PDA

Visualizza la versione completa : acquario non in piano perfetto !

silverfox001
26-07-2009, 10:19
Salve, ho una domanda che mi assilla sul mio acquario, avviato da circa un anno ho notato che non è in piano perfetto, una mattonella del pavimento è più bassa di circa 2 mm dalle altre ciò compostra che l'acquario non si trova in piano perfetto ma di pochissimo, cosa può accadere a lungo andare, visto che in un anno non ho avuto nessun problema, un alta cosa il vetro di fondo non poggia sul mobile direttamente perche ha una cornice sul fondo che è a contatto con il mobile il vetro rimane a circa 5mm dal piano del mobile.

eros.foschini
26-07-2009, 10:34
secondo me non è la cosa migliore.............puo' non succedere nulla come improvvisamente potrebbe succedere l'inreparabile.
soprattutto se ho capito bene che il fondo della vasca non appoggia direttamente sul mobile.
:-)

silverfox001
26-07-2009, 10:52
si il fondo non poggia sul mobile direttamente perche c'è una cornice larga una decina di centimetri, sono fatti cosi pero devo dire che sono molto robusti non è robba cinese sono fatti in germania quindi un minimo di test gli saranno pure stati fatti, il fatto è che svuotare la vasca ora che è piena e popolata mi sconvolge un pò. che fare????? :-(

ALGRANATI
26-07-2009, 12:02
io non mi preoccuperei + di tanto visto che sono costriute in quel modo.
i lati e gli angoli poggiano tutti??

tra vasca e supporto ci hai messo qualcosa?

illo
26-07-2009, 12:10
silverfox001, ... solitamente il vetro di fondo DEVE appoggiare direttamente sul piano del supporto proprio xchè il peso dell'acqua è della vasca possa scaricarsi uniformemente... SE fra il vetro di fondo ed il supporto c'è uno spazio di 5mm forse è 1 questione di progettazione... quindi quoto ALGRANATI, .... ma lo spazio è "costante" su tutta la superfice di contatto .. ??..

silverfox001
26-07-2009, 12:52
si sono progettati cosi, si lo spazio è costante su tutta la superficie, e tutti gli angoli e i lati toccano anche sul pavimento tutti i piedini toccano uniformemente #24

eros.foschini
26-07-2009, 13:07
io ho visto vasche scollate per molto meno.
ripeto puo' durare una vita come tra un minuto succedere l'inreparabile.......
ne vale la pena rischiare tanti ltr d'acqua in casa ?
la mia risposta personale e' no. ma ripeto è solo un' opinione personale.

ciao a tutti

silverfox001
26-07-2009, 13:18
eros.foschini, ma scollarsi la vedo difficile visto che ha i tiranti e una cornice sulla base e sulla superficie su tutti i lati incollata a quanto vedo con una tonnelata di silicone poi anche i litri che saranno circa 200 quindi non è tanto grande anche i vetri sono incollati con una tonnellata di silicone, poi certo come dici tu non si può mai sapere.

aleo23
26-07-2009, 14:07
secondo me non avrai nessun problema
a meno che no ti si sfondi il pavimento :-D
comunque sicuramwente se la vasca ha i bordi e il centro non tocca il piano
qualche test lo avranno fatto non penso che vendono scatole di cartone per contenere 200 lt d'acqua
io mi preoccuperei piu della mattonella che della cornice

silverfox001
26-07-2009, 15:54
aleo23, infatti è quello che penso anche io dato che l'acquario è fatto in germania credo che qualche test lo abbia fatto, guardando la superficie con le pompe spente si vede che da una parte l'acqua è più alta di circa 4/5 mm quindi di poco. per quanto riguarda il pavimento credo che il mattonatore quando ha mattonato casa credo fosse ubriaco perche sono molte le mattonelle non a livello. speriamo che la matonella tenga ha ha ha ah ah.

aleo23
26-07-2009, 23:01
se succede qualcosa sicuramente potri prendertela con il piastrellista
magari lo pigli a schiaffoni con una acropora
oppure ancora meglio con un anemone