PDA

Visualizza la versione completa : alimentazione otocinclus

neo54
26-07-2009, 22:54
saluti a tutti e chiedo scusa se posto un topic forse gia' trattato #12 .
ho un mirabello 30 (sono un principiante) con qualche platy, epalzeorincus, caridine ed anche un otocinclus (ottimo pulitore di alghe!) :-D . volevo avere chiarimenti sull'alimentazione dell'otocinclus e cioe' se mangia solo alghe o ha bisogno di integrare perche' quando do' da mangiare nella vasca il cibo a scaglie non se ne cura affatto e rimane attaccato alle piante come suo solito. ringrazio quanti, con la loro esperienza e disponibilita', vorranno aiutarmi #36#

Giudima
27-07-2009, 17:12
Per i pesci come gli otocinclus esistono delle apposite pasticche da fondo, per uno solo potresti usarne mezza o anche meno, tieni però presente che l'otocinclus non va tenuto da solo, ma almeno in 4 o 5 esemplari..........................

gab82
04-08-2009, 21:33
Per i pesci come gli otocinclus esistono delle apposite pasticche da fondo, per uno solo potresti usarne mezza o anche meno, giudima......perdonami ma se dai mezza pasticca ad un solo otocinclus o esplode il pesce o esplode il sistema (rimanendo la pasticca non mangiata)

considera che ai miei 7 otocinclus non ho MAI somministrato nulla di nulla.. #23 ..e ai TRE piccoli avannotti ho provato a dare di tutto....ma non hanno mai toccato nulla..... #07

passano il tempo sui vetri o sulle foglie.....CREDO in cerca di microalghe da mangiare (le alghe ci sono sempre anche se noi non le vediamo)

pensa pure che ai miei 8 corydoras per 18 mesi ho somministrato MEZZA pasticca a giorni alterni....solo ora ho iniziato a dargliela tutti i giorni....(perchè sto molto più attento quando somministro il mangime agli altri pesci...ed il disperso è diventato pochissimo ;-) )

tieni però presente che l'otocinclus non va tenuto da solo, ma almeno in 4 o 5 esemplari..........................

giustissimo.....in natura vivono in branchi da centinaia di esemplari (se non migliaia)tenerne uno solo è una vera cattiveria #07

Giudima
04-08-2009, 21:40
gab82, hai perfettamente ragione, però non ho dato molto peso alla quantità del cibo anche se ho indicato potresti usarne mezza o anche meno, mi premeva particolarmente rimarcare il fatto di non lasciarlo da solo.

Anche io ai miei 6 oto do una pasticca ogni tanto e se la devono contendere con le ampullarie e le melanoides..............

gab82
04-08-2009, 21:56
hai ragione-.....il fatto di averne solo uno è la prima cosa che ho notato......

ma non solo negli oto..... #23 ....troppo spesso leggo di vasche con un paio di esemplari di questo...tre di quell'altro......

e spesso vengono sacrificati cory e oto (gli ancy non hanno grossi problemi)....perchè sono pesci che si vedono poco...e molti non vogliono sacrificare "spazio" in vasca.....a discapito di pesci più colorati..... #23

io nella mia 220 litri ho 8 cory.....5 sterbay e solo3 panda.....errore fatto 18mesi fa e che ora non rifarei MAI!!!!!
mi sono affezionato ai panda.....ma sinceramente toglierei tutti i cory, anche gli sterbai che diventano belli grossi....e ne metterei di un'unica specie......

o 8 julii (simili agli sterbai ma più piccolini).....o 10 pigmei....(e non mi venissero a dire che 4-5 sono un branchetto -04 )

se mai riuscissi a cambiare casa e ad allestire un 600litri sul fondo
di sabbia ci metterei almeno 20cory......quello sarebbe un branchETTO... ;-)

neo54
07-08-2009, 14:42
ringrazio tutti voi che, chiarendovi tra di voi, mi avete indirettamente illuminato #36# . il numero di pesci e' dovuto alle dimensioni della mia vasca -28d# (che mi sta servendo per fare esperienza). Penso che tra pochi mesi passero' ad una vasca di almeno 100 lt e cosi' potro' popolarla opportunamente in base all'esperienza che mi sono fatto ed ai vostri consigli #36# . ciao a tutti!!!!

Giudima
07-08-2009, 16:11
neo54, numero di pesci e' dovuto alle dimensioni della mia vasca (che mi sta servendo per fare esperienza). Fare esperienza sulla pelle dei pesci non è il massimo #07 #07 #07

....................però, chi più, chi meno l'abbiamo fatto tutti #12 #12 #13

druido.bianco
23-08-2009, 12:41
neo54, non c'entrano le dimensioni della vasca, se la vasca è piccola metti meno specie, togli gli Epalzeorhynchus o i platy e metti 5 oto....

per l'alimentazione del meraviglioso otocinlus affinis, volevo chiedere anche io consiglio, ce ne sono 5 nel mio 180l, li ho omprati e hanno cminciato a ripulire TUTTO alla velocità della luce da alghe e muffa, dopo 3 giorni gli ho dato una pasticca da fondo per locaridi.....gli apistogramma cacatuoides l'hanno gradita, i nannnostomus l'hanno gradita, ma oto e caridine se ne sono altamente fregati #23

stamattina però ne ho trovato solo le briciole (e manco tante, quelle che si sono infilate sotto il ghiaietto....) non so chi sia stato a finirla

Secondo voi ogni quanto devo dargliene una (o mezza) e una volta a settimana va bene la zucchina?