Entra

Visualizza la versione completa : canthigaster solandri

al404
04-11-2005, 13:19
volevo sapere se canthigaster solandri è reef safe?
se è difficile da tenere?
se è un pesce palla?
e se secerne sostanze tossiche nel caso venise infastidito, stressato?

ShOx
04-11-2005, 13:29
da quello ke so..nessun pesce palla è reef safe..diciamo ke va un pò a fortuna..
da tenere nn è molto difficile..se ben acclimatato mangia tutto..
è un pesce palla #36#
da quello ke so nn secerne nessuna sostanza tossica..

al404
04-11-2005, 14:08
nel frattempo ho cercato ed ho trovato che mangia TUTTO... gamberetti, lumache, e invertebrati... e tutto quello che passa dalla sua bocca

come ho letto altrove: va benissimo se si vuole trasformare la propria vasca da reef a solo pesci

kenta74
04-11-2005, 16:51
io l'ho preso in negozio che era un po' rimbambito.... non mangiava.... solo quello che trovava in acuqario... ai primi di settembre... ora è uno squalo... dopo un mese ha incominciato a mangiare... e mangia tutto.... è simpaticissimo... si addormenta verticalmente sul vetro... ho disteso sulla sabbia o sulle rocce... come già ho detto altre volte... non mi ha mai toccato un molle.... non tocca le eupile e le plesyogire (penso che si chiamino così quelle a bolle) quindi molli o i duri che ti ho detto... meglio di no le tridacne....

in definitiva... se non hai i duri... te lo consiglio al mille per cento.... simpatico... si lascia persino toccare... nuota lentamente..... particolare... en non preoccuparti se hai pesci voraci nel mangiare perchè il mio si lascia rispettare.... una validissima alternativa ai soliti pesci

al404
04-11-2005, 19:39
neletto benissimo dicono che sia simile ad cucciolo, infatti gli americani che non amano i nomi latini, lo chiamano toby

però ho anche letto che a causa della sua voracità inquina molto mangia tutto quello che gli passa per la bocca e mentre alcuni pesci come centropyge vengono definiti potenzialmente non reef safe, questo lo danno proprio com NON reef safe... non è per spaventarti ma non è detto che non inizi a sbranare tutto

kenta74
06-11-2005, 20:01
bo... ti ho raccontato la mia esperienza

PROCELLAE
16-01-2011, 16:37
io ho letto che è reef safe, l'importante è alimentarlo fin dall'inizio con cibo specifico(evitate di dargli gamberetti ecc...) è un buon pesce; io voglio farmi un'acquario con solo le specie della famiglia cathigester... è un pesce palla ovviamente; e se disturbato o stressato rilascia sostanze velenose....xD però pesce adatto a convivere con esemplari della stessa famiglia

pimpic
17-01-2011, 18:07
C'è l'ho da diverso tempo, ho circa 17 SPS, ne conosco di altri con i canthigaster (anche lo stesso Wurdy) e non mi ha mai toccato niete! Reef safe al 100% direi di no, ma a differenza dei altri pesci palla i quali il 5% non ti mangiano gli SPS, questi direi che sono al 80-90% reef safe! Fino ad ora informandomi non ho ancora letto di un canthigaster che abbia mangiato SPS. DEi altri invertebrati nemmno li fila!

Perdipiù i miei pesci non li cibo tantissimo: prima avevi parecchie alghe, adesso ceh non ne ho più trovano comunque sempre qualcosa da mangiare fra le rocce. Il cantigaster predilige alcune alghe e Misys alla grande! Altro secco non mi mangia, ma non è per niente magro te l'assicuro ;)

Io te lo consiglio, poi se ti fa danni il cantigaster puoi toglierlo in quasiasi momento in quanto facilissimo da prendere ;)

Non te ne pentirai vedrai!