Visualizza la versione completa : CAMBIO ACQUA
Allora io (per ora come forse sapete) ho un 20 litri da giugno ed ho effettuato 2 cambi d'acqua (circa 6 litri ogni 20 gg.) il Filtro è composto solo da una spugnetta nera e una lana bianca e verde.... (attivo dall'inizio di giugno...) che è un pò sporchina (l'ho sciacquata con l'acqua dell'acquario tutte e 2 le volte) quando e come devo cambiarla???
Il 60 litri me lo regalano per Natale.....forse ho trovato come fare la sosituzione....
I miei 2 piccoli platy intanto stanno crescendo bene..........
la puoi pulire anche sotto l'acqua corrente.
quando vedi che diventa troppo.."dura" e resta comunque sporca la cambi...diciamo ogni 5/6mesi...poi dipende..
ma i canolicchi non li hai?
penso abbia solo un filtro meccanico...in 20l....
mec, a mio parere, dato che non hai il filtro biologico (cannolicchi) ma solo meccanico (le spugne) io ti consiglerei di fare cambi d'acqua un po' più frequenti, tipo 2 litri, 2 e mezzo alla settimana; contrariamente a quanto dice gflacco, ti consiglerei la lana di non lavarla sotto l'acqua corrente, dato che così indebolisci i pochi batteri che si sono formati e che nel tuo caso sono utili.
Comunque lavala giusto quando vedi che rallenta il flusso della pompa in maniera rilevante e levala quando anche dopo averla lavata il flusso della pompa risulta rallentato.
grazie ma quando la sostituisco cosa devo fare? Con la parte nuova? Basta semplicemente metterla e metterci il Cycle Askoll?
Allora, per fare i cambi fai decantare per circa 48 ore il quantitativo di acqua necessario. Nel metterla cerca di ottenere la stessa temperatura dell'acqua dell'acquario, o... mettila molto lentamente :-))
Il Cycle Askoll se è da quanto ho capito un attivatore batterico, evita di metterlo ad ogni cambio, magari mettilo quando pulisci le spugne....
Se è un biocondizionatore, mettilo pure, anche se c'è chi ne fa a meno (io ad esempio)...
Il biocondizionatore conviene metterlo sempre!
mec, a quanto ho capito l'acquario è in maturazione, quindi non dovresti toccare nulla, ne cambi ne pulizia del filtro (se non si intasa troppo)...
che filtro hai? come è caricato?
dovresti testare l'acqua per vedere bene come comportarsi... cmq ti consiglio di dare un'occhiata qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
e più in generale qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
cosi capisci meglio la situazione e possiamo discutere anche in maniera migliore...
in ogni caso, cosa hai intensione di ospitare? sai gia che l'acquario è molto piccolo quindi sarai molto limitato nella scelta vero??
[b]ragazzi/b] cerchiamo di capire bene la situazione prima di postare ;-) ;-)
|GIAK|, allora innanzitutto non m'ero nemmeno accorto che effettivamente l'acquario dovrebbe essere in maturazione, considerando che è da un mese che ce l'ha... Mi sembrava solo una richiesta di come si fanno i cambi...
Chiedo umilmente perdono -93
Poi... ma è necessario far maturare un 20L senza nemmeno il filtro con i cannolicchi ? Credevo che la maturazione servisse a far maturare i batteri nel filtro, ma al massimo a lui gli maturerebbero quelli nelle spugne. Contando che dovrà cambiare qualcosa tipo il 50% d'acqua al mese, farlo maturare non capisco a cosa serva.... Forse pecco d'ignoranza, ma non ne vedo l'utilità... Se poi ci mette pure l'Askoll Cycle ad ogni cambio...
Pesciu, i bateri si insediano ovunque, non solo nei cannolicchi, anche le spugne (con piccole accortezze) possono fornire un discreto subtrato per i batteri... ci sono filtri a spugna che fanno il loro lavoro anche su acquario più grossi (vedi juwell)
cmq cambiare il 50% d'acqua al mese non credo sia l'ideale, meglio più cambi di minor entità ma ravvicinati (sempre che non ho capito male quello che intendevi) ;-) ;-)
mec, quando hai allestito? spiegati meglio, sul profilo è scritto che è in maturazione, ma effettivamente dici di avere gia inserito dei pesci #24 #24
io ti consiglerei di fare cambi d'acqua un po' più frequenti, tipo 2 litri, 2 e mezzo alla settimana
... che in totale fa circa il 50% per cento al mese, volevo dire questo, mi son spiegato male.... #23
Quindi bisogna farlo maturare lo stesso eh ?! Bono a sapersi... Immagino che però faccia un po' prima a maturare con un acquarietto del genere...
Dato che stiamo parlando di cambi d'acqua, colgo l'occasione per chiedere se effettivamente il biocondizionatore è quasi indispensabile o se poi non ha tutta questa importanza... Chi sa rispondere motivando ci illumini #21
gestire queste minivasche a volte è un po' difficoltoso proprio per il problema filtro.
ho avuto modo di gestire una vasca con questo tipo di filtro... alla fine occupa piu posto la pompa che il contenitore per i materiali filtranti... o passi a un filtro appeso come niagara o esterno come il prime.
io ricordo che comunque non avevo grandi problemi di valori sballati però la spugnetta non la lavavo mai... la usavo come biologico... ogni tanto mi si intasava l'entrata ma con le mani rimuovevo velocemente le parti piu grossolane ma proprio in caso di emergenza.
con i cambi.. quoto |GIAK|, piccoli e frequenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |