PDA

Visualizza la versione completa : Quantità di neon in acquario

skizzato_83
25-07-2009, 14:40
ho comprato una plafoniera e sto passando da 2 a 4 neon e sono tutti e quattro osram,adesso ho due t8 840 e due t8 865 posso metterli subito questi due oppure gradualmente perchè credo che successivamente avrò problemi di alghe cosa mi consigliate?li inseriscosenza problemi con accenzioni uguali a prima...il mio fotoperiodo è di 9 ore dalle 13 alle 22...
grazie

aqqa
25-07-2009, 16:11
attendi altri pareri, ma credo sia meglio andare per gradi... e forse non tenerli mai accesi tutti insieme per 9 ore....
PS: se dai qualche dato in più sulla tua vasca e il perchè raddoppi l'lluminazione viene più facile aiutarti.

skizzato_83
25-07-2009, 20:11
la mia vasca è 100x40x50 i miei due neon per adesso sono di 30W t8 con una bella percentuale di piante e non troppi pesci...voi dite di farle alternare tipo alba tramonto oppure farle accendere insieme con un po di ritardo l'una dall'altra...
POI I NEON DEVO METTERLI TUTTE E DUE GLI 840 DIETRO E GLI 865 DAVANTI GIUSTO?????

gflacco
26-07-2009, 10:09
se hai 2 timer separati, i due neon cha già avevi puoi ocntinuare a farli funzionare come prima.
Quelli che hai appena messo li puoi iniziare a far funzionare nelle 3/4 ore centrali e pian piano aumenti fino ad arrivare ad accendersi mezz'ora/un'ora dopo e a spegnersi mezz'oea/uu'ora prima, così da simulare l'alba e il tramonto.

gflacco
26-07-2009, 10:10
POI I NEON DEVO METTERLI TUTTE E DUE GLI 840 DIETRO E GLI 865 DAVANTI GIUSTO?????

puoi anche metterli: 4000/6500/4000/6500 a partire dal fondo.
così fai in modo che in ognipunto arrivano entrambe le luci.

Giudima
26-07-2009, 10:38
skizzato_83, su una vasca simile alla tua, per dimensioni, ho gli stessi neon da te indicati, però li accendo contemporaneamente solo per alcune ore al giorno (come descritto nel profilo), per il resto lilascio accendere a distanza di un'ora l'uno dall'altro ottenendo la seguente scaletta 1-2-3-4-3-2-1.

gflacco
26-07-2009, 17:53
Giudima.....non ho capito il discorso della scaletta

lilascio accendere a distanza di un'ora l'uno dall'altro ottenendo la seguente scaletta 1-2-3-4-3-2-1.

Giudima
26-07-2009, 19:31
Provo a spiegarmi, avendo la possibilità di accendere due neon singolarmente e due accoppiati procedo facendone accendere uno per volta a distanza di un'ora l'uno dall'altro fino a raggiungere un "picco centrale" (tutti accesi) di quattro ore, dopodichè comincia il procedimento inverso che spegne una lampada alla volta, a distanza di un'ora.

Non tanto per ricreare il tanto ricercato effetto alba tramonto, quanto perchè, in natura, il sole delle 8 o delle 10 e diverso da quello delle 13 o delle 15 e così vale anche per le ore del tardo pomeriggio.

Per quanto riguarda i tuoi nuovi inserimenti, io lascerei le lampade che già funzionano come sono ora, per le nuove ti consiglierei, se puoi, di farle accendere indipendentemente una per una e di affiancarle alle altre gradatamente (mezz'ora ogni settimana 10 giorni) ;-)

skizzato_83
26-07-2009, 22:33
OK VA BENE

skizzato_83
26-07-2009, 22:40
se metto subito dei neon con accensione uguale agli altri le alghe protrebbero comparire a dismisura no?quindi è conveniente farli accendere un'ora dopo e spegnerli un'ora prima da quanto o capito.....
poi non ricordo chi di quest bellissimo forum mi diceva che due plafoniere juwel t8 da 30W nell'acquario rio 180 non potevano andare mai e poi mai,oggi posso dire che lo smentisco senza ombra di dubbio entrate perfetamente....
POI VI MANDERO' LE FOTO

gflacco
27-07-2009, 11:45
Provo a spiegarmi, avendo la possibilità di accendere due neon singolarmente e due accoppiati procedo facendone accendere uno per volta a distanza di un'ora l'uno dall'altro fino a raggiungere un "picco centrale" (tutti accesi) di quattro ore, dopodichè comincia il procedimento inverso che spegne una lampada alla volta, a distanza di un'ora.

Hai 3 timer! ok! giusto mi piace! :-))

se metto subito dei neon con accensione uguale agli altri le alghe protrebbero comparire a dismisura no?quindi è conveniente farli accendere un'ora dopo e spegnerli un'ora prima da quanto o capito.....

no! se quelle che hai ora sono accese es: 9 ore al giorno, come dici tu le nuove saranno accese 7 ore al giorno e...se parti così...rischi un infestazione algare.
Ti conviene far entrare in funzione i nuovi neon per poche ore..es:3 ore e poi aumentare un pò per volta e magari se fai come dice Giudima...puoi anche fare questo discorso prima con un neon e poi con l'altro.

E' un pò impegnativo ma...mandar via le alghe lo è di più! :-))

skizzato_83
27-07-2009, 19:36
allora va bene faccio come dice Giudima che sarebbe la cosa più giusta...quindi ci vuole un terzo timer(si può avere un elenco delle accensioni di tutto il fotoperiodo) e se infine potreste dirmi la combinazione più logica a partire dal fondo in avanti dei neon osram che devo mettere...ho un po' di confusione!!!!!
GRAZIE

Giudima
27-07-2009, 19:55
Per la disposizione parti dal fondo con le lampade a gradazione più bassa, danno un effetto ottico di "profondità" alla vasca.

Per l'elenco delle accensioni io procedo in questo modo:

11 accensione un singolo= una luce accesa
12 accensione secondo singolo= due luci accese
13 spengo un singolo ed accendo la coppia = tre luci accese
14 accendo il singolo spento in precedenza = quattro luci accese
18 spengo un singolo = tre luci accese
19 spengo la coppia centrale e riaccendo il singolo spento in precedenza = due luci accese
20 spengo un singolo = una luce accesa
21 spengo l'ultimo singolo = nessuna luce accesa Buona notte :-D :-D

E' cervellotico lo so #17 #17 , ma è più facile a farsi che a dirsi ;-)

skizzato_83
27-07-2009, 20:14
io invece di partire dalle 11 partirò al solito dalle 13 alle 22 di sera come sempre...per i timer quanti ne hai tu???quindi i due neon da 4000°K li metto tutti dietro e non alternati con i 6500°K...

Giudima
27-07-2009, 22:33
io invece di partire dalle 11 partirò al solito dalle 13 alle 22 di sera come sempre...per i timer quanti ne hai tu???quindi i due neon da 4000°K li metto tutti dietro e non alternati con i 6500°K...

Parti quando credi, il mio era solo un esempio, io ho tre timer perche le luci funzionano due singole e due a coppia.

Per la disposizione dei neon si dice che quelli con temperatura K° più bassa dovrebbero essere posizionati verso la parte posteriore della vasca, però è solo una questione ottica, in quanto danno più "profondità" alla vasca, ma niente di obbligatorio, ne, tantomeno di indispensabile, fai come credi e come meno ti complichi la vita ;-)

skizzato_83
28-07-2009, 22:50
io invece ne ho 4 neon e sono due coppie vedremo come dovrò impostare le luci...
ce la farò?!??!?!?

Giudima
28-07-2009, 23:01
io invece ne ho 4 neon e sono due coppie vedremo come dovrò impostare le luci...

Sicuramente non con un'accensione simultanea di tutte e quattro, suggerirei un ritardo di accensione di un paio d'ore, altrettanto per lo spegnimento (molto però dipende anche da cosa vuoi "coltivare").

ce la farò?!??!?!? #36# #36# senz'altro............

skizzato_83
01-08-2009, 07:55
allora mi dici di accenderle due ore dopo e spegnerle due ore prima per un certo periodo di tempo.con poi aumentare pian piano...giusto???

Giudima
01-08-2009, 10:45
Comincia con l'accenderle una mezzora intorno alla fase centrale delle altre due, poi aumenta una mezz'ora ogni settimana / dieci giorni fino ad arrivare all'impostazione da te ritenuta ottimale.

skizzato_83
01-08-2009, 16:47
cioe io vorrei arrivare fino ad un ora dopo l'accensione dei primi due e finire un ora prima dello spegnimento cosi andrebbe bene?
voi che dite???

Giudima
01-08-2009, 16:52
Io penso che potresi anche arrivare ad una dozzina di ore, naturalmente non con tutti e quattro contemporaneamente.

pancillotta91
04-08-2009, 11:58
[quote="Giudima"]Per l'elenco delle accensioni io procedo in questo modo:

11 accensione un singolo= una luce accesa
12 accensione secondo singolo= due luci accese
13 spengo un singolo ed accendo la coppia = tre luci accese
14 accendo il singolo spento in precedenza = quattro luci accese
18 spengo un singolo = tre luci accese
19 spengo la coppia centrale e riaccendo il singolo spento in precedenza = due luci accese
20 spengo un singolo = una luce accesa
21 spengo l'ultimo singolo = nessuna luce accesa Buona notte

Scusate se mi intrometto ma Giudima, che tipo di timer hai? perchè i singoli vengono accesi e spenti più di una volta...

Giudima
04-08-2009, 14:09
cusate se mi intrometto ma Giudima, che tipo di timer hai? perchè i singoli vengono accesi e spenti più di una volta...

Non è una questione di timer lo facevo col meccanico e lo sto facendo con il digitale. I singoli vengono accesi e spenti più volte per incrementare e decrementare le lampade una per volta. ;-)

pancillotta91
04-08-2009, 14:19
cioè io posso impostare 2 accensioni e quindi 2 spegnimenti su un singolo timer?

Giudima
04-08-2009, 16:01
pancillotta91, tu su un singolo timer poi impostre un'accensione ed uno spegnimento a distanza di un minuto se digitale, o una accensione ed uno spegnimento ogni dieci, più spesso 15, minuti se meccanico.

pancillotta91
04-08-2009, 16:24
#23 #23
ok grazie per il chiarimento...