PDA

Visualizza la versione completa : fondale polveroso

cicciobasso
26-07-2009, 14:45
ho un problemino.
ho inserito piante nell'acquario e cambiato acqua.
nel cambio di acqua si è sollevata polvere dal fondo. questa si è depositata sulle foglie delle piante. come faccio a rimuoverla senza dover sradicare le piante per pulire le foglie? ho provato ad "accarezzare" le foglie delle piante che ne possiedono di più larghe per far scivolare giù la polvere, ma questa si ri-solleva... e poi si rideposita sulle foglie. e poi per le piante a foglie più piccoline non c'è modo!
cosa posso fare? c'è un modo? sono un imbranato...

Mkel77
27-07-2009, 10:40
cicciobasso, a parte il fatto che non possiamo pretendere che l'acquario resti un ambiente perfetto e che inevitabilmente la vasca tenderà a "sporcarsi" e a perdere l'ordine e la pulizia che aveva in fase di allestimento.........comunque se proprio ti da così fastidio puoi provare ad aspirare la polvere con un tubicino da aeratore, oppure usando un sifone aspirarifiuti specifico per acquari...............il mio consiglio è di lasciar perdere, e aspettare che i pesci con il loro nuoto spostino la povlvere posata sulle foglie.

p.s. ma questa polvere è fondo fertilizzante o seplicemente detriti e sabbia?

Goose
27-07-2009, 18:56
tempo due tre giorni e i pesci te la tolgono..
come gia chiesto sarebbe utile sapere che cos' è questa polvere ;-)

Giudima
27-07-2009, 19:39
tempo due tre giorni e i pesci te la tolgono.. se hai delle lumache fanno pure prima.............. :-D :-D

cicciobasso
27-07-2009, 20:53
sabbia. detriti sollevatisi dal cambio acqua. sono stato poco delicato e ho fatto un po' di polvere. pesci non ne ho ancora. la vasca è appena piantumata.

roby91
29-07-2009, 11:36
cicciobasso, secondo me hai sifonato il fondo con troppa "forza" e hai alzato un pò di fondo fertile...come hanno detto gli altri ti converrebbe sifonare, sta volta piano il fondo, così te la aspiri... ;-)

sabbia. detriti sollevatisi dal cambio acqua

cmq è un pò generico...potrebbe essere la sabbia rimasta tra il ghiaino che hai lavato male..coem potrebbe essere quello che ti ho detto..