PDA

Visualizza la versione completa : Salve, problema acquario affollato...

Sultan
25-07-2009, 15:42
Sono un nuovo iscritto e da circa 9 mesi ho allestito un acquario; credevo di essere "abbastanza" esperto per farlo (dato che sin da bambino ho avuto varie vasche e vaschette e un acquarietto da 30 litri dove i pesci si sono anche riprodotti...) e così non ho chiesto pareri, facendo tutto di testa mia #07 solo DOPO ho cominciato ad informarmi bene su internet...
L'allestimento lo potete vedere nel mio profilo e vi prego di non spaventarvi per il macello che leggerete #12

Vengo al dunque: Onestamente non credo di avere grossi problemi, almeno all'apparenza (l'acqua tende ad ingiallirsi un pò; ci sono stati "solo" 4 decessi da Ottobre ad oggi; 2 pesci rossi e 2 guppy), ma consultando il vostro forum ho capito che una vasca del genere proprio non va bene! Allora, siccome per adesso non mi posso permettere un'altra vasca, mi date dei consigli (manutenzione, prodotti specifici) per come mantenere questo allestimento, diciamo almeno fino a dopo Natale?

La manutenzione è la seguente: cambio 20 litri, pulisco il filtro e levo le alghe dai i vetri dell'acquario, il tutto circa 1 volta al mese.

Grazie.

aqqa
25-07-2009, 16:03
ciao.
Solo alcune annotazioni che spero possano esserti utili. Per il resto è difficile darti una risposta se non hai prima chiaro in mente cosa vuoi ottenere dal tuo acquario.
I pesci rossi coi guppy non vanno bene (se non provvisoriamente o per necessità) perchè i pesci rossi vogliono acqua fredda e i guppy no, inoltre c'è il rischio che i rossi feriscano o anche mangino i guppy, specie avannotti.
Poi dici di avere un pesce mangia alghe? non esiste... informati su che pesce è.
Credo che dovresti decidere che pesci vuoi in acquario e poi apportare le correzioni del caso....
La manutenzione anche non si fa 1 volta al mese, ma in modo più sistematico..il filtro invece non devi pulirlo se non serve... come detto non è facile rispondere poichè la tua non è una domanda specifica ma suona come una richiesta di un corso completo di acquariologia :-)

Tek1
25-07-2009, 16:12
Pensavo peggio! La situazione non è pessima, anzi. Per risolvere i problemi di popolazione innanzitutto leva rossi e koi, e il problema è risolto. Informati sul pulitore, e poi vedremo. Il filtro non va pulito, devi solo sostituire la lana bianca (1 volta al mese). I cambi falli 2 volte al mese, magari cambiando meno acqua.

Aredhel
25-07-2009, 16:12
Allora, siccome per adesso non mi posso permettere un'altra vasca, mi date dei consigli (manutenzione, prodotti specifici) per come mantenere questo allestimento, diciamo almeno fino a dopo Natale?

certo!togli i rossi e compra i test per l'acqua!

Sultan
25-07-2009, 16:17
E in effetti a quanto ho capito avrei bisogno proprio di un corso... :-))

Comunque i pesci rossi e la carpa sono abbastanza piccoli e non hanno mai dato fastidio ai guppy (però in effetti l'unica volta che una femmina ha partorito sono spariti TUTTI gli avannotti nel giro di 12 ore :-( )
Il pesce mangiaalghe è un cosiddetto pulitore di vetri (che non pulisce) e cercherò il nome su internet sperando di trovarlo... (è lungo, con la ventosa, di colore grigio-beige)
Comunque non cerco consigli su come allestire la vasca, per il momento (anche perchè i pesci che toglierei, dove li metto?!?); ma solo su come cercare di non far avere problemi ai pesci ancora per alcuni mesi, quando ( spero ) di comprarmi un acquario più grande e poi deciderò per i pesci...)

Per esempio, è vero che esistono prodotti per migliorare la qualità dell'acqua? Se si, quali e quanto costano?

Aredhel
25-07-2009, 16:37
Sultan, devi comprare i test per sapere i valori dell'acqua!possibilmente a reagente liquido.oppure andare con un campione della tua acqua al negozio,fartela analizzare e scriverti i valori.

(anche perchè i pesci che toglierei, dove li metto?!?);

o li riporti al negozio o li regali\vendi a qualcuno che magari abbia un laghetto

gflacco
25-07-2009, 16:44
hai presente quando crece una carpa koi?!
tenerli lì li danneggi solamente!
il pulitore vetri sarà un ancystrus...sta strettino pure lui!
Lì puoi tenere solo i guppy e se hai acqua non troppo basica..quanche corydoras...
fai i test, poi vediamo!

silvia c
25-07-2009, 17:09
Questi sono alcuni degli articoli presenti sul portale, una lettura non guasta mai per avere un'idea di cosa c'è oltre al vetro ...

http://www.acquaportal.it/Dolce/

Il "pulitore" sarebbe questo?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=139

Te li segnalo perchè forse non hai ancora familiarità con il forum, se è così c'è molto altro da vedere :-) , ciao

Tek1
25-07-2009, 18:11
E in effetti a quanto ho capito avrei bisogno proprio di un corso... :-))

Comunque i pesci rossi e la carpa sono abbastanza piccoli e non hanno mai dato fastidio ai guppy (però in effetti l'unica volta che una femmina ha partorito sono spariti TUTTI gli avannotti nel giro di 12 ore :-( )
Il pesce mangiaalghe è un cosiddetto pulitore di vetri (che non pulisce) e cercherò il nome su internet sperando di trovarlo... (è lungo, con la ventosa, di colore grigio-beige)
Comunque non cerco consigli su come allestire la vasca, per il momento (anche perchè i pesci che toglierei, dove li metto?!?); ma solo su come cercare di non far avere problemi ai pesci ancora per alcuni mesi, quando ( spero ) di comprarmi un acquario più grande e poi deciderò per i pesci...)

Per esempio, è vero che esistono prodotti per migliorare la qualità dell'acqua? Se si, quali e quanto costano?
Puoi darli in negozio, contando quanto costano pesci rossi e carpe neanche ci perdi molto. Gli escrementi sono al 90 % loro.
Si, esistono prodotti, però sinceramente eviterei, bastano una manutenzione regolare e qualche piantina per manterene l'acquario in salute.

Sultan
25-07-2009, 21:07
Dunque, sono tornato e rispondo un pò a tutti voi :-)

IL PULITORE non è quello del link di silvia c; lo ho cercato e dovrebbe essere un Girinochelius Aimoneri.
MAI FATTO IL TEST ALL'ACQUA!!! (ma se cambio 1/3 al mese, non cambiano anche i valori???) Lo compro e lo faccio comunque #36# ma mi consigliate uno efficace ed economico?
NON VOGLIO ABBANDONARE I ROSSI E LA CARPETTA; all'inizio l'acquario lo ho comprato proprio per loro (tanto ripeto, tra alcuni mesi compro l'acquario più grande)...semmai riporto indietro i guppy e il pulitore (ma fatemi passare almeno lo sfizio di vedere una figliata... penso che una guppa sia incinta #22 )
PER "PRODOTTI PER MIGLIORARE L'ACQUA" in particolare mi riferivo alla zeolite; dicono che faccia miracoli e non sia dannosa per i pesci; risulta anche a voi?
IL FILTRO lo pulisco perchè si intasa (sia per gli escrementi e resti di cibo, sia soprattutto per i pezzi della povera vallisneria che ormai è ridotta un rottame #07 ; non ho mai toccato i cannolicchi di ceramica (e per fortuna qualcosa so anche io #12 ), mentre ogni volta cambio l'ovatta e sciacquo la spugna blu; va bene così?

gflacco
26-07-2009, 03:03
NON VOGLIO ABBANDONARE I ROSSI E LA CARPETTA; all'inizio l'acquario lo ho comprato proprio per loro (tanto ripeto, tra alcuni mesi compro l'acquario più grande)...semmai riporto indietro i guppy e il pulitore (ma fatemi passare almeno lo sfizio di vedere una figliata... penso che una guppa sia incinta )

non ci siamo capiti...se non vuoi abbandonare la carpetta...fatti un laghetto!
in proporzione...è come allevare un guppy dentro una penna bic!
probabilmente è già in ritardo di crescita, non nuocergli ancora, ragalalo a qualcuno che ha un laghetto!

|GIAK|
26-07-2009, 13:39
Sultan, pesci rossi e carpe koi crescono in maniera spaventosa... ti sembreranno piccoli ma teoricamente, se ben allevati diventano più grandi del tuo acquarietto (praticamente)

per convincerti leggi questo articolo sui pesci rossi: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp

e anche questo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp

qui trovi un articolo sul g.aymonnieri: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/gyrinocheilus/default.asp
e qui la scheda: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=211

quin invece trovi un topic nella sezione laghetto dove ci sono delle fotografie di carpe e pesci rossi allevati in ampi spazi (ossia come dovrebbe essere): http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=191603&start=0
come puoi notare sono abbastanza "piccoli" #23

ti ricordo che se son piccoli è solo perchè son giovani oppure perchè son malati (nanismo), in entrambi i casi non dovresti tenerli in 20lt ;-)

Sultan
26-07-2009, 22:16
Ma non è che per caso le Koi da laghetto e le koi da acquario sono di due razze differenti? A me il rivenditore mi ha detto che la mia diventa massimo 20 cm e poteva stare in acquario #24 ora è circa 9 cm di lunghezza massima e da quando la presi 8 mesi fa sarà cresciuta un cm.

In ogni caso rivedrò la fauna quando compro l'acquario più grande, ma per ora mi interessano 2 cose e cioè: LA ZEOLITE E' UTILE? - I TEST DELL'ACQUA QUANTO COSTANO? :-)) I pesci potranno resistere 5 mesi nel mio acquario credo; in effetti ad occhio non noto alcun segno di sofferenza.

|GIAK|
26-07-2009, 22:28
Sultan, non credo proprio, sempre koi sono... crescono se hanno la possibilità di farlo altrimenti restano nani, ossia malati, con tutte le conseguenze del caso...

cmq un pesce di 9 cm in un 20lt mi sebra gia abbastanza stretto... considera che non sta li da solo... per il resto... devi decidere tu, per me andrebbero tolti il prima possibile ;-)

Sultan
26-07-2009, 22:35
GIAK vabbè che il mio acquario è piccolo, ma non è mica 20 litri, è circa 55 litri netti (vasca da 60x30x40), proprio come da profilo #36# !

Tek1
27-07-2009, 08:40
GIAK vabbè che il mio acquario è piccolo, ma non è mica 20 litri, è circa 55 litri netti (vasca da 60x30x40), proprio come da profilo #36# !
Una Koi adulta necessita di 1000 litri, un pesce rosso diventa 30 cm. (e crescono velocemente)
I test dell'acqua costicchiano, per Ph, Gh, Kh, nitriti e nitrati non penso che tu possa scendere sotto i 40 euro.

gflacco
27-07-2009, 11:12
GIAK vabbè che il mio acquario è piccolo, ma non è mica 20 litri, è circa 55 litri netti (vasca da 60x30x40), proprio come da profilo !

il discordo potrebbe cambiare nel caso in cui stessimo parlando...di una coppia di ciclidi nani, ma qui parliamo di bestioni!
Io riporterei il pesce in negozio e farei notare al negoziante il macroscopico errore che ti ha fatto commettere!

gflacco
27-07-2009, 11:15
I test dell'acqua costicchiano, per Ph, Gh, Kh, nitriti e nitrati non penso che tu possa scendere sotto i 40 euro.

Per i pesci che porti indietro fatti fare in buono che ammortizzi la spesa!
Ci sono anche dei kit con tutti questi test...forse risparmi qualcosina, o almeno ti danno la scatoletta con qualche accessorio in più.

Oscar_bart
27-07-2009, 12:34

E allora perchè qualcuno mette pesci di 15 cm in 400 litri?? #24

Ognuno ha bisogno del suo spazio, a seondo delle dimensioni che raggiungono, carattere, staticità o grandi nuotatori ecc..;-)

La KOI viene molto molto grande ed in più è una grande nuotatrice, infatti va tenuta esclusivamente in laghetto (il tuo negoziante DEVE saperlo), nessuno si fa vasche di 1000 litri per delle carpe KOI.. #36#

Anche per i normali rossi si tende a dare 50 litri a pesce (sono di gruppo però), quindi nel tuo acquario ce ne starebbe uno solo..

Aredhel
28-07-2009, 19:12

la confeione dell'aquili con i 5 test principali la trovi a 17 euro più o meno :-)

Oscar_bart
28-07-2009, 19:17

la confeioe dell'aquili con i 5 test principali la trovi a 17 euro più o men :-)
Il test dei nitrati prendilo anche a parte però, io mi son trovato male con NO3 Aquili :-)

|GIAK|
30-07-2009, 15:55
Sultan, nessuno vuole attaccarti come sembrerebbe, cerchiami di farti capire la situazione... per fare un esempio... è un po come se prendiamo un neonato e lo facciamo vivere in una stanza di 1mx1mx2m, son 2 metri cubi, ci sta e ci entra anche quando sarà adulto, però non puoi negarmi che avrà una vita "difficile" visto il poco spazio... so benissimo che l'esempio è esagerato, ma alla fine è la stessa cosa, considera che tu hai una koi e alcuni pesci rossi, quindi la situazione è ancora peggiore #23
hai visto i link che ti ho postato? #24

Federico Sibona
30-07-2009, 16:31
Anche per i normali rossi si tende a dare 50 litri a pesce (sono di gruppo però), quindi nel tuo acquario ce ne starebbe uno solo..
solo per puntualizzare, quando si dice che per un pesce di una certa specie si devono contare 50/60/70l per esemplare, non significa che uno di quei pesci possa stare in 50/60/70l. Esempio: 4 discus possono stare in 300l, ma non è che uno possa stare in 75l, le dimensioni e la corretta crescita non lo consentono. Questo anche tralasciando se il pesce è di gruppo o no ;-)

Sultan
30-07-2009, 18:38
Sultan, nessuno vuole attaccarti come sembrerebbe, cerchiami di farti capire la situazione...

Ragazzi non mi sento attaccato, anzi ognuno fa bene a dire la sua; però anche io dico la mia e secondo me (avendo comunque avuto precedenti esperienze con pesci rossi in altre vasche, sin da bambino) 60 litri per pesce rosso sono un'esagerazione, a mio avviso una vasca di 80 x 35 x h45 (praticamente quella che vorrei comprare io prossimamente, circa 90-100 litri netti) può andar bene per 4 pesci rossi, mentre sono daccordo che la carpa non ci starebbe ed infatti penso che la terrò solo per pochi altri mesi e poi la riporto al negoziante, tentando uno scambio con un pesce rosso...
Poi è chiaro che un pesce più spazio ha e meglio è, ovviamente 50 lt sono meglio di 25, 100 sono meglio di 50 e via di seguito, ma come base secondo me i pesci rossi possono star bene in 20#25 litri a testa se la vasca è sufficientemente grande... ;-)

Infine apro una parentesi sulle dimensioni dei pesci: Quello che dite sul fatto che i pesci crescono poco in vasche piccole (nanismo) è vero...però mi sa che è un fenomeno naturale per i pesci; infatti una volta vidi un documentario che parlava proprio di questo fenomeno, nel caso di pesci rimasti intrappolati in piccoli stagni a seguito di inondazioni, i quali risultavano molto più piccoli rispetto a quelli del fiume perchè si erano adattati all'ambielte piccolo e alla scarsità di cibo e il documentario diceva che questo è un fenomeno naturale al quale molti pesci sono predisposti...morale, se un pesce rosso cresce "solo" fino a 18 cm anzichè 32 (per fare un esempio) non vuol dire che soffre ma semplicemente che ha fatto una cosa per la quale era già predisposto...ma per questo argomento magari apro un'altro topic visto che non c'entra con i consigli che avevo chiesto :-))

|GIAK|
30-07-2009, 18:42
Sultan, io non sono d'accordo, anche un neonato se chiuso in 1m cubo non crescerà più di 1m (magari meno) ma non credo proprio che starà bene... che è un fatto naturale può anche essere vero (dipende da come si pone la cosa) ma sempre una malattia è... può anche esser naturale ammalarsi e morire... ma questo non vuol dire che non si soffre... hai fatto un salto nella sezione pesci d'acqua fredda? #24

Mati90
30-07-2009, 18:47
http://images.google.it/images?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&um=1&sa=1&q=biggest+goldfish&btnG=Cerca+immagini&aq=f&oq= ;-) ;-) ;-)

comunque la faccenda del nanismo non è corretta... è il corpo che si adatta...a me piace sempre fare l'esempio di un giocatore di basket... se un bambino è da quando ha 2 anni che gioca sarà più portato a diventare alto... infatti se guardi tutti i giocatori di basket hanno braccia lunghissime, questo è dovuto all'adattamento del corpo!!
se tu rimanessi per tutta la vita chiuso in una stanza di pochi metri il tuo corpo sarebbe molto più piccolo..

Sultan
30-07-2009, 19:09
http://images.google.it/images?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&um=1&sa=1&q=biggest+goldfish&btnG=Cerca+immagini&aq=f&oq= ;-) ;-) ;-)

Che c'entra...i record di grandezza ci sono per tutte le specie, uomo compreso; se un alieno che non ha mai visto un uomo, esaminasse solo giocatori di basket, dedurrebbe che l'altezza media degli uomini è di 2 metri e non i reali 1,75... #07

Poi in quel link si vedono alcuni pesci che sono dei veri mostri creati apposta dall'uomo a suo uso e consumo, senza considerare le sofferenze alle quali si condanna il pesce...queste "creazioni" si che andrebbe sconsigliate...!

lasuorica
30-07-2009, 19:18

comunque la faccenda del nanismo non è corretta... è il corpo che si adatta...a me piace sempre fare l'esempio di un giocatore di basket... se un bambino è da quando ha 2 anni che gioca sarà più portato a diventare alto... infatti se guardi tutti i giocatori di basket hanno braccia lunghissime, questo è dovuto all'adattamento del corpo!!
se tu rimanessi per tutta la vita chiuso in una stanza di pochi metri il tuo corpo sarebbe molto più piccolo..
SInceramente non credo che i giocatori di basket siano alti perchè giocano a basket ma piuttosto mi pare più probabile che continuino a giocare a basket solo gli individui con caratteristiche adatte a quel tipo di attività, ecco spiegato perchè la stragrande maggioranza di loro sono alti (esclusi alcuni playmaker di altezze più normali), al massimo l'attività fisica può accentuare caratteristiche già presenti... Altrimenti io sarei dovuta crescere molto avendolo praticato come sport per 5 anni durante il periodo della crescita: invece un metro e un barattolo ero e un metro e un barattolo sono rimasta . :-D
In ogni caso, anche se fosse, c'è il piccolo particolare per cui il giocatore ha deciso lui di giocare a basket, mentre il pesce rosso di sicuro non ha deciso di vivere in una vasca sottodimensionata e non è una differenza da poco ;-) .
PS che bestione quello del link -05

Mati90
30-07-2009, 19:33
bè diciamo che comunque un certo adattamento c'è... fino alle medie ero il più basso della classe... ho iniziato a giocare a basket e ora sono 1.90... vabè non importa questo...

comuqnque quelli nelle foto sono le dimensioni che raggiunge un pesce rosso... ho scritto solo biggest goldfish per trovarlo più facilmente...
se guardi nella sezione dei laghetti tutti i pesci rossi che vivono in un litraggio adatto raggiungono dimensioni notevoli...
anche io ho avuto molti pesci rossi da piccolo... non avendo internet non mi sono mai potuto informare... li tenevo in un acquario che era da 10 litri a dir tanto... in pochi anni l'ho dovuto trasferire in una bacinella per il bucato da 40 lt... li da solo ha raggiunto la dimensione di 20 cm... e praticamente una volta al giorno dovevo raccattarlo dal pavimento perchè saltava fuori.... se è vita questa è meglio tagliarlo a fettine e farci del sushi :-)) :-))
cmq quel pesce rosso è vissuto 12 anni... non so come abbia fatto poretto...
pace all'anima sua :-)

Sultan
30-07-2009, 19:34
LASUORICA non intendevo dire quello che hai capito tu #26 #07
Intendevo dire (per questo ho quotato il link) che se uno fa vedere solo foto di pesci-record, induce a far credere che quelle siano le normali dimensioni di un pesce rosso adulto, invece si dovrebbero mettere foto di pesci più "imparziali" per essere realistici... Ad esempio io dal vivo non ho mai visto pesci rossi di dimensioni superiori a una trentina di cm coda inclusa, e li ho visti in grosse fontane all'aperto, non in acquario ;-)

Mati90
30-07-2009, 19:36
LASUORICA non intendevo dire quello che hai capito tu #26 #07
Intendevo dire (per questo ho quotato il link) che se uno fa vedere solo foto di pesci-record, induce a far credere che quelle siano le normali dimensioni di un pesce rosso adulto, invece si dovrebbero mettere foto di pesci più "imparziali" per essere realistici... Ad esempio io dal vivo non ho mai visto pesci rossi di dimensioni superiori a una trentina di cm coda inclusa, e li ho visti in grosse fontane all'aperto, non in acquario ;-)

e 30 cm ti sembran pochi??

e comunque come vedi dalla quantità delle foto non dev'essere così difficile raggiungere quelle dimensioni per loro ;-)

comunque è normale che in acquario non raggiuyngano grandi dimensioni... come si possono muovere sti poveri pesci?? il loro corpo capisce che rimanendo piccoli si può campare... ma non è una gran bella vita per loro... è come se fossi costretta a vivere in casa senza poter uscire e fare una corsa... le tue gambe si atrofizzerebbero... :-)) :-))

Sultan
30-07-2009, 19:42
MATI90, magari non era tua intenzione ( #24 ) ma la stragrande maggioranza dei pesci di quel link sono dei RECORD MONDIALI di grandezza... #36#

Magari mettete delle foto dei pesci dei vostri laghetti (chi li ha) o comunque fotografati "dal vivo" da voi, piuttosto che linkare da internet, e vediamo quali sono le reali dimensioni di un pesce adulto...il 90% minimo, non supera i 25#30 cm, coda inclusa, ci metto la mano sul fuoco #36#

PS 30 cm non sono pochi...sono 47 cm ad essere uno sproposito...!

lasuorica
30-07-2009, 19:49
Sultan scusa ci siamo fraintesi, il mio intervento era riferito a ciò che ha scritto Maty90 (se noti infatti ho citato solo il suo messaggio), il tuo messaggio dove quoti il link del pesce rosso gigante l'ho letto dopo aver già inviato il mio :-)) !

[b]Maty90[b] Concordo 30 cm non mi sembrano per niente pochi e un pesce che diventa di media dai 20 ai 30 cm ed è un buon nuotatore lo terrei esclusivamente in laghetto o non potendomelo permettere non lo prenderei affatto. Sarà che sono maniaca dello spazio per le bestioline ma io sono di questo avviso.

bè diciamo che comunque un certo adattamento c'è... fino alle medie ero il più basso della classe... ho iniziato a giocare a basket e ora sono 1.90... vabè non importa questo...
Puoi affermare con certezza che se non avessi giocato mai a basket non saresti cresciuto lo stesso tanto? Mi pare più probabile che tu sia cresciuto molto nel periodo delle medie perchè in quel periodo c'è una fase di crescita notevole in altezza (tutti i miei amici/e alte sono cresciuti di botto nel giro di poco tempo ma nessuno di loro giocava a basket). Cmq hai ragione siamo in OT :-)) scusate #12

Mati90
30-07-2009, 19:54
bè il pesce del record è uno solo... gli altri si avvicinano e come vedi sono molti :-))
se spulci la sezione dei laghetti vedrai benissimo le dimensioni che dei pesci rossiCOMUNI e non da RECORD raggiungono...
una bestia che raggiunge i 20 cm minimi di lunghezza verrebbe messo in un acquario lingo 50 cm... poco più del suo doppio...
considerando che il passo di un uomo fa un passo lungo un metro circa sarebbe come metterti in una stanza lunga 2 metri e mezzo e lasciarti a vivere li tutta la vita:-)

questi ovviamente non sono esempi detti con cattiveria eh :-) non vorrei che fraintendessi le mie parole :-) è solo per farti capire che in 50 litri un pesce rosso non ci sta, figuriamoci 3... poi se aggiungi arredi e cose varie.... bè il litraggio diminuisce:-)

Puoi affermare con certezza che se non avessi giocato mai a basket non saresti cresciuto lo stesso tanto? Mi pare più probabile che tu sia cresciuto molto nel periodo delle medie perchè in quel periodo c'è una fase di crescita notevole in altezza (tutti i miei amici/e alte sono cresciuti di botto nel giro di poco tempo ma nessuno di loro giocava a basket). Cmq hai ragione siamo in OT :-] scusate :-S
bè considerando che nella mia famiglia a partire dai bis nonni non c'è uno più alto di 170 cm :-)) fine OT... cmq W IL BASKET!!

Sultan
30-07-2009, 21:16
una bestia che raggiunge i 20 cm minimi di lunghezza verrebbe messo in un acquario lingo 50 cm... poco più del suo doppio...
considerando che il passo di un uomo fa un passo lungo un metro circa sarebbe come metterti in una stanza lunga 2 metri e mezzo e lasciarti a vivere li tutta la vita:-)

questi ovviamente non sono esempi detti con cattiveria eh :-) non vorrei che fraintendessi le mie parole :-) è solo per farti capire che in 50 litri un pesce rosso non ci sta, figuriamoci 3...

Ma i miei pesci sono tutti di 8 - 11 cm (intesi sempre con tutta la coda) e quando li presi erano anche di meno :-) e l'acquario è 60 x 30 cm; è ovvio che neppure io mi sognerei di mettere un pesce di 20 cm in un acquario di 50 cm e proprio per questo mi sono riproposto di prendere un acquario di 80 x 35 cm entro Gennaio ;-) lì un pesce di 20 cm magari non ci stà comodissimo ma è accettabile come spazio vitale e poi non è detto che quella sarà la loro casa definitiva (quanto ci mette un pesce di 10 cm a diventare 20 in acquario?!?)

Poi se ti dovrei dire che ci metterei un pesce da 20 cm, non lo farei...ma se un pesce di 10 cm cresce fino a 20 cm in quella vasca, allora la cosa è un pò differente, perchè è abituato...

|GIAK|
30-07-2009, 21:23
Sultan, MATI90, magari non era tua intenzione ma la stragrande maggioranza dei pesci di quel link sono dei RECORD MONDIALI di grandezza...

ecco la conferma che i link che ti ho postato non li hai nemmeno aperto #23 #23
torna indietro e guardali almeno... #23 #23

Sultan
30-07-2009, 21:39
GIAK, li ho letti i tuoi link #36# ma a quale ti riferisci in particolare?

Tra gli altri ce n'erano anche due dove si tenevano 6-7 pesci in 50 e 65 litri e si sono pure riprodotti... ;-)

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/orifiamma_riproduzione/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/origini/default.asp

Con questo non voglio certo dire che i pesci rossi stanno bene in 7 in 50 lt, ma...

lasuorica
30-07-2009, 21:44
Ma i miei pesci sono tutti di 8 - 11 cm (intesi sempre con tutta la coda) e quando li presi erano anche di meno :-) e l'acquario è 60 x 30 cm; è ovvio che neppure io mi sognerei di mettere un pesce di 20 cm in un acquario di 50 cm e proprio
La questione non è mettere un pesce di 20 cm in 50 l, quello non l'hai mai detto e infatti non si parla di questo: quello che ti voglio dire è che mettere in un acquario di 50 l (ma anche uno da 100) dei pesci che crescono fino a 20 anche 30 cm significa comprometterne la crescita;magari ci sopravvivono anche discretamente, ma non sono tenuti nella condizione ottimale e un animale o lo si tiene nella condizione ottimale per le sue esigenze o non lo si prende, questa è la mia filosofia.
Perchè dare il minimo a un pesce rosso, quando potresti dare un signor habitat ad un'altra specie?

per questo mi sono riproposto di prendere un acquario di 80 x 35 cm entro Gennaio ;-) lì un pesce di 20 cm magari non ci stà comodissimo ma è accettabile come spazio vitale e poi non è detto che quella sarà la loro casa definitiva (quanto ci mette un pesce di 10 cm a diventare 20 in acquario?!?)

Poi se ti dovrei dire che ci metterei un pesce da 20 cm, non lo farei...ma se un pesce di 10 cm cresce fino a 20 cm in quella vasca, allora la cosa è un pò differente, perchè è abituato...
Questo discorso non lo capisco: un pesce di 20 cm ha comunque sempre bisogno di un tot di spazio sia che tu lo metta in quell'acquario già cresciuto sia che diventi di 20 cm là dentro, il suo bisogno di spazio è lo stesso, perchè proporzionato alle sue dimensioni e a quanto è attivo nuotando.
Il fatto che sia abituato a stare là dentro e ci sopravviva non indica certo che ci stia bene e che non trarrebbe giovamento da un habitat più ampio.
SInceramente se fossi in te troverei qualcuno di fiducia che abbia un laghetto e li accolga e punterei su pesci più adatti all'acquario, questo è il mio consiglio spassionato.

Sultan
30-07-2009, 22:05
Questo discorso non lo capisco: un pesce di 20 cm ha comunque sempre bisogno di un tot di spazio sia che tu lo metta in quell'acquario già cresciuto sia che diventi di 20 cm là dentro, il suo bisogno di spazio è lo stesso, perchè proporzionato alle sue dimensioni e a quanto è attivo nuotando.

E invece è proprio così (e non solo per i pesci), te lo assicuro...poi ovviamente dipende dalla vasca di provenienza del pesce da 20 cm...se viene da una vasca più piccola è ovvio che anche lui ci starà bene; se invece proviene da una vasca più grossa allora soffrirà rispetto a quello cresciuto in quella stessa vasca, perchè riduce il proprio spazio vitale! A te, ipotizzando che tu viva in una villa da 200 mq con giardino, piacerebbe andare a vivere in un monolocale da 30 mq? Credi davvero che ti troveresti a tuo agio come qualcuno che ha sempre vissuto in un monolocale...?

Poi il discorso di "più spazio hanno, meglio è" è un'altro e sono anche daccordo (lo avevo già specificato) ma io parlo del minimo indispensabile per una vita dignitosa.

|GIAK|
30-07-2009, 22:14
Sultan, mi autoquoto -28d# quin invece trovi un topic nella sezione laghetto dove ci sono delle fotografie di carpe e pesci rossi allevati in ampi spazi (ossia come dovrebbe essere): http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=191603&start=0
come puoi notare sono abbastanza "piccoli"

cmq ripeto ancora una volta, il fatto che i pesci si riproducano non vuol dire che stiano bene... #13

Mati90
31-07-2009, 11:59
le tentazioni carnali son le più difficili da rinunciare :-D :-D :-D

Misato88
31-07-2009, 13:27
mio zio e ha i carassi in laghetto e il più piccolo è una berla di oltre 30cm.

comunque non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, se consigliano 50lt a pesce un motivo ci sarà i pesci rossi, oltre a diventare molto grossi, sporcano pure molto e quindi la vasca grande ti aiuta pure sporcandosi meno l'acqua (o meglio essendocene di più si sporca meno)

comunque se vuoi farli vivere male sei liberissimo di farlo, ma avere da tanti anni l'acquario non è sinonimo di esperienza.

Sultan
31-07-2009, 13:45
mio zio e ha i carassi in laghetto e il più piccolo è una berla di oltre 30cm.

