PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su ampliamento illuminazione

Gennariello
25-07-2009, 12:23
Ho una vasca senza troppe pretese con il lato lungo attorno ai 80cm e lato corto piuttosto stretto, tipo 40cm (ero vincolato nelle misure). Attualmente la vasca é illuminata con una HQI da 150 watt artigianale sistemata a centro vasca, e devo dire che le varie montipore e la tridacna che ho al momento sembrano gradire, dato che stanno crescendo molto velocemente. Purtroppo ai lati la vasca risulta poco illuminata e mi permette di tenere solo molli poco esigenti (vari zoantus ecc.).
A questo punto stavo valutando un upgrade della mia plafoniera artigianale. Ho valutato un'altra HQI da 150 ma alla fine avrei il risultato opposto: centrovasca con luce di taglio e periferia sovrailluminata. Allora ho pensato che potrei incorporare il faretto che uso ora in una plafoniera piu larga in cui integrare altre luci. Ho le seguenti opzioni:
-2 t5 messi ai lati del faretto...costo solo per la centralina elettronica circa 50 euro e alta probabilitá di sparare metá della luce sul tappeto del salotto;
-pl varie fino a coprire fittamente la periferia vasca (4 tubi?)...ma non so valutare il costo perché non so che tipo di impianto dovrei mettere
-2 t5 messi lungo i lati + pl varie per infoltire la periferia, che sarebbe la soluzione migliore ma anche la piu costosa.

Purtroppo io e l'elettronica non andiamo molto d'accordo, quindi ho qualche dubbio. Le pl che tipo di centralina richiedono? se alla fine dovessi montare diciamo 4-6 pl varie per riempire gli spazi, potrei combinare il tutto con un'unica centralina o dovrei averne una per ciascun tubo? Infine, le lampade a risparmio energetico....vedo che alcune hanno anche il classico attacco a vite. Potrei usarle per riempire qualche buco o é meglio lasciar perdere?
Si si lo, so, ho chiesto un sacco di roba. Scusate :)