PDA

Visualizza la versione completa : Problemi anubias

Ishramit
26-07-2009, 17:03
Ho un'anubias nana che presenta alcune piccole macchie trasparenti sulle foglie.
Inoltre in quelle nell'acquario in allestimento(da 300 litri con 2 lampade T8 da 30W) mi si riempiono di macchie marroni, che vanno via se strofino la foglia(quindi suppongo che quando arriveranno le neritine queste macchie scompariranno del tutto.
In una altro acquario da 10 litri popolato solo da Physae alcune foglie si sono rovinate a tal punto che è rimasto solo lo "scheletro" giallo, ovvero i tubi che portano la linfa.
Nell'ultimo esempio questo vale per foglie che erano già rovinate all'acquisto.

Qualcuno sa aiutarmi?

PS: illumino per 9 ore al giorno. L'acquario con le Physa però non è illuminato, bensì molto oscurato, la luce è pochissima.

davide600
26-07-2009, 23:18
ciao ma illumi per 9 ore al giorno???????? prova a guardare se alla base delle foglie dove cè la radice si sfilacciano..dvresti dirmi piu' cose tipo per sempio valori dell acqua e temperatura

Ishramit
26-07-2009, 23:32
La temperatura non è termoregolata, sarà un acquario per carassi, quindi tengo tutto a temperatura ambiente.
Si, illumino per 9 ore al giorno, avevo trovato un articolo che riportava questo orario.
Comunque nel 300 litri sono costretto, non ci sono solo anubias.
I valori:
PH: 8,3
KH: 10
GH: 15
NO2: assenti
NO3: assenti, credo, nel 300 litri, il filtro non si è ancora attivato. A 20#25 in quello con l'anubias con le macchie trasparenti.