E le prove??? -g03

comunque non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, se consigliano 50lt a pesce un motivo ci sarà i pesci rossi, oltre a diventare molto grossi, sporcano pure molto ..... avere da tanti anni l'acquario non è sinonimo di esperienza.

Scusa, ma se avere un acquario per tanti anni non dà esperienza, allora come fate ad essere così sicuri che per un pesce rosso ci vogliono 50, 100, o 200 litri altrimenti "soffre"...? #24
Se sono stati fatti esperimenti scientifici o cose simili mi linkate le fonti? Non è per sfiducia, ma se mi vieni a dire che avere un acquario non è sinonimo di esperienza, beh vorrei proprio sapere allora come fai a dire che 50 litri vanno bene e non ad esempio 20 o 100...!?

Mati90
31-07-2009, 13:50
sultan guarda che siamo qui per consigliarti, a noi non ce ne frega nulla se metti una balena in 20 litri o un guppy in un lago...
se sei venuta su questo forum è per ricevere dei consigli, noi ti diciamo ciò che sappiamo dalle nostre esperienze, molte altre cose sono dati di fatto...
se poi vuoi fare di testa tua puoi benissimo farlo, noi ti possiamo solo aiutare a far vivere al meglio i tuoi pesci :-)

poi se guardi anche in natura... le carpe si trovano in grandi laghi... i guppy li trovi anche in pozze d'acqua... il bello dell'acquariofilia è il ricreare un ambiente il più simile possibile alle condizioni di vita della specie dell'animale...

Misato88
31-07-2009, 13:57
mi dispiace ma non mi faccio di sicuro oltre 35km per farti una foto e nemmeno ho foto in casa perchè il laghetto di mio zio non è nulla di bello ma un vascone che aveva trovato quando si è traferito, un rettangolone lungo 3/4 metri contornato da mattoni comunque ha dei comunissimi carassi comprati quando avevo 4/5 anni ovvero quando si è trasferito lì.

avere un acquario non vuol dire avere esperienza perchè dipende da come lo si tiene un acquario, mio padre ha tenuto l'acquario per 10 anni ma ne so più io in un anno che me ne occupo che lui in 10 e io non sono un'esperta pur sapendone più di lui.

per questo avere un acquario per tanti anni non vuole necessariamente dire di essere esperti.

persino mio zio che ha da 17 anni questo laghetto non è per nulla esperto, non ha filtro nè niente e lui si limita a tirare del mangime di quando in quando quindi non hanno ricevuto cure particolari, anzi sono sempre stati lasciati in pace.

se gli dai posto raggiungono quelle dimensioni, se li costringi in una vaschetta da 50/100lt si ammalano di nanismo e non è una bella cosa è una malattia.

ha a disposizione una vasca da 50lt dove puoi fare qualcosa di bello senza far stare male dei pesci perchè non farlo?
insomma adesso che sai che possono diventare enormi non ti dispiace e non ti senti in colpa neppure un po' a farli stare per quella che per loro è una tinozza?

Sultan
31-07-2009, 14:27
Mi dispiace ma non mi trovo daccordo con voi; se dovrei dire IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA che i miei pesci stanno male in 50 litri, vi direi una bugia (sono vispi, sempre attivi, coloratissimi e socievoli, senza il minimo segno di stress), perchè io non li vedo affatto sofferenti, e visto (come dicevo all'inizio) che voglio levare la carpa e comprare un acquario di circa 100 litri netti, non posso fare altro che ipotizzare che ci staranno ancora meglio la dentro!

Poi se mi tirate in ballo i DATI DI FATTO, beh, quelli si dividono in 2 categorie; la prima è quella delle cose accertate scientificamente e se mi date fonti attendibili alle quali attingere, mi inchino al vostro sapere e accetto incondizionatamente i vostri consigli :-)) , la seconda è quella delle cose "per sentito dire" e per queste ultime non sono disposto a cedere terreno... #26

La stessa cosa dicasi anche per il nanismo, da quel poco che so (sentito in un documentario in tv) per i pesci è un fenomeno diffuso anche in natura; certo se un pesce che deve diventare 30 cm lo mettiamo in una vaschetta da 5 lt resta massimo 10 cm e questo è davvero esagerato, ma se un pesce lo mettiamo in una vasca da 100 litri e resta 20 cm anzichè 30 non mi pare un dramma, visto che accade anche in natura e nel documentario non si è minimamente accennato a eventuali sofferenze dei pesci! Comunque i miei sono tutti piccoli ed è ovvio che se cresceranno troppo li leverò; non ho interesse ad avere un pesce di 20 cm in un acquario da 80 cm, ma per ora stanno bene anche in uno di 60 cm secondo la mia esperienza, e nonostante ciò gli comprerò una vasca più grossa, anche se non del litraggio che consigliate voi...

silvia c
31-07-2009, 16:51
Il forum serve per uno scambio di esperienze, ha un suo orientamento di base ma ciò non toglie che si possa parlare di punti di vista diversi :-)
... hai avuto altri pesci rossi, mi chiedevo quale è quello + longevo che hai avuto, e in quale ambiente era (litraggio, tipo di acqua, accorgimenti vari)?

Mati90
31-07-2009, 16:57
sultan a che documentario ti riferisci??

psichin@
31-07-2009, 18:24
Straquoto silvia c....
é proprio la domanda che mi cresce spontanea dal basso della mia inesperienza:... hai avuto altri pesci rossi, mi chiedevo quale è quello + longevo che hai avuto, e in quale ambiente era (litraggio, tipo di acqua, accorgimenti vari)?

Poi per il fatto che in natura si trovano in situazioni estreme e sono costretti a bloccare la propria crescita...
Una cosa è qualcosa di naturale come quello (che comunque credo sia una cosa altamente spiacevole per i pesci), un'altra è una cattiveria umana!! -04

Credo che dovresti sentire quello che ti stanno cercando pazientemente di spiegare queste persone... #36#

Sultan
31-07-2009, 19:03
SILVIA C, sono daccordo, sia chiaro non stò dicendo che date dei consigli sbagliati, stò solo chiedendo quali sono le vostre fonti a parte l'esperienza personale...

Per quanto riguarda il pesce più grosso e più longevo, è stato un pesce rosso che ho avuto per 5 anni e diventato 16 cm all'atto del decesso (lo misurai di proposito proprio perchè è stato il mio pesce record), sarà morto 8-9 anni fa #07
Riguardo la sua collocazione, era in una grossa bacinella riempita con 60 litri d'acque (la vasca più grande che abbia mai avuto), tenuta in un angolo riparato del balcone con un piccolo filtro (quello che mi era avanzato da un precedente acquarietto da 30 litri, che adattai alla bacinella); in quella vasca ho avuto sempre e solo pesci rossi e quello fu l'ultimo rimasto prima di gettarla via. Non usavo precauzioni particolari, cambiavo l'acqua totalmente circa una volta al mese e pulivo la vasca e il filtro, e facevo piccoli rabbocchi di tanto in tanto d'estate...ma all'epoca si che non avevo esperienza... #23 pensa che l'unico mangime che gli davo era quello economico in quelle confezioni a forma di piramide... ma ora mi ritengo un pò più esperto, seppur con ancora molto da imparare #36#

MATI90, il documentario l'avrò visto 2 o 3 anni fa quindi non ricordo bene il titolo... probabilmente su rai3 o su la7. In pratica era un documentario che parlava delle inondazioni di non so bene quale fiume africano, e tra le altre cose fece vedere che in un'annata particolarmente violenta riversò le sue acque in delle paludi, trasportandoci anche dei pesci che rimasero intrappolati per dei decenni, prima di una nuova inondazione ed erano rimasti più piccoli di quelli del fiume.

|GIAK|
31-07-2009, 19:07
Sultan, l'hai visto il link che ti ho postato? quella è un'esperienza pratica pescata dalla sezione "pflora e fauna laghetto" non è un sentito dire... se vuoi puoi anche contattare l'utente in questione per chiedergli le misure dei pesci che ha... io ho visto più di una volta pesci rossi di circa 20cm, libero di non crederci...

cmq se guardi nella sezione pesci d'acqua fredda o nella sezione laghetto ti renderai conto da solo...

per il resto ricordo che qui diamo consigli spassionati per il bene dei pesci, questo non vuol dire che chi chiede i consigli deve seguirli per forza o prenderli per oro colato, il problema è che le conseguenze non le paghiamo noi direttamente ma i nostri pinnuti, al massimo il nostro portafogli (che alla fine visti i tempi è cmq un problema) ;-)

Sultan
31-07-2009, 19:59
GIAK L'HO LETTO IL TUO LINK !!! :-))
Ma esattamente quand'è che io avrei detto che i pesci rossi non arrivano a 20 cm??? Se la ragione non mi ha abbandonato mi pare di ricordare di aver detto che in laghetto arrivano a 25#30 cm e che questo è normale...ma (esmpre se la memoria non mi ha lasciato) che un pesce di 47 cm è FUORI DA OGNI DUBBIO un'esagerazione e che quindi era sbagliato linkare la foto di quel pesce per rappresentare le normali dimensioni di un pesce rosso!

Intanto fonti attendibili e scientifiche riguardanti le necessità di spazio dei pesci non ne arrivano...

|GIAK|
31-07-2009, 20:21
Sultan, non vorrei dare l'idea sbagliata... ma l'acquariofilia non è una scienza esatta... tutt'altro!! #13

cmq, più che invitarti a farti un giro in quelle sezioni e a chiedere li non posso... ognuno ha le sue idee e nessuno è costretto a modificarle #13

psichin@
31-07-2009, 20:21
Sultan ha dettoIntanto fonti attendibili e scientifiche riguardanti le necessità di spazio dei pesci non ne arrivano...
A me sembra una cosa fuori da ogni ragionevole dubbio che un pesce che non cresce non sta bene!!
Che tu ne dica sono sicura che per loro non è una gioia soffrite di nanismo!!
Per quanto riguarda il pesce più grosso e più longevo, è stato un pesce rosso che ho avuto per 5 anni e diventato 16 cm all'atto del decesso (lo misurai di proposito proprio perchè è stato il mio pesce record), sarà morto 8-9 anni fa #07
I pesci rossi, se tenuti bene possono arrivare a più di 10 anni!
Non credi che dovrebbero avere l'opportunità di arrivare alla vecchiaia?!?
E in una vasca piccola NON LO FANNO!!! #07
(infatti il tuo pesce più longevo è campato meno della metà di quello che sarebbe campato se fosse stato cresciuto bene)
Se non ti basta questo (e tutto quello che ti hanno scritto gli altri) non so più che dirti...

silvia c
31-07-2009, 21:52
psichin@,
Narra la leggenda di pesci rossi allevati in condizioni ottimali con un 'età prossima ai 50 anni. (Riferisco da Vergari)

Purtroppo per avere dati scentifici dovremmo avere tra noi che so qualche biologo che al momento non si palesa.
Una considerazione, a nessuno viene mai in mente di piazzare un discus (prezzo medio circa 70 Euro) in un catino, da solo.
A me i carassi piacciono molto ma per ora l'esperienza è poca ( e nemmeno molto riuscita mio malgrado)e l'ignoranza tanta. Ho notato che seppur molto diffuso il "pesce rosso" ha miglior fortuna nei paesi asiatici dove l'allevamento permette di trovare esemplari selezionatissimi con longevità e dimensioni che per ora ahimè, dalle nostre parti sono una rarità, quanto là sono normali. -28d#
Basta dare un'occhiata su you tube ai video del sol levante.

psichin@
31-07-2009, 22:18
psichin@,
Narra la leggenda di pesci rossi allevati in condizioni ottimali con un 'età prossima ai 50 anni. (Riferisco da Vergari)

Purtroppo per avere dati scentifici dovremmo avere tra noi che so qualche biologo che al momento non si palesa.
Una considerazione, a nessuno viene mai in mente di piazzare un discus (prezzo medio circa 70 Euro) in un catino, da solo.
A me i carassi piacciono molto ma per ora l'esperienza è poca ( e nemmeno molto riuscita mio malgrado)e l'ignoranza tanta. Ho notato che seppur molto diffuso il "pesce rosso" ha miglior fortuna nei paesi asiatici dove l'allevamento permette di trovare esemplari selezionatissimi con longevità e dimensioni che per ora ahimè, dalle nostre parti sono una rarità, quanto là sono normali. :-%
Basta dare un'occhiata su you tube ai video del sol levante.
-05 Cinquanta anni?
Comunque hai detto bene...
Le differenze fra qua e la sono abissali...
Quante volte hai sentito qualche bambino (e non) andare fiero del suo pesce rosso arrivato all' "incredibile" età di un anno?
Io tante... e prima di informarmi anche io pensavo che un carassio arrivato a 2 anni fosse vecchio e decrepito #12 ...
Però appena ho letto le prime paginette che parlavano seriamente di questo animale mi sono sentita in colpa verso tutti quei pesci rossi che avevo maltrattato da bambina -20 .
Ci sarebbe bisogno di maggiore informazione...
Non che io sia questa cima in materia (anzi), però davvero basterebbe leggersi 2 paginette che parlano dell'argomento (e non avere le orecchie e gli occhi foderati di prosciutto) e si capirebbe subito che non può essere un pesce da mettere in 20 litri.

Misato88
01-08-2009, 01:55
e qui torniamo al discorso di prima, come mai i tuoi solo 5 anni e quelli di mio zio 16/17? #24

Mati90
01-08-2009, 11:36
bè comunque noi occidentali abbiamo sempre avuto la cultura dei pesci rossi nella boccia...
ovviamente la boccia attira di più del parallelepipedo anche per i prezzi minori e per tutta la disinformazione che c'è in giro...

Sultan
01-08-2009, 12:15
e qui torniamo al discorso di prima, come mai i tuoi solo 5 anni e quelli di mio zio 16/17? #24

Forse perchè gli facevo cambi TOTALI d'acqua piena di cloro e senza biocondizionatore?
Forse perchè lo costringevo a una dieta monotematica a base di mangime scadentissimo??
Forse perchè pulivo totalmente il filtro senza sapere minimamente nulla dei batteri e della filtrazione biologica???
O forse per altri cento problemi causati dalla mia totale ignoranza in merito???

PS: Ho scordato di dire che che mia nonna aveva un pesciolino rosso in una vaschetta di 2 litri, lo alimentava solo a pangrattato e quel pesce (il quale non superò mai i 10 cm di lunghezza totale e divenne completamente bianco, da rosso che era) campò 9 anni...questo secondo la tua teoria dimostrerebbe che quel pesce stava bene in 2 litri, visto che è vissuto il doppio del mio.... -28d#

psichin@
01-08-2009, 12:29
Sultan ha scrittoPS: Ho scordato di dire che che mia nonna aveva un pesciolino rosso in una vaschetta di 2 litri, lo alimentava solo a pangrattato e quel pesce (il quale non superò mai i 10 cm di lunghezza totale e divenne completamente bianco, da rosso che era) campò 9 anni...
E ti sembra che stia bene un pesce che diventa tutto bianco e che non supera i 10 cm ?#07
Ricorda che le eccezioni accadono sempre, ma non per questo vuol dire che se un pesce sopravvive vive bene...
Anzi! La sfortuna più grossa di questi animali è la loro capacità di adattamento.
Ma io comunque non ho capito una cosa: tu punti a far vivere bene i tuoi pesci, a creargli un ambiente nel quale non si possano lamentare di essere rinchiusi tra cinque vetri...
oppure a farli sopravvivere?
Perchè se è così allora quasta discussione non ha ragione di esistere...

Aredhel
01-08-2009, 14:45
Sultan, non ho ben capito di cosa stiamo -state-discutendo. visto che ti reputi un esperto e sai che i tuoi pesci stanno bene..è tutto ok, no? :-) :-))

Sultan
01-08-2009, 15:22
E ti sembra che stia bene un pesce che diventa tutto bianco e che non supera i 10 cm?

Ma certo che no... #07 era un esempio estremo opposto per far capire che non ci possiamo basare solo sull'età dei pesci per dedurre se stanno bene o no...mi sembrava chiaro!

Sultan
01-08-2009, 15:31
Sultan, non ho ben capito di cosa stiamo -state-discutendo. visto che ti reputi un esperto e sai che i tuoi pesci stanno bene..è tutto ok, no? :-) :-))

Io esperto?!? Non direi proprio...
"credevo di essere "abbastanza" esperto per farlo (dato che sin da bambino ho avuto varie vasche e vaschette e un acquarietto da 30 litri dove i pesci si sono anche riprodotti...) e così non ho chiesto pareri, facendo tutto di testa mia solo DOPO ho cominciato ad informarmi bene su internet... "
Se hai letto la discussione dall'inizio, queste sopra sono le mie testuali parole della mia domanda iniziale!

In effetti la mia domanda riguardava tutt'altra cosa (prodotti per migliorare la qualità dell'acqua etc) e poi si è rivolta a questo argomento; in ogni caso io non voglio affermare che i vostri consigli siano sbagliati e i miei giusti, ma vorrei solo sapere quali sono le vostre fonti oltre alla vostra esperienza diretta (e un pò di quella ce l'ho anch'io) per dire che ci vogliono 100 litri a pesce anzichè 50 o 200!!! E' la terza volta che lo ripeto, ma queste fonti non arrivano e se dobbiamo parlare in base alla nostra esperienza personale, io dalla mia, non ho ragioni per affermare che ad un pesce rosso servono 100 litri; ma questa è solo la mia opinione e non la spaccio per un "dato di fatto" ;-)

Mati90
01-08-2009, 16:04
bè ma le fonti non esistono... non esistono esperimenti per vedere dove vive meglio...
esistono i confronti... se x persone tengono una carpa koi in 10 litri e queste mediamente vivono 1 anno e raggiungono i 10 cm di lunghezza, se y persone le tengono in 30 litri, vivono 3 anni e raggiungono 1 20 cm e se z persone le tengono in un laghetto di 1000 litri, vivono 15 anni e superano i 30 cm, una volta che i dati vengono controllati secondo te qual'è il litraggio più adatto??
poi bè certo ci sono le eccezioni come il pesce di tua nonna... anche nel medioevo che le condizioni di vita erano penose la vita media era di 40 anni... ma c'era qualche fortunato che campava sino ai 70 ;-)

silvia c
01-08-2009, 21:08
Non è lontano il tempo in cui i cinesi o i giapponesi, non sono sicura, forse tutti e due i popoli usavano fasciare i piedi alle bambine in modo tale che il piede restasse piccolo. Le motivazioni erano che così le donne non potevano muoversi velocemente come un uomo e per motivi di carattere estetico #23 .
Nessuna è morta per la costrizione a cui veniva sottoposta, ma i problemi alle articolazioni erano all'ordine del giorno.

Mi sono fatta l'idea che i Carassi siano una specie sottovalutata causa il basso prezzo e la facile reperibilità. Crescono in proporzione anche alla loro longevità, pensa in termini umani...un bambino ci mette anni a raggiungere lo stadio adulto, molti dei pesci tropicali hanno una vita media veramente bassa in proporzione.
I carassi che compriamo hanno al massimo un anno o due di vita, sono cuccioli.

La possibilità di sopravvivenza in boccia è proporzionata alla fortuna di avere un acqua adeguata che ti esce dal rubinetto e dalla frequenza dei cambi che rende l'acqua proticamente sterile e asettica, quando queste cose combinano bene si arriva ad un massimo di 7 o 8 anni.
Detto questo, tenete presente che per me fino a due anni fa i pesci rossi saltavano fuori dalla boccia perchè erano in amore #12

Sultan
01-08-2009, 21:13
MATI90 se le fonti non esistono allora non bisognerebbe dare per dati certi, quelli che sono consigli secondo la propria esperienza; bisognerebbe piuttosto dire "secondo me".........etc etc etc!
Probabilmente sono io che sbaglio e voi avete ragione, ma se qualcuno non mi da valide ragioni constatabili per cui 30 lt sono pochi e 100 vanno bene, io mi dovrò pur basare sulla mia esperienza personale, non ti pare? E al momento la mia esperienza mi dice che 4 pesci in 55 litri (più i guppy e il pulitore) non li vedo assolutamente male, anzi... Lo so che ora sono piccoli e cresceranno, ma come ho già detto non so quante volte, gli comprerò un acquario più grosso a Gennaio e se dovessero raggiungere i 20 cm, li leverei in ogni caso perchè a quel punto anche secondo me staranno stretti...ma ciò dovrebbe accadere tra non meno di 4-5 anni...! (ma è inutile ripetere le stesse cose 1000 volte... #07 )

PS sia chiaro che non sono uno che pretende di sapere tutto, ma sono semplicemente uno che rimane sui propri passi, se non ci sono valide ragioni per abbandonarli;
Vi faccio notare che:
1) mi avete detto che i guppy e il pulitore, e i rossi, non possono stare insieme (per i valori dell'acqua etc)...e io ho deciso di tenere solo i rossi;
2) mi avete detto che una carpa koi non può stare in acquario perchè diventa enorme...e io ho deciso di levarla (questa me la ritrovo a causa di quell'idiota di negoziante che me la ha venduta, dicendomi che diventava max 20 cm...)
Per queste cose però ho trovato riscontri provati, su internet (e in realtà riguardo la convivenza tra guppy e rossi lo avevo già capito prima di iscrivermi su questo forum, leggendo quà e là su internet, ma solo DOPO che già li avevo messi insieme...
Però per il fatto del litraggio per i pesci rossi non trovo alcun riscontro dimostrabile; è per questo che sono duro a cedere...

Aredhel
01-08-2009, 22:11
ma se qualcuno non mi da valide ragioni constatabili per cui 30 lt sono pochi e 100 vanno bene,

Sultan, se un pesce può raggiungere una certa taglia in un litraggio e non in un altro ci sarà un perchè. e questa è una ragione constatabile. :-)

poi sia chiaro, fai pure come vuoi

Sultan
01-08-2009, 22:50
ma se qualcuno non mi da valide ragioni constatabili per cui 30 lt sono pochi e 100 vanno bene,

Sultan, se un pesce può raggiungere una certa taglia in un litraggio e non in un altro ci sarà un perchè. e questa è una ragione constatabile. :-)

poi sia chiaro, fai pure come vuoi

No, non lo è, a meno che non sia dimostrato che un pesce rimasto un pò più piccolo del normale (giusto un pò, ad esempio 20 cm anzichè 30) soffra, ma anche questo discorso mi sembrava di averlo già fatto... #17

Sia chiaro, E' OVVIO che un pesce rosso stia meglio in 100 litri piuttosto che in 30, ma cio non vuol dire automaticamente che in 30 litri stia male...! Per fare un paragone, quello che affermate, sarebbe come dire che un uomo non può vivere in un appartamento da 60 mq, ma solo in uno da 200 mq con giardino e piscina...è palese che chiunque vorrebbe vivere nel secondo, ma anche nel primo ci può vivere, anche se non con la stessa comodità dell'altro... ;-)

Aredhel
01-08-2009, 23:03
Sultan, il nanismo compromette il corretto sviluppo degli organi interni del pesce. il tuo esempio non è calzante poichè un uomo di 1,80 avrà questa altezza sia in 100mq che in 30

psichin@
01-08-2009, 23:22
Aredhel, #25 #25 #25
Senza contare che un uomo può uscire dalla casa quando vuole...
Per un pesce l'acquario non è soltanto la sua casa, ma il suo mondo!!

Sultan
01-08-2009, 23:51
Sultan, il nanismo compromette il corretto sviluppo degli organi interni del pesce. il tuo esempio non è calzante poichè un uomo di 1,80 avrà questa altezza sia in 100mq che in 30

E dove sta scritto che il nanismo compromette gli organi interni???

Un uomo e un pesce non sono la stessa cosa...come al solito non avete afferrato il senso del mio esempio #07

Credo che a questo punto la discussione sia diventata inutile se continuiamo tutti a ripetere le stesse cose...

tu154
02-08-2009, 07:54
Ciao,

...Il pesce mangiaalghe è un cosiddetto pulitore di vetri (che non pulisce) e cercherò il nome su internet sperando di trovarlo... (è lungo, con la ventosa, di colore grigio-beige)....

Forse si tratta del GIRYNOCHEILUS AYMONIERI ?

Mati90
02-08-2009, 10:49
Art. ... - Dimensioni e caratteristiche degli acquari.

1. Il volume dell’acquario non dovrà essere inferiore a due litri per centimetro della somma delle lunghezze degli animali ospitati ed in ogni caso non dovrà mai avere una capienza inferiore a 30 litri d’acqua.
2. E’ vietato l’utilizzo di acquari sferici o comunque con pareti curve di materiale trasparente.
3. In ogni acquario devono essere garantiti il ricambio, la depurazione e l’ossigenazione dell’acqua, le cui caratteristiche chimico-fisiche e di temperatura devono essere conformi alle esigenze fisiologiche delle specie ospitate.

come vedi anche la legge ci ha pensato...

quindi... se hai 3 pesci che raggiungono i 30 cm il calcolo è veloce... 30cm x 2l x 3 animali = 180 litri

fonte: http://www.vergari.com/acqua/varie/maltrattamenti

e ancora:

Art 727 del codice penale:
Chi maltratta animali senza necessita' o li adopera in spettacoli o li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura, valutata anche secondo le necessita' etologiche della specie o li abbandona paga con l'ammenda da 2 milioni a 10 milioni di lire.

poi bè aggiornassero il codice dato che è da un po' di anni che siamo passati all'euro #19 #19

|GIAK|
02-08-2009, 16:13
Sultan, io credo che un uomo nano, sia malato dalla nascita, ha quindi dei problemi di crescita... se parliamo di un pesce nano (che nasce affetto da nanismo) un po come l'uomo allora hai ragione tu... nasce cosi, la situazione non cambia in base allo spazio a disposizione...
ma se un pesce è sano, e la malattia subentra dopo perchè non c'è il sufficente spazio per crescere mi sembra bene diverso... sei d'accordo?

cmq... i mezzi per capire ti sono stati dati e sarai sicuramente in grado di cercare e trovare altre fonti... ribadisco che qui si consiglia solo il bene dei pesci e nulla più...

per il resto, se i tuoi dubbi iniziali non sono stati colmati, riproponili e ti daremo una mano ;-)

Misato88
02-08-2009, 17:21
Sia chiaro, E' OVVIO che un pesce rosso stia meglio in 100 litri piuttosto che in 30, ma cio non vuol dire automaticamente che in 30 litri stia male...! Per fare un paragone, quello che affermate, sarebbe come dire che un uomo non può vivere in un appartamento da 60 mq, ma solo in uno da 200 mq con giardino e piscina...è palese che chiunque vorrebbe vivere nel secondo, ma anche nel primo ci può vivere, anche se non con la stessa comodità dell'altro... ;-)

no aspetta non hai capito.

mettiamo che questo essere umano viva in una casa piccola, con il soffitto alto solo un metro, se non soffrirà di nanismo diventerà comunque gobbo perchè di lì non puoi uscire e nemmeno distendersi.

faby
02-08-2009, 18:09
Sia chiaro, E' OVVIO che un pesce rosso stia meglio in 100 litri piuttosto che in 30, ma cio non vuol dire automaticamente che in 30 litri stia male...! Per fare un paragone, quello che affermate, sarebbe come dire che un uomo non può vivere in un appartamento da 60 mq, ma solo in uno da 200 mq con giardino e piscina...è palese che chiunque vorrebbe vivere nel secondo, ma anche nel primo ci può vivere, anche se non con la stessa comodità dell'altro...

scusami tantop ma c'è una piccola differenza... quella è una casa non un mondo...
cioè per te sarebbe una casa in cui dormi mangi e vivi, vero, ma attorno hai un mondo intero e quando vuoi esci.
per un pesce l' acquario rappresenta il suo intero mondo, non può uscire da lì.

la differenza è abissale.
e sottolineo che il fatto che i pesci non possono parlare e lamentarsi non è una giustificazione per farne quello che si vuole.
ogni pesce ha una sua dimensione da adulto e ha tutto il diritto di crescere fino a quella dimensione, altrimenti si è solo degli egoisti e contronatura.

ciao

onlyreds
02-08-2009, 19:19
Sultan, comunque non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Dici che se raggiungeranno i 20cm li leverai perchè ti sarai reso conto che stanno stretti. Forse non hai capito che non ci arriveranno mai a 20cm, perchè li stai costringendo in una vasca non idonea a loro.
Se ti diciamo che la carpa va levata perchè soffre lì dentro ci credi e se invece diciamo che anche i rossi non stanno bene in quel volume, tiri fuori che vuoi riscontri dimostrabili #24 #24
a questo punto tieniti pure la carpa, tanto non crescerà (perchè soffrirà di nanismo e rachitismo, come i rossi) e rimarrà della dimensione giuste per il tuo acquario (così non devi nemmeno cambiarlo e risparmi).
Ricorda solo che carpe e rossi vivono sicuramente fino a 10 anni, è abbastanza normale che raggiungano i 15/20 anni e ci sono casi + rari che arrivano a 30 ed oltre. Se un pesce rosso muore prima dei 10/15 anni è morto perchè soffriva di qualcosa e la colpa è solo di chi ha sbagliato a tenerlo... se non sbaglio da ottobre ad oggi già 2 rossi ti sono morti... questo non ti ha fatto pensare?

Mati90
02-08-2009, 20:04
finalmente qualche famoso del forum è comparso :-D :-D :-D

Sultan
02-08-2009, 20:15
Mati90, io il calcolo lo intendo così: 3 pesci rossi della lunghezza attuale di 10 cm l'uno, moltiplicato per 2 lt, uguale a 60 lt; poi quando crescono se ne riparla...!
Ma siccome quello che hai linkato tu è un regolamento comunale, non una legge di Stato e io non risiedo in quel comune, non lo posso sapere con precisione...dalle mie parti questi regolamenti non esistono proprio, pensa che non sono vietate neppure le palle di vetro da 3 litri... #07

onlyreds, non credo proprio che i pesci non arriveranno a 20 cm in 100 lt, visto che in scarsi 60 lt uno mi ha raggiunto la dimensione di 16 cm; magari cresceranno più lentamente, ma cresceranno comunque...
Riguardo la carpa poi, la differenza è abissale, ed i riscontri li ho avuti con le foto su internet dove, escludendo quelle fuorvianti di pesci-record, ho capito che per una carpa adulta 70 cm sono la norma, non una misura extra; invece per un pesce (rosso) che di norma, escludendo i fuorimisura che tirate sempre in ballo, raggiunge da adulto i 25#30 cm e pesa si e no 1/10 della carpa, la cosa mi pare un pò differente, ti pare?!
Dici che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...io dico che invece è bene ascoltare, valutare ed eventualmente intervenire, se necessario; come ho fatto io ;-)
Riguardo i due pesci morti dall'inizio di questo mio acquario, non mi paiono poi così tanti per un nuovo allestimento; non dirmi che a te non è mai successo?!

Mati90
02-08-2009, 20:45
no scusa eh... va bene che dipende dai comuni, ma se l'hanno fatta ci sarà un motivo avranno chiesto a degli esperti...non è che se in un comune è vietato pisciare sui pali della luce in un altro puoi fare quello che vuoi.... poi boh, si spera sempre nel buonsenso della gente...
ovviamente quella legge è contestabile perchè 60lt per 3 pesci non bastano, ma sempre meglio che farli stare in una boccia...almeno un passo avanti è stato fatto

se 8 persone qua sul forum ti dicono che non vivono bene in quelle condizioni, possiamo tralasciare quello che dico io e altri che non anno tutta quetsa grande esperienza, ma almeno quello che dice onlyreds che è anni che alleva pesci rossi e carpe dovrebbe avere almeno un minimo di rilevanza...

comunque a parte questo, ti sembra sensato aspettare che un pesce raggiunga i 10 cm poi comprare una vasca da 60 lt, aspettare che raggiunga i 20cm, comprare una vasca da 100 e infine aspettare che raggiunga i 30 per comprarne una da 200?? Non si fa prima ad acquistarne una del litraggio adatto e farli vivere per tutta la loro vita felici e contenti??

ma poi scusa... quando dici che in 60lt cresceranno comunque ma più lentamente, ti pare una cosa giusta?? è come se tu avessi 50anni celebrali e il corpo di un bambino, ti pare una cosa logica??

psichin@
02-08-2009, 22:58
Ragazzi, secondo me è inutile che continuiamo... tanto lui si è autoconvinto che i pesci rossi che soffrono di nanismo sono contenti:No, non lo è, a meno che non sia dimostrato che un pesce rimasto un pò più piccolo del normale (giusto un pò, ad esempio 20 cm anzichè 30) soffra, ma anche questo discorso mi sembrava di averlo già fatto... :o]...
E che il nanismo non comprometta gli organi interniAredhel ha scritto:

E dove sta scritto che il nanismo compromette gli organi interni??? e nessuno gli farà cambiare idea, neanche se scende il Padreterno (o onlyreds :-)) )...
Non capisco sinceramente...
Se una persona che ama gli animali ha il sospetto che questi possano stare male farà di tutto per fargli stare meglio...

Ma a te sultan nessuno qui ti ha fatto venire un, benchè minimo, dubbio?

onlyreds
02-08-2009, 22:59
Sultan, fatti un giretto in un qualsiasi centro giardinaggio con laghetto, e poi ne riparliamo delle dimensioni dei pesci rossi. E poi che dire, se hai il coraggio di far vivere un pesce di 16 cm in un 60L non so nemmeno perchè sto qui a risponderti. Praticamente in mezza codata è arrivato a fine vasca, poi mette la freccia, fa manovra e torna indietro.
Non eri tu che mi parlavi di coerenza? Non eri tu che dicevi che il nuoto è nel loro istinto e quindi hanno bisogno di nuotare bene?? #24 #24
è come mettere Federica Pellegrini in una jacuzzi e dirle di rivincere una medaglia :-D

Misato88
02-08-2009, 23:00
qualche immagine da google

http://www.lucianabartolini.net/immagini/Altrianimali/pesci-rossi.jpg
http://www.guida-acquisti.com/images/laghetto.jpg
http://www.acquariforum.com/magazine/immagini/specialelaghetto-4.jpg
http://www.laghetto.it/regioni/emiliaromagna/emil003im1.jpg
http://www.maughe.it/faq/carassius/goldfish.jpg
http://www.animalitalia.it/immagini/pesci.jpg

come vedi non sono pesci record, ma pesci allevati in condizioni adeguate

tu154
02-08-2009, 23:07
Ciao,

è come mettere Federica Pellegrini in una jacuzzi e dirle di rivincere una medaglia :-D

Bhè, la Federica in una Jacuzzi ce la metterei si, e con me anche... :-D :-D :-D
Scherzi a parte, si perde solo tempo...

Federico Sibona
02-08-2009, 23:20
Sultan, sei un po' tanto presuntuoso. C'è gente che passa tutta la propria vita allo studio della natura, nel caso specifico i pesci ed ancora più specifico pesci da acquario e tu con un paio di esperienze pretendi di saperne più di loro?! Quella del biologo non è affatto una scusa!!
La natura ha qualche legge precisa ed immutabile e poi una miriade che sono basate sul calcolo statistico e probabilistico come, per esempio, quelle che riguardano l'evoluzione della specie e la genetica, se ti aspetti delle dimostrazioni esatte su queste puoi aspettare a lungo, ma questo non vuol dire che tali leggi non matematicamente rigorose siano meno valide! Secondo le tue asserzioni ognuno dovrebbe reiniziare a fare esperienze su tutto e così il progresso andrebbe a farsi benedire azzerando tutti gli studi seri di chi ci ha preceduto.
Vorrei anche dirti che anche cercando su pubblicazioni, internet e media bisogna saper filtrare le notizie autorevoli da quelle che tali non sono, anche tu potresti aprire un sito su internet e scrivere le tue idee.

Poi: io il calcolo lo intendo così: 3 pesci rossi della lunghezza attuale di 10 cm l'uno, moltiplicato per 2 lt, uguale a 60 lt; poi quando crescono se ne riparla...!
con lo stesso ragionamento potrei mettere un pesce di 30cm sempre in 60l, ti sembra che andrebbe bene?
E per finire, visto che hai le idee chiarissime, cosa vuoi da noi? Rifiuti i nostri pareri perchè non sono quelli che vorresti sentirti dire.....quindi??
Ci sentiamo autorizzati a pensare che sei sul forum per provocare e ciò è molto grave. Come avrai notato inizi ad infastidire diversi utenti e questo non certo perchè hai le tue idee, ma perchè vuoi imporle a chi la pensa diversamente e non è certo più sprovveduto di te.

Sultan
02-08-2009, 23:35
Mati90, se uno non ha la possibilità di farsela subito la vasca da 200 lt non è detto che debba per forza rinunciare se ci cono valide alternative

psichin@, ;
io non mi sono autoconvinto proprio di nulla e i dubbi li ho; sono le certezze che mi mancano!

onlyreds, quel pesce di 16 cm in 60 lt lo avevo 10 anni fa, quando non sapevo nulla di pesci rossi...mi pareva già di averlo detto; poi proprio tu vieni a parlarmi di coerenza quando hai dei poveri mostri malformati e sofferenti in vasca... #07

Misato88, il 99% di quei pesci potrebbero essere lunghi 15 cm come 40, le proprrzioni non sono chiare; ma intanto di pesci fotografati dal vivo da voi, neanche l'ombra... #24

psichin@, in ogni caso io avevo chiesto semplicemente consigli su qualche prodotto per migliorare la qualità dell'acqua, nient'altro; siete voi che avete rivoltato questo topic in un'altra direzione e ora vi lamentate del fatto che non sia disposto a seguire ciecamente i vostri consigli sui pesci rossi, che neppure vi avevo chiesto tra l'altro...comunque è vero, questo topic almeno per me finora è inutile, in quanto l'unica informazione che avevo chiesto non l'ho avuta... -28d#

onlyreds
02-08-2009, 23:52
Sultan, ma sarai tu malformato!! :-D :-D
probabilmente non sai nemmeno quali sono gli orifiamma....
beata ignoranza... #23 #23

Sultan
02-08-2009, 23:55
Sultan, sei un po' tanto presuntuoso.

Poi: io il calcolo lo intendo così: 3 pesci rossi della lunghezza attuale di 10 cm l'uno, moltiplicato per 2 lt, uguale a 60 lt; poi quando crescono se ne riparla...!
con lo stesso ragionamento potrei mettere un pesce di 30cm sempre in 60l, ti sembra che andrebbe bene?
E per finire, visto che hai le idee chiarissime, cosa vuoi da noi? Rifiuti i nostri pareri perchè non sono quelli che vorresti sentirti dire.....quindi??
Ci sentiamo autorizzati a pensare che sei sul forum per provocare e ciò è molto grave. Come avrai notato inizi ad infastidire diversi utenti e questo non certo perchè hai le tue idee, ma perchè vuoi imporle a chi la pensa diversamente e non è certo più sprovveduto di te.

Cominciamo a offendere?
Io non sono nè presuntuoso, nè sprovveduto, tanto per cominciare!
Cosa voglio da voi? Mi pare che avevo fatto una domanda diversa, sono stati gli altri a girarla in questo senso, in questo topic non avevo chiesto affatto di quanti litri ha bisogno un pesce rosso...se qualcuno ha risposto in tal senso e io non sono daccordo cosa dovrei fare, inchinarmi ed accettare incondizionatamente? Non credo proprio... Inoltre se alcuni utenti sono infastiditi da me, sarà perchè non la pensano come me, ma io non voglio imporre proprio nulla a nessuno, al contrario di qualcun'altro, cerco solo di dire la mia e non sono disposto ad accettare ciecamente tutto ciò che mi viene detto senza prove concrete; vi dà fastidio questo? Beh, se vi da tanto fastidio chiudete pure il topic, tanto ho capito che qui o passano le informazioini che volete far passare voi, oppure uno viene etichettato come uno che infastidisce gli altri! Anzi forse, dato che per quanto mi riguarda il topic non è stato fruttuoso, è meglio che mi ritiri io, così potete dire tutto quello che volete, senza che nessuno si permetta di dissentire.

PS: Riguardo il calcolo siu litri per pesce che mi hai riportato, sei proprio sicuro che se fai lo stesso calcolo secondo il ragionamento di Mati90 non risulti la stessa cosa, ossia un pesce di 30 cm in 60 lt??? Come mai lo rinfacci a me e non a lui che tra l'altro è stato il primo a portare quell'esempio qui...? Poi guarda che quella legge comunale non l'ho fatta mica io...

Sultan
02-08-2009, 23:57
onlyreds, ovviamente ho fatto un esempio riguardo l'altra discussione siu bubble eye e i black moor, ma tu questo lo sapevi già...

faby
03-08-2009, 00:08
Sultan,

quì stiamo perdendo proprio il lume...

allora con ordine...

nessuno ti dice che devi accettare icondizionatamente quello che ti viene detto, ma con un minimo di ragionamento arrivi a capire da solo che quello che stai affermando è sbagliato. si tratta di un puro maltrattamento di animali, è una costrizione, poi il fatto che il pesce vive non è detto che stia bene.

quello che veramente non capisco è perchè rimani così fermo della tua idea, cosa ti fa pensare che sia giusto?

Sultan
03-08-2009, 00:22
faby, la cosa di accettare "incondizionatamente" ciò che mi viene detto era rivolta esclusivamente a Federico Sibona, il quale mi accusa di essere (oltre che presuntuoso e sprovveduto) un disturbatore che infastidisce gli altri solo perchè non è daccordo con loro;

Sultan,
ma con un minimo di ragionamento arrivi a capire da solo che quello che stai affermando è sbagliato. si tratta di un puro maltrattamento di animali, è una costrizione, poi il fatto che il pesce vive non è detto che stia bene.

quello che veramente non capisco è perchè rimani così fermo della tua idea, cosa ti fa pensare che sia giusto?

A queste cose ho risposto talmente tante volte in questo topic che mi sono stancato di ripeterle...se lo leggi con attenzione trovi esattamente la risposta a questa tua perplessità.

ilVanni
03-08-2009, 03:57
Il fantastico climax di Sultan (in ordine cronologico):
da circa 9 mesi ho allestito un acquario
credevo di essere "abbastanza" esperto per farlo (dato che sin da bambino ho avuto varie vasche e vaschette
non ho chiesto pareri, facendo tutto di testa mia #07 solo DOPO ho cominciato ad informarmi bene su internet...
a quanto ho capito avrei bisogno proprio di un corso... :-]
non cerco consigli su come allestire la vasca, per il momento (anche perchè i pesci che toglierei, dove li metto?!?); ma solo su come cercare di non far avere problemi ai pesci ancora per alcuni mesi, quando ( spero ) di comprarmi un acquario più grande e poi deciderò per i pesci...)
MAI FATTO IL TEST ALL'ACQUA!!! (ma se cambio 1/3 al mese, non cambiano anche i valori???)
IL FILTRO lo pulisco perchè si intasa (sia per gli escrementi e resti di cibo, sia soprattutto per i pezzi della povera vallisneria che ormai è ridotta un rottame #07 ;
Ma non è che per caso le Koi da laghetto e le koi da acquario sono di due razze differenti?
I pesci potranno resistere 5 mesi nel mio acquario credo; in effetti ad occhio non noto alcun segno di sofferenza.
GIAK vabbè che il mio acquario è piccolo, ma non è mica 20 litri, è circa 55 litri netti
però anche io dico la mia e secondo me (avendo comunque avuto precedenti esperienze con pesci rossi in altre vasche, sin da bambino) 60 litri per pesce rosso sono un'esagerazione
apro una parentesi sulle dimensioni dei pesci: Quello che dite sul fatto che i pesci crescono poco in vasche piccole (nanismo) è vero...però mi sa che è un fenomeno naturale per i pesci;
questo è un fenomeno naturale al quale molti pesci sono predisposti.
si dovrebbero mettere foto di pesci più "imparziali" per essere realistici... Ad esempio io dal vivo non ho mai visto pesci rossi di dimensioni superiori a una trentina di cm coda inclusa, e li ho visti in grosse fontane all'aperto, non in acquario
il discorso di "più spazio hanno, meglio è" è un'altro e sono anche daccordo (lo avevo già specificato) ma io parlo del minimo indispensabile per una vita dignitosa.
E le prove??? g03
Scusa, ma se avere un acquario per tanti anni non dà esperienza, allora come fate ad essere così sicuri che per un pesce rosso ci vogliono 50, 100, o 200 litri altrimenti "soffre"...? :-/
Se sono stati fatti esperimenti scientifici o cose simili mi linkate le fonti? Non è per sfiducia, ma se mi vieni a dire che avere un acquario non è sinonimo di esperienza, beh vorrei proprio sapere allora come fai a dire che 50 litri vanno bene e non ad esempio 20 o 100...!?
se dovrei dire IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA che i miei pesci stanno male in 50 litri, vi direi una bugia (sono vispi, sempre attivi, coloratissimi e socievoli, senza il minimo segno di stress), perchè io non li vedo affatto sofferenti, e visto (come dicevo all'inizio) che voglio levare la carpa e comprare un acquario di circa 100 litri netti, non posso fare altro che ipotizzare che ci staranno ancora meglio la dentro!
da quel poco che so (sentito in un documentario in tv) per i pesci è un fenomeno diffuso anche in natura;
Comunque i miei sono tutti piccoli
il documentario l'avrò visto 2 o 3 anni fa quindi non ricordo bene il titolo... probabilmente su rai3 o su la7. In pratica era un documentario che parlava delle inondazioni di non so bene quale fiume africano
Io esperto?!? Non direi proprio...
In effetti la mia domanda riguardava tutt'altra cosa (prodotti per migliorare la qualità dell'acqua etc) e poi si è rivolta a questo argomento; in ogni caso io non voglio affermare che i vostri consigli siano sbagliati e i miei giusti, ma vorrei solo sapere quali sono le vostre fonti oltre alla vostra esperienza diretta (e un pò di quella ce l'ho anch'io) per dire che ci vogliono 100 litri a pesce anzichè 50 o 200!!!
Però per il fatto del litraggio per i pesci rossi non trovo alcun riscontro dimostrabile; è per questo che sono duro a cedere...
a meno che non sia dimostrato che un pesce rimasto un pò più piccolo del normale (giusto un pò, ad esempio 20 cm anzichè 30) soffra, ma anche questo discorso mi sembrava di averlo già fatto... :o]
E' OVVIO che un pesce rosso stia meglio in 100 litri piuttosto che in 30, ma cio non vuol dire automaticamente che in 30 litri stia male...!
E dove sta scritto che il nanismo compromette gli organi interni???
3 pesci rossi della lunghezza attuale di 10 cm l'uno, moltiplicato per 2 lt, uguale a 60 lt; poi quando crescono se ne riparla...!
siccome quello che hai linkato tu è un regolamento comunale, non una legge di Stato e io non risiedo in quel comune, non lo posso sapere con precisione...dalle mie parti questi regolamenti non esistono proprio, pensa che non sono vietate neppure le palle di vetro da 3 litri... #07
non credo proprio che i pesci non arriveranno a 20 cm in 100 lt, visto che in scarsi 60 lt uno mi ha raggiunto la dimensione di 16 cm;
il 99% di quei pesci potrebbero essere lunghi 15 cm come 40, le proprrzioni non sono chiare; ma intanto di pesci fotografati dal vivo da voi, neanche l'ombra...
in ogni caso io avevo chiesto semplicemente consigli su qualche prodotto per migliorare la qualità dell'acqua, nient'altro; siete voi che avete rivoltato questo topic in un'altra direzione
l'unica informazione che avevo chiesto non l'ho avuta... :-%
Io non sono nè presuntuoso, nè sprovveduto, tanto per cominciare!
Cosa voglio da voi? Mi pare che avevo fatto una domanda diversa, sono stati gli altri a girarla in questo senso, in questo topic non avevo chiesto affatto di quanti litri ha bisogno un pesce rosso...
guarda che quella legge comunale non l'ho fatta mica io...
Sarà il caldo... ma io sento puzza di troll...

PS: un po' di "prove" che chiedi le trovi su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Carassius_auratus

Ne riporto un estratto (che dà indicazioni leggermente meno "stringenti" di quelle che hai avuto qui sul forum):
"Allevato e selezionato dal X secolo in Cina e diffuso in Europa alla fine del XVII secolo, il Carassio rosso raggiunge una lunghezza massima di 60 cm e un peso di 3 kg (ma solo in grandi vasche o in allevamenti all'aperto).
Il pesce rosso in natura vive in fiumi, laghi e specchi d'acqua calma, fino ad una profondità massima di 20 metri."

"[...]un pesce sano di dimensioni dignitose (fra i 7 e 10 cm) ha bisogno di almeno quaranta litri d'acqua per vivere la sua vita; ogni pesce in più richiede altri 20 litri d'acqua[...]"

Il sito della IUCN Species Survival Commission ( http://www.issg.org/database/species/ecology.asp?si=368&fr=1&sts ) riporta invece dimensioni massime un po' più contenute:
"May grow up to 41cm in length, 2kg in weight and live for 30 years in captivity"

... altre fonti autorevoli puoi sforzarti di cercarle da solo, la pagina di google la conosci, no?

Federico Sibona
03-08-2009, 07:46
Già l'atteggiamento di chi si siede davanti al monitor e viene a dire: io ho queste idee e sono un po' testone, vediamo se riuscite a farmele cambiare non è che sembri molto edificante ed in linea con lo spirito del forum.
Comunque alla tua domanda iniziale è stata data risposta più che esauriente, se tu fossi in grado di leggere un po' tra le righe, non esiste un prodotto di quel tipo e la soluzione è solo una, sfoltire/cambiare la popolazione. Non è per caso o per farti un dispetto che si è venuti su questo argomento!

Sultan
03-08-2009, 09:45
ilVanni, non capisco che cosa vorresti dimostrare con questo tuo intervento? (cavolo, ma ti sei impegnato parecchio per farlo...! #25 )
Cioè, voglio dire, prendere dei pezzetti di frasi da risposte a diversi argomenti e metterli in ordine senza dire a cosa si riferivano non mi pare una cosa sensata... #07 non ho ben capito se stai insinuando che vi voglia prendere in giro o semplicamente che sono ignorante... #24 In tutti i casi non vale la pena di dedicare ulteriore tempo a chi vuole solo provocare...stammi bene!

Federico Sibona, forse lo spirito del forum è quello di dare del presuntuoso, dello sprovveduto e del provocatore agli altri utenti??? A me pare che l'unico ad essere provocato sia io, al momento...
Subito intervenite e puntualizzate su quello che vi fa comodo, ma evitate accuratamente quello che non vi conviene (come hai fatto tu com il calcolo dei litri per pesce del regolamento comunale linkato da Mati90, per esempio ;-) ) sinceramente mi lasciate perplessi...finchè si dibatte, anche in disaccordo va bene, ma se degli utenti intervengono solo per fare delle accuse ad un'altro, senza neppure entrare nelle argomentazioni del topic...non so a cosa pensare -! 07

TuKo
03-08-2009, 10:16
Sultan, confrontarsi con gli altri e discutere le proprie idee fa parte della vita del forum.Tu chiedi dimostrazione agli altri di quello che dicono(in tal senso mi pare che il link messo da il vanni,faccia vacillare molte tue affermazioni) e da te si è letto solo "io di qua....", un mio amico di li.....",ect...ect... Se adotti questo "filo" di argomentazioni,ti potrei dire che io e olny ieri sera siamo usciti con la bellucci e l'arcuri.......

Nel leggere i tuoi interventi, sia su questo topic che su altri, anche a me hai dato la stessa impressione che ha avuto Federico Sibona. In tal senso, per il ruolo che ricopre, è perfettamente autorizzato ad esprimere tali considerazioni e a redarguire un utente, i cui atteggiamenti, possono irretire/infastidire gli altri(non penserai mica che i mod siano qua solo per chiudere/spostare i topic?).Altresi,come da regolamento, tu non puoi replicare occupando lo spazio pubblico:
Dal regolamento http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=397
........
E' chiaramente permesso chiedere spiegazioni o contestare l'operato degli amministratori e dei moderatori, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata.
Questo per non creare inutili topic polemici che non interessano a nessuno e per non dare modo ai cosiddetti Troll di trovare spunto per innescare flame e destabilizzare la vita del forum. .......

Ti ricordo che il regolamento lo hai accettato all'atto dell'iscrizione,quindi sei invitato a rispettarlo.

Chiudo il topic, se ti dovessero servire maggiori delucidazioni ora sai come procedere.