Per salvare la mia ricordea (sempre che sia tale) mi sa dovre abbattere due bellissimi (almeno per me) discosomi rossi con puntini blu elettrico... non so se il gioco vale la candela

iapo
28-07-2009, 08:54
ecco la foto fatta con il flash...tieni conto che le luci erano spente ma comunque da aperta sarà al mx 2 cm scarsi (per il momento ma stà crescendo a vista d'occhio.... ;-) )

gian.luca
28-07-2009, 09:03
Mi ricorda molto le mie rhodactis, ma aspetta qualcuno bravo...

Pupi
28-07-2009, 10:37
iapo, secondo me, almeno per me, è difficile capirlo da questa foto...non puoi farne una con le luci accese? Comunque propenderei per ricordea yuma...

iapo
28-07-2009, 10:42
..con le luci accese la foto mi viene peggio...viene mossa ...questa è fatta con teleobbiettivo 70/300 olimpus poi ritagliata per il dettagli....non ho purtroppo adeguato MACRO...... -28d#

Pupi
28-07-2009, 11:33
iapo, hai provato ad aumentare l'iso? Casomai falla con le luci accese e il flash...

vapao
28-07-2009, 23:20
trattasi di ricordea yuma.

iapo
29-07-2009, 08:46
..grazie...