Visualizza la versione completa : NO2!!
Cesare89
26-07-2009, 14:29
Ho appena fatto il test dei valori chimici e l'NO2 è risultata essere tra 1 e 5 mg/L! E' strano perchè è da un mese che ho avviato l'acquario e gli altri test che ho fatto in precedenza davano sempre NO2=0 mg/L... Sono un po' preoccupato cosa devo fare? P.S.: gli altri valori sono stabili come indicato nella descrizione dell'acquario
temo che non hai rispettato le normali procedure di avvio per un acquario...hai aspettato il picco di nitriti?I pesci non li devi inserire prima altrimenti fanno una brutta fine.Se ora però già li hai presi prendi un secchio con acqua nuova (non dell'acquario)portala a temperatura velocemente (con un termoriscaldatore)utilizza un biocondizionatore e mettici tutti gli abitanti dell'acquario il più preso possibile.
Un ultima cosa:i test come li fai(strisciette,reagenti liquidi?).
Cesare89
26-07-2009, 14:40
Non ho aspettato nessun picco #12 I test li faccio con le striscette della SERA... Come devo fare per stabilizzare i valori?
per i nitriti non puoi fare niente...il picco deve avvenire altrimenti la vasca non maturerà mai.Per questo sposta i pesci come ti ho detto o riportali dal negoziante...insomma li devi togliere altrimenti stirano le pinne.Dopo che hai fatto ciò lascia che la vasca maturi e dopo una/due settimane dal picco cambi 1/4 1/5 d'acqua e ricominci ad inserire i pesci a scaglioni per far "abituare" il filtro al carico organico.
Ti consiglio di leggere queste guide: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Federico Sibona
26-07-2009, 15:00
Cesare89, per primi, leggi questi due:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2421809#2421809
Cesare89
26-07-2009, 20:18
Ok ho capito sono preoccupatissimo per i pesci!!!! Purtroppo per ora non so dove reperire l'acqua dovrei usare quella del rubinetto.... Domani corro al negozio a chiedere se me li tengono per un po'...
Cesare89
26-07-2009, 20:47
Ho tentato una soluzione alternativa.... Spero non disapproviate: ho fatto un cambio di acqua dell'acquario con acqua del rubinetto, a cui ho fatto le analisi e non presenta NO2 (gli altri valori vanno bene), in modo da ottenere un abbassamento dei nitriti almeno per stanotte... Ho cambiato circa 35 L. Domani mattina mi precipiterò dal negoziante a portare i pesci. Secondi voi devo comprare qualche prodotto per accelerare/facilitare la maturazione del filtro?
la soluzione non è tanto alternativa.....in breve temo che i livelli di nitriti si rialzino nuovamente....era meglio che utilizzavi acqua di rubinetto trattata(sempre che i valori non si discostano di molto dall'acqua presente nell'acquario).Per accelerare la maturazione del filtro potevi riutilizzare o materiali di filtri precedenti o di acquari precedenti (un pò di melma del fondo,acqua vecchia,ecc....).I flaconcini di batteri che si vendono dai negozianti sono quasi inutili.
Cesare89
27-07-2009, 01:38
Si grazie lo so che ritornano alti.... Ma era solo per passare la notte tranquillo senza avere la paura che i pesci muoiono! Domani mattina sicuramente vado dal negoziante e gli lascio i pesci per 3 settimane come hai detto tu
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |