Visualizza la versione completa : Il mio acquario di platy e guppy
ariaMary83
24-07-2009, 22:00
Avvio: 05/05/09.
Vasca: aperta mondolife 100x30x40 120 litri.
Acqua: temperatura 26° - ph 7.5.
Illuminazione: plafoniera con 2 neon da 30 watt.
Filtraggio: filtro esterno Tetratec ex600, sfere biologiche, spugna filtrante biologica, cannolicchi di ceramica, carbone attivo (quando serve).
Fondo: fertilizzato (con Tetra complete substrato).
Termoriscaldatore Tetratec da 100 watt.
CO2 (quando ce nè bisogno).
Fotoperiodo: 10 ore al giorno (dalle 10:00 alle 20:00).
Flora: 2 anubias nana, 3 anubias barteri, 1 cryptocorine wendtii, 1 microsorum pteropus, muschio.
Fauna: 3 platy (1 maschio e 2 femmina), 3 guppy (1 maschio e 2 femmine), 1 corydoras, 20 avanotti di platy.
Nutrimento: Tetra plecomin in compresse per i 2 corydoras (2 compresse la sera). Tetra menu in fiocchi (2 volte al giorno)
20 ml di ferro per le piante settimanalmente.
Le 3 anubias sono legate su pietra, il resto delle piante interrate.
Effettuo rabbocchi e cambi dell'acqua bisettimanali e pulizia del filtro mensile.
Mi piacerebbe far crescere del muschio tutto attorno al tronco ma non ci riesco oppure non ho preso il tipo di muschio adatto.
Accetto qualsiasi consiglio e sopratutto qualsiasi critica così che io possa migliorare la mia cultura verso l'acquariofilia e rendere più accogliente e piacevole la vasca per i miei pesciolini.
http://profile.imageshack.us/user/ariamary83/
aggiungi piante, togli il tronco finto, non pulire il filtro un volta al mese il filtro non va toccato devi solo cambiare i materiali filtranti quando serve, il muschio forse non cresce perche non fertilizzi #24
ariaMary83
24-07-2009, 22:36
si per le piante già avevo in programma di aggiungerne altre...il tronco non è finto, per il filtro io sciaquo i materiali filtranti con l'acqua dell acquario e li rimetto dentro nel filtro (almeno così cè scritto nelle istruzioni per la pulizia dei materiali filtranti)...allora non devo fare così???? anche se i cannolicchi e le sfere sono sporche devo lasciarle così come sono neanche una sciaquata veloce???? che fertilizzante mi consigli????
botticella
24-07-2009, 22:59
per i fertilizzanti con quelle piante e quei pesci lascia stare non serve per il filtro i cannolicchi lasciali belli lerci idem le sfere dai una pulita a spugne e lana
nel totale la vasca è piacevole alla vista direi quieta
brava! complimenti alla vasca e alla padrona
ariaMary83
24-07-2009, 23:04
per i fertilizzanti con quelle piante e quei pesci lascia stare non serve per il filtro i cannolicchi lasciali belli lerci idem le sfere dai una pulita a spugne e lana
nel totale la vasca è piacevole alla vista direi quieta
brava! complimenti alla vasca e alla padrona ti ringrazio!! infatti anche non avendo mai utilizzato il fertilizzante le piante si tengono benissimo forse perchè ho già il fondo fertile...
Vincenzone
25-07-2009, 00:44
Ti direi di aggiungere uno sfondo dietro blu di nascondere il termoriscaldatore in qualche maniera e di aggiungere altre piante ciao
giocattolo
25-07-2009, 01:27
Quoto Vincenzone !! Lo sfondo ti risalta i colori della vasca e riempirei la vasca quasi fino all'orlo. ;-)
ariaMary83
25-07-2009, 05:06
ciao, tu dici che starebbe bene uno sfondo blu?? devo provare!
o forse nero, o pure se sei brava lo dipingi tu il foglio da attacare
giocattolo
25-07-2009, 16:40
ciao, tu dici che starebbe bene uno sfondo blu?? devo provare!
Si, il blu andrebbe bene .
Secondo me lo sfondo dipinto rende la vasca innaturale .
ariaMary83, cortesemente ridimensiona gli allegati a 800X600 pixel,grazie.
ariaMary83
27-07-2009, 17:38
ariaMary83, cortesemente ridimensiona gli allegati a 800X600 pixel,grazie. scusami...stò provvedendo a ridimensionarle...
Vincenzone
27-07-2009, 18:02
Quoto Vincenzone !! Lo sfondo ti risalta i colori della vasca e riempirei la vasca quasi fino all'orlo. ;-)
si è vero riempila un pò di più e il tubo di uscita del filtro non usare quello forato che ti hanno dato in dotazione sforza la pompa inutilmente e diminuisce il riciclo dell' acqua ;-) e aggiungerei un pò di fertilizzante a base di ferro per le anubias che sembrano ingiallire ciao
Io ti raccomando il nero, x me il blu è + adatto al marino...comunque basta che tu faccia una semplice prova con del cartoncino...costa poco e puoi provare tu stesso quello che ti convince di +.
aggiungi fondo nero e metti un titolo meno anonimo al topic.
Io ti raccomando il nero, x me il blu è + adatto al marino...
quoto al 100%...e secondo me la parte dietro al tronco e intorno andrebbe un pò piantumata...cmq non mi sembra male... #25
ariaMary83
28-07-2009, 12:51
vi ringrazio 1000 dei consigli... nei prossimi giorni dovrei aquistare 5 o 6 nuove piante perchè in effetti l'acquario è piuttosto spoglio... dopodichè provvedo allo sfondo...
botticella
29-07-2009, 23:00
che piante prendi occhi perchè se son tenerelle i tuoi pesciotti se le pappano vai su anubias o felci altre cose durano ben poco
ariaMary83
29-07-2009, 23:35
si infatti prendo altre anubias barteri e anubias nane perchè ho notato che non le toccano proprio!!
botticella
30-07-2009, 10:55
si non le toccano perchè sono dure e amare quindi
ai tuoi pescetti ogni tanto dai un chicco di mais, un pisello bollito, un fagiolino bollito??
gli fa bene la verdura l'unica cosa se decidi di somministrare questi cibi controlla che vengano mangiati altrimenti inquinano l'acqua.
ariaMary83
31-07-2009, 22:04
botticella, ciao! si glieli davo i pisellini... ma ora non ho più i pesci rossi...uno (il cometa) l'ho portato in un laghetto artificiale perchè si era fatto grandicello...e gli altri 2 (il black moor e il testarossa) li ho regalati a un amico che ha da poco avviato un 180 litri e quindi lì avranno sicuramente più spazio...
ariaMary83
31-07-2009, 22:12
aggiornerò al più presto le foto...
botticella
31-07-2009, 23:56
brava aggiorna che son curioso
ariaMary83
01-08-2009, 01:01
poi ho anche inserito 2 piante(anubias) e un tronco per tentare di ravvivare un pò di più l'acquario ma nonostante tutto è sempre uguale...non sò forse oltre le anubias dovrei inserire altri tipi di piante che riempiono di più lo sfondo...
ariaMary83
01-08-2009, 18:53
...ecco le foto aggiornate
botticella
02-08-2009, 16:20
#22 non si vedono
ariaMary83
02-08-2009, 22:58
#22 non si vedono ma io le carico le foto ma non si vedono come mai boh!
botticella
02-08-2009, 23:14
caricale su un host esterno tipo immagineshak
ariaMary83
02-08-2009, 23:26
e come si fa??
Vincenzone
03-08-2009, 15:16
vai su questo sito : http://imageshack.us/ ti registri dopo di chè carichi le tue foto da poter copiare il loro link sul forum ;-)
druido.bianco
24-08-2009, 16:48
ti consiglio di aggiungere piante a crescita rapida, tipo limnophila, ti migliorano il fondo e sono ottime succhiatrici di inquinanti
Carino ma hai tutte piante un pò basse.....cos'è quella cosa che sta sul legno puù grosso, cne non è marrone!?! anche a me di primo acchitto sembrava un legno finto....
ariaMary83
25-08-2009, 17:08
ciao druido.bianco, ...si in effetti ho troppe poche piante e troppo basse...comunque ho preso nota della pianta che mi hai consigliato e appena posso la compro, spero che non sia difficile trovarla nei negozi...ho deciso di acquistare anche della vesicularia dubyana visto che la mia platy è incinta così ci saranno molti nascondigli per i piccoli avanotti.
Asterix76
31-08-2009, 22:03
Ciao, quel che mi viene in mente di consigliarti è di cercare di creare un senso di profondità mettendo piante più alte dietro (cabomba, per dirne una) e più basse sul davanti.
Io ho il tuo stesso filtro ed effettivamente ha il difetto di perdere molto di portata quando è sporco. Nonostante questo cerca di resistere alla tentazione di metterci mano troppo spesso...cerca di "tormentarlo" il meno possibile!!!
In bocca al lupo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |