Visualizza la versione completa : Quale filtro esterno devo comprare tra ASKOLL e TETRATEC ?
furious84
25-07-2009, 00:24
Ciao a tutti,
sono moltoooooo indeciso su quale filtro devo prendere per il mio PET COMPANY da 100litri:
1. TETRATEC EX 700;
2. ASKOLL PRATIKO 300;
diciamo che al 65% sarei più della parte del tetratec ex 700 ma solo perchè avendoli visti entrambi spacchettati sul bancone di un negozio il tetratec mi è sembrato essere resistente e ben fatto esteticamente. Però una cosa a cui non ho fatto caso è se hanno lo stesso numero di cestelli all'interno, questo dovrebbe farvi capire che ne capisco poco e niente, al momento mi soffermo all'apparenza!
Secondo voi quale è più potente?quale richiede meno manutenzione e soprattutto quale dei 2 ha i pezzi di ricambio che costano meno e facili da trovare online?insomma datemi più spiegazioni possibili per farmi decidere.Mi sto assillando da 1 mese ormai e non sono ancora arrivato ad una conclusione!
Gradirei avere risposte solo da persone che hanno avuto modo di provarli entrambi oppure che li conoscano bene questi 2 filtri,grazieeeee #36#
Nitro 76
25-07-2009, 01:27
Il piu' potente e' il Pratiko 300; mi sembra che la pompa faccia 1000l/h, contro i 700 del tetra.Per compararli a portata, e' piu' corretto prendere in esame il pratiko 200.
100l lordi o netti?
I ricambi del pratiko li trovi praticamente dappertutto.
Per la sua "praticita'", prenderei il pratiko; ti parlo da felice possessore di un 200.
furious84
25-07-2009, 02:17
una cosa che non mi piace dei filtri pratiko sono i bruttissimi tubi corrugati in dotazione, dicono si sporchino subito!!mah, sarà vero?
Per Nitro76 ,sono 100 litri lordi. Ma cosa succede se prendo un filtro con portata maggiore rispetto a quella della mia vasca?perchè sarebbe mia intenzione prendere fra 2anni un nuovo acquario più capiente e poter usare questo filtro. Comunque penso che i filtri citati sopra partano dai 100 litri in su,o sbaglio?
Il pratico lo danno x acquari fino a 300 litri, il tetra ex700 x acquari fino a 250 litri, con l'acquario che hai adesso andrebbero bene entrambi. Fra 2 anni bisognerebbe vedere che aquario vorresti prendere, se ad esempio volessi prendere un 300 litri, sarebbero scarsi entrambi, questi filtri li userei x un acquario max 180/200 litri.
Io non ho un pratico però penso che i tubi si possano cambiare.
furious84
25-07-2009, 11:20
sono ancora indeciso!il pratiko costa 114euro contro i 74euro del tetratec!!!!la differenza è davvero tanta...help me!
furious84
25-07-2009, 11:56
up
Se la differenza di prezzo è quella che hai scritto... vai tranquillo sul Tetra...
Come potrai vedere sul forum ci sono sostenitori dell'uno e dell'altro... ma solo per affezzione personale.
Io ho entrambi i modelli e tutti hanno piccoli vantaggi/svantaggi.
Se vuoi risparmia i tuoi 40 Euro per un'altro accessorio.
Saluti.
Prendi il tetraex1200, costa una 10ina€ meno del pratico300 e ci copri acquari da 200 a 500 litri e stai a posto anche x il prossimo acquario a meno che non ti vuoi fare una piscina :-D e hai tanto spazio x i materiali.
Prendi il tetraex1200, costa una 10ina€ meno del pratico300 e ci copri acquari da 200 a 500 litri e stai a posto anche x il prossimo acquario a meno che non ti vuoi fare una piscina :-D e hai tanto spazio x i materiali.
Ottimo consiglio... se non hai molte piante (è un filtro potente potente: ce l'ho anch'io) se invece hai molte piante dovresti (a mio parere) mantenere un profilo basso per il filtro e sfruttare la loro capacità "filtrante"
furious84
25-07-2009, 18:26
grazie raga.... :-D ero partito dal tetratex 400 all'inizio poi tramite tutti quelli che mi dicevano prendi quello dopo tanto la differenza e 10 tra un e l'altro sono arrivato fino al 700!!!!!!quindi direi che mi fermo qui perchè dal 400 al 700 ci sono già una 40ina di euri buoni!!!!! :-D :-D :-D
comunque grazie ragazzi siete i migliori, ho ordinato il tetratec mi avete convinto. #25 #25
Adesso che ho preso il tetratec 700 ditemi un pò la vostra per chi lo possiede su come dovrei sistemare i materiali filtranti per un buon risultato?????seguo alla lettera la guida del filtro oppure avete consigli???grazieeeeeeee
PS. Mark niente piscina :-D
Si il 1200 è molto potente, solo che se doveva cambiare vasca x una + grande era la soluzione che poteva accontentarlo anche in futuro, in caso momentaneamente riduceva la mandata. Io ho un tetraex1200 e un eheim 2075, il tetra c'è l'ho da 2 anni e non mi a dato mai problemi.
Il 700 ho visto dal manuale che ha 4 cestelli come il 1200, da manuale del tetra partendo dal basso mette sul primo cestello cannolicchi e spugna, secondo cestello bioball, terzo cestello 2 spugne, quarto cestello spugna e spugna ai carboni.
Premetto che questo è un mio pensiero, non mi piace assolutamente questo tipo di sistemazione dei materiali, io ho messo partendo dal basso 3 cestelli cannolicchi (siporax) quarto cestello spugne senza quella al carbone che non serve.
Perchè non mi piace la sistemazione del tetra di fabbrica :
- primo punto, ha messo nel primo cestello in basso cannolicchi e spugna, siccome è il primo cestello che incontra l'acqua dopo poco si intasa la spugna e x pulirla devi togliere tutti i cestelli.
- secondo punto, le bioball, intanto non sono porose come può essere un cannolicchio o similari e poi sono di plastica e quando farai la manutenzione andranno galleggiando nel filtro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |