PDA

Visualizza la versione completa : Badis Badis in cubo 30 litri insieme a red cherry?

Wal83
26-07-2009, 21:23
Ciao a tutti,
vorrei mettere una coppia di Badi Badis nel mio cubo da 30 litri che è al momento abitato da due coppie di red abbastanza piccole... il mio dubbio è: saranno stretti in 30 litri? aspetto che le red si riproducano un pochino prima che facciano piazza pulita? oppure mi ostino a cercare i più piccoli dario dario? purtroppo conosco le problematiche legate al cibo... ma ci voglio provare... p.s. per il primo momento potrebbero fare un pò di pulizia con le lumache che sono numerose purtroppo... -04

neor
26-07-2009, 22:50
meglio i dario dario, per questi le red cherry non bastano per l'alimentazione, devi dargli dafnie, anguillole o quello che hai. metti altre 4-5 red cherry, poi i dario dario terranno sotto controllo la popolazione #18

Wal83
27-07-2009, 09:28
si, la mia idea era di mettere i dario dario, ma qui da me sono impossibili da trovare putroppo... potrei ovviare con le lumachine per un certo periodo per i dario? ne ho in abbondanza, causa muschio .... -28d# ... per le red, c'è il rischio che se le pappino anche adesso che sono molto piccole? allora niente badis eh... #07

TuKo
27-07-2009, 12:14
meglio i dario dario, per questi le red cherry non bastano per l'alimentazione, devi dargli dafnie, anguillole o quello che hai. metti altre 4-5 red cherry, poi i dario dario terranno sotto controllo la popolazione #18

Non la tengono sotto controllo,la eliminano del tutto. Sia con i dario che con i badis,il discorso non cambia.

Marco Vaccari
27-07-2009, 13:01
....piccoli gamberetti e i loro naupli sono spesso la base dell'alimentazione dei pesci nei loro biotopi naturali, sia in Sudamerica, che i Africa che nel SudEst asiatico...
..badis badis e dario dario non fanno eccezione....

sono sempre abbastanza scettico sul fatto di allevare caridine in spazi ristretti con pesci che nei paesi d'origine sono dei piccoli predatori...
Marco

mikefox68
24-08-2009, 13:44
Buongiorno a tutti,

anch'io sono interessato ai Badis Badis per ri-allestire la fauna del mio 30 lt, una coppia ci può stare? Cory Panda ed Otocinclus sono compatibili? #24

neor
24-08-2009, 14:05
in 30l io metteri i dario dario come già detto prima, non i badis badis.
i cory in 30l non li metterei perchè la vasca è piccolina e sono pesci di branco.
per gli otocinclus non ho esperienza, ma penso comunque meglio di no.

MarcoAIK72, sei scettico per il fatto che non vedrai crescere le caridine o sul fatto di usarle come cibo?

fux1971
24-08-2009, 14:14
ciao,io ho una coppia di badis in 180 litri e devo dirti che ci stanno stretti,sono molto territoriali,e il maschio rincorre spessissimo la femmina,la lascia tranquilla solo nel periodo del corteggiamento,quindi pur essendo splendidi pesci te li sconsiglio per un 30 litri.

mikefox68
24-08-2009, 15:20
Allora niente Badis Badis in 30 lt, proverò a chiedere ai vari negozianti se hanno la possibilità di reperire i Dario Dario e ha che prezzo... #23
Ma poi le lumachine le mangiano??

mikefox68
26-08-2009, 20:34
Oggi ho fatto un giro per negozi di acquariofilia e di Dario Dario neanche l'ombra (ovviamente), solo uno mi ha fatto intravedere la possibilità di ordinarne alcuni "certificati" in Olanda ad un prezzo tra gli 11€ ed i 14€...

Poi, nell'ultimo visitato, ecco una coppia di badis badis..... Segregati in un settore da pochi litri insieme a numerosi platy mix, apparentemente timidi e, a detta del venditore, abituati ad alimenti in scaglie -05

Confesso di essere fortemente tentato, la notte porta consiglio -31
nel frattempo resto in attesa dei vostri... -e60

mikefox68
28-08-2009, 23:12
... Beh, la cosa non vi ha stuzzicato più di tanto.....

Intanto stasera li ho presi, si sono dati subito alla caccia all'avannotto di guppy (ce ne sono 4 in vasca), non li vedo tanto killer però, per ora gli avannotti vincono 4 a 0.... Magari domani non trovo neanche l'acquario..... :-D

fux1971
29-08-2009, 00:20
se gli avanotti sono gia grandi non se li filano proprio,in ogni caso sono degli ottimi cacciatori oltre a essere bellissimi pesci.

neor
29-08-2009, 08:39
hai preso i badis badis? e stanno nel 30l? #23

mikefox68
29-08-2009, 21:16
Quoto fux1971,

sono effettivamente belli perché cambiano livrea continuamente.

In questo momento di avannotto ne è rimasto uno...... Mi sa che hanno pasteggiato oggi pomeriggio mentre non ero a casa. Spero ora si dedichino alle lumachine, il negoziante mi ha detto che li nutriva con le stesse scaglie che dava ai platy con cui convivevano. Ho provato ma non se le sono filate di striscio, li terrò un po' a stecchetto poi proverò con il chironomus gelificato.