Entra

Visualizza la versione completa : master soil + aqua soil

dange
25-07-2009, 12:36
buon sabato,

secondo Voi è possibile stendere uno strato di aqua soil sopra uno di master soil? l'idea mi viene dal fatto che esigenza di abbassare la durezza dell'acqua; questa infatti tende ad aumentare per la presenza delle seryu stone.
premetto che si tratta di una vasca già matura che gira da quasi un anno, dove recentemente ho modificato il layout prorpio inserendo le rocce di cui sopra.
attualmente fertilizzo secondo il protocollo ADA: Brigthy K, Step 2, ECA, multi bottom nel fondo.

aspetto vostre notizie

Goose
27-07-2009, 19:07
l'unica cosa che ti posso dire è che se quella che metti sopra ha granulometria piu grossa dell'altra allora si..
sennò si mischiano.. ;-)

TuKo
28-07-2009, 11:12
Al di la della compatibilità estetica,un rilascio non non si gestisce con un qualcosa che assorbe,in quanto una volta che il materiale si satura si è di nuovo con gli stessi problemi, e comunque sia avrai sempre degli squilibri in vasca sia dal lato kh che dal gh.
Io direi di rimuovere le pietre.

TuKo
28-07-2009, 11:14
cmq sposto in allestimenti e manutenzione.,la vedo più indicata come sezione dove trattare l'argomento

dange
29-07-2009, 00:45
grazie per l'aiuto. alla fine ho deciso di riallestire il fondo usando solo substrati ADA, credo che mi orienterò sull'amazzonia cercando di ricreare un iwagumi (o qualcosa di simile).
per quanto concerne le pietre sapevo che avrei dovuto affrontare simili problemi quando le ho scelte, ma se vanno bene per le vasche di Amano...

avreste qualche suggerimento su come gestire le fasi iniziali della maturazione dl substrato?
tenete presente che è una vasca abitata da caridine galaxy e gastromizon.

Grazie ancora