Visualizza la versione completa : neritine e vasca per loro..
salve.. ho 2 neritine che presi a suo tempo per gestire alghe varie in vasca.. xo essendo ad acqua tenera volevo spostarle un pò xke ho intenzione di portare la conducibilità a 120 e nn so quanto sia adatta a loro..
secondo voi in un 20 litri 2 stanno bene o è troppo piccolo?
nel caso a che valori devo portare l'acqua per farle stare al meglio? che piante ci affianco e nel caso che altri coinquilini? 5 japonica andrebbero?
..tanto per nn aprire un altro topic.. qualche japonica in una vasca con gh 3-4 e kh 3-4? conducibilità sui 300 e ph 6.5? soffrono troppo o sarebbe ok?
salve.. ho 2 neritine che presi a suo tempo per gestire alghe varie in vasca.. xo essendo ad acqua tenera volevo spostarle un pò xke ho intenzione di portare la conducibilità a 120 e nn so quanto sia adatta a loro..
secondo voi in un 20 litri 2 stanno bene o è troppo piccolo?
nel caso a che valori devo portare l'acqua per farle stare al meglio? che piante ci affianco e nel caso che altri coinquilini? 5 japonica andrebbero?
..tanto per nn aprire un altro topic.. qualche japonica in una vasca con gh 3-4 e kh 3-4? conducibilità sui 300 e ph 6.5? soffrono troppo o sarebbe ok?
Allora, la neritina vuole temperatura da 25 gradi in su, Ph tra 7 e 8, acqua dura.
Per le caridine gh fino a 12 e Ph 5,5-7,5 però si addattano bene a valori un po' diversi. Per la caridine aspetta pareri più esperti però. 20 litri mi sembrano sufficenti, magari 30 così stanno più larghe!
il fatto è che un 20 ce l'ho già pronto, altrimenti si, sarei andato su un 30-40 litri.. :-) il fatto è che sebbene siano lente ste tipe si muovono tanto, quindi se un 20 è piccolo per le neritine al massimo cerco qualche torinese che se le prenda e che le tratti bene :-))
acquadolce2007
26-07-2009, 15:33
mah #23
evitate di rispondere se dovete dare risposte sbagliate.
Rargoth, se ho capito bene tu vuoi spostarle perchè l'acqua del 120lt ti sembra troppo acida?! beh le puoi benissimo lasciare li dove sono, loro mangiando le alghe traggono il calcio fonte primaria del guscio.
poi proprio le neritine rispetto ad altre specie di gasteropodi sono meno soggette alla corrosione del guscio come anche agli sfaldamenti.
se però ti sembra che ci sono poche alghe o che il guscio si stia deteriorando da quando le hai inserite in quella vasca puoi di tanto in tanto somministrare qualche mangime arrichiti di calcio..
ti consiglio di leggere le discussioni in evidenza.
se poi vuoi ugualmente spostarle nel 20lt, no problem, magari usa la semplice acqua di rubinetto.
usa sabbia fina perchè a loro piace interrarsi, come piante fai un po tu..
io ho un cubo di 5lt con muschio, anubias, cryptocorine green e brown e Najas guadalupensis e lemna, non uso fertilizzanti, e mi crescono benissimo.
non ho nemmeno il neon perchè la vaschetta sta dietro una finestra, ne il filtro che con tutte quelle piante non mi serve, l'unica cosa che faccio è cambiare 1 lt ogni 2 settimane e reintrodurre ogni giorno l'acqua che evapora.
per la temperatura, le neritine potresti anche tenerle a 18° anche se l'ideale come T minima è 22°.
per le 5 japoniche non dovresti avere nessun problema, loro come le red cherry sono molto adattabili e poi sia le neritine che le japonica possono vivere ina cque salmastre quindi potresti anche provare a riprodurre le japo.
ps. se fai come me che metti la vaschetta dietro a una finestra metti anche qualche dafnia, nel giro di 2 settimane l'acqua diventa verde mentre con le dafnie rimane cristallina e le alghe ai vetri e arredi verranno mangiate dalle neritine e dalle japoniche..
acquadolce2007, grazie mille per le risposte.
la vasca l'ho appena riallestita xke ho dovuto spostarla.. quindi di alghe per fortuna nessuna:P ma anche prima non c'erano.. e inoltre non mi sembra che i guschi siano proprio sani..
per cibi arricchiti con calcio cosa intendi?
considera che su 130 litri ne ho messi 10-15l di rubinetto(durezze entrambe sul 10) e il restante di RO.. il che vuol dire che la durezza si aggira sul grado.. e la T devo tenerla a 27 per gli altri ospiti.. e la vasca è aperta.. ma in 6 mesi nessun problema..
inoltre sebbene la sabbia sia fine non le ho mai viste interrarsi #24
20 litri secondo te non sono pochi per 2? mi sembra piccolino.. salmastro va bene solo per la ripro delle japo o per tutto?
grazie mille..
acquadolce2007
27-07-2009, 15:43
se ti dicessi cos'ho io in 5lt d'acqua ti strapperesti i capelli :-D
il salmastro va bene sia per neritine che per le japoniche.
come mangime arrichito di calcio c'è Hikari crub cuisine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